1-RACCONTI zc FESTE SIENA 2018

PALIO SIENA, IERI SERA, FILMATO, BERIO E MOROSITA PRIMA A CENA NELLA TORRE

23 SETTEMBRE 2018

Ieri sera grande festa nella contrada della Torre ai due cavalli che hanno portato il Palio in Salicotto. Berio che nel 2005 montato da Gigi Bruschelli <Trecciolino>, la capitana era la Marchesa Maria Aurora Misciattelli, tolsero la cuffia riportando il Palio nella Torre dopo  44 anni. Emozione generale di chi ha vissuto quei lunghi anni senza vittoria e l’emozione testimoniata dallo stesso, Mirko Guidotti, che andò a prendere il cavallo proprio in quell’occasione portando appunto Berio in Salicotto. Un Berio in forma splendida nonostante i suoi 21 anni, complimenti a Marcello Roti,  il suo proprietario, felice di questa iniziativa della Torre, che lo tiene in pensione ormai da tredici anni e lo terrà fino a che lui vivrà. Tante feste da parte dei tanti Bambini che non avevano mai visto Berio e non sono stati solo loro a dare, caramelle, mele e carote a questo fantastico cavallo che Gigi Bruschelli interpretava in modo magistrale e con cui vinse 4 Palii su i suoi 6 corsi, ed è stato l’unico a vincere con lui; al debutto nella Tartuca nell’Agosto 2002 poi nell’Agosto 2003 nel Bruco e ancora nel Bruco nel Luglio 2005 e nello stesso anno ad Agosto appunto nella Torre e quest’altra vittoria gli valse il cappotto e fu anche l’ultimo Palio di Berio. A cena era presente anche l’Arezzini capitano della Tartuca Berio vinse e anche lui contento per questa iniziativa della Torre che mette in primo piano i cavalli. Non era a cena per altri impegni ma comunque non è voluto mancare neanche Giovanni Falciani il capitano del Bruco quando Berio vinse i Palii in questa contrada a fare un saluto a questo cavallo e all’iniziativa della Torre.

sesta
Lo stesso entusiasmo ha salutato la bella Morosita Prima che si è ripresa  completamente dall’infortunio grazie alle cure della clinica veterinaria del Dott. Ciampoli prima e cure e assistenza seguitate poi nella scuderia Milani dov’è stanziale ormai da anni e veniva preparata per correre e, preparazione che ha portato a vincere questa cavalla per due volte il Palio su i 7 corsi, nell’Onda con Giovanni Atzeni <Tittia> nel 2013 e nella Torre nel Luglio 2015 con Andrea Mari <Brio>. Il nodello posteriore è rimasto inevitabilmente un po’ ingrossato ma la cavalla cammina bene ed è in forma splendida, basta guardare il filmato e le foto. Morosita Prima rimarrà a vita nella scuderia Milani dove la si sta preparando per fare la Mamma. Anche per questa cavalla tante carote, mele, affetto e selfie da parte di piccoli e grandi per ringraziarla della vittoria. Il proprietario Niccolò Rugani a Cena ed anche lui contento di questa festa della Torre per questi cavalli. Le contrade non dimenticano i loro eroi e meno che mai i loro proprietari che li tengono fino alla fine dei loro giorni solo per affetto e rispetto. Montati due Box di legno nella Piazzetta delle Donne per loro due come detto circondati da tanti bimbi e persone che hanno voluto mostrare il loro affetto e gratitudine a questi due loro eroi e ai cavalli in generale che sono e rimangono i primi attori fondamentali dei Palii. Complimenti alla Torre per l’iniziativa dallo Staff di Brontolo. All’interno del filmato alcune interviste.

cita 1

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR