1-SENESE

UN MILIONE DI EURO PER IL PALAORLANDI: QUALI SONO LE PRIORITÀ DEL COMUNE DI SIENA?

30 settembre 2026

UN MILIONE DI EURO PER IL PALAORLANDI: QUALI SONO LE PRIORITÀ DEL COMUNE DI SIENA?

Dalla modifica e integrazione del Documento Unico di Programmazione 2026–2028 del 25 settembre u.s. emerge l’ipotesi di un investimento di un milione di euro per l’acquisizione del PalaOrlandi.
Una scelta che, per l’entità delle risorse coinvolte, richiede chiarezza sulle ragioni, sugli obiettivi e sulle condizioni economiche dell’operazione.
Il Partito Democratico di Siena chiede all’Amministrazione di spiegare perché il Comune intenda destinare una cifra così rilevante all’acquisto di un impianto situato nel territorio di Monteriggioni, quale beneficio concreto ne deriverebbe per la comunità senese e perché questo investimento venga considerato prioritario rispetto alle necessità delle numerose strutture sportive presenti in città, molte delle quali hanno bisogno di manutenzione, adeguamenti e investimenti.
Non si tratta di mettere in discussione l’importanza dello sport, né tantomeno il valore e la storia del Costone. Si tratta ancora una volta, di capire quali siano le priorità dell’Amministrazione e come vengano utilizzate le risorse pubbliche.
Prima di impegnare un milione di euro, il PD chiede che siano resi noti con chiarezza:

  • il valore effettivo dell’immobile;
  • i costi previsti per la sua gestione e manutenzione;
  • il progetto di utilizzo della struttura;
  • quali società sportive potranno beneficiarne e con quali modalità;
  • quali eventuali soluzioni alternative siano state valutate;
  • da quali risorse sarà finanziata l’operazione e quali altri investimenti sugli impianti cittadini potrebbero essere rinviati o ridimensionati.
    Un investimento di questa entità richiede un progetto chiaro, numeri trasparenti e una discussione pubblica sulle priorità della città.
    Investire nello sport è importante. Altrettanto importante è decidere dove investire, quanto investire e con quali priorità, soprattutto quando sono in gioco risorse pubbliche così significative.
    Partito Democratico – Unione Comunale di Siena

    –
    ++++++++++++++++

Tags

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King) Precisiamo, sono di centro destra ma non sono Fascista e mai lo rivorrei vedere.
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR