PALIO CASTEL DEL PIANO 2022

PALIO DI CASTEL DEL PIANO: COMMENTO E TUTTO IL POMERIGGIO DELLA TRATTA CON FILMATI 06/09/2022

07 Settembre 2022

Oggi pomeriggio 4 batterie della Tratta con tre cavalli e una di recupero a 4 cavalli, come da prospetti, per un totale di 12 cavalli e devo dire più o meno tutti cavalli papabili, a causa delle non perfette condizioni della pista, a causa della pioggia di giorni prima, è stato deciso dai quattro Capitani con il consenso del Sindaco di far andare i cavalli al canape chiedendo il serio impegno fino poco prima della curva in discesa, per vedere il comportamento dei cavalli al canape e come ne uscivano ed avrebbero scelto su tutti e dodici i cavalli e non come consuetudine sui primi due arrivati delle batterie, ed i capitani hanno fatto una scelta, direi, più che buona e sostanzialmente equilibrata: Veranu (Borgo), Uann King (Storte), Zentiles (Poggio) e Tout Beao (Monumento) vincitore del Palio 2019 per Borgo con Carlo Sanna ma ritenuto forse quello con qualcosa in meno anche se però affidabile e con più esperienza.
Le accoppiate sono quasi tutte già fatte: Poggio, Giuseppe Zedde galvanizzato dopo la vittoria di Asti e facendo vedere che è un Fantino punto, i momenti no e incerti, anche a causa, probabilmente, per i cavalli montati, le qualità ci sono e non spariscano da un giorno all’altro per situazioni che gli si sono create negative per vari fatti che gli sono accaduti e sono d’avanti a tutti basta fare mente locale; l’attenzione su lui saranno sempre, credo, importanti per il prossimo anno. Zentiles mi è piaciuto molto e specialmente nelle prove di Siena e vediamo come saprà Gingillo sistemarlo qui.
Borgo, Carlo Sanna, altro ragazzo che ha passato brutti momenti ma anche qui il mestiere e la capacità ci sono e usciranno nuovamente fuori. Veranu mi piace tantissimo e lo vedo molto bene, Brigante con questa pista ha feeling vediamo quel che tirerà fuori da lui.
Sorte, Antonio Siri, ragazzo capace che è cresciuto ancora di più montando in GR, è il vincitore del Palio Straordinario di Maggio e corre qui con tranquillità e capacità. Uan King ha fatto vedere di andarci molto bene in questa pista ed è probabilmente il favorito anche se non avrà vita facile.
Monumento, questa contrada è l’unica incerta ancora pur avendo in Jonatan Bartoletti il fantino di riferimento o ufficiale dir si voglia ma non so se Scompiglio vedrà di buon occhio questo cavallo per quello scritto sopra e di fare Palio contro non credo abbia tanta voglia perché gli manca tantissimo alzare il “Nerbo” e, come ha scritto nella sua lavagna: l’unica cosa è vincere non ci sono altre alternative… e lui è un vincente. Mattia Chiavassa potrebbe essere l’alternativa più logica, il cavallo lo allena e tiene lui, ha tanta voglia di fare, l’annata non è stata delle più fortunate e quindi mettersi all’attenzione è quello che più vuole. Tout Beau comunque è cavallo nonostante tutto vincitore qui se pur con altri avversari.
Il Mossiere Andrea Calamassi è tornato in auge e sta facendo veramente bene dove è andato e non per ultimo proprio lo scorso Palio straordinario qui e nonostante le sole quattro contrade non è mai facile darci la Mossa.
Oggi prove e Memorial Gastone Pioli, tutto in diretta su Brontolo.

Pier



 

 

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento

Brontolodicelasua partner di Radioidea TV

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR