1-COMUNE DI SIENA 2024

Siena: Ciocosì Nona Edizione -&- Domenica 7 Aprile Giornata Mondiale Della Salute

3 aprile 2024

Dal 10 al 14 aprile in Piazza del Campo nona edizione di “Ciocosì Siena”

Siena si trasforma nella città del cioccolato artigianale

Siena diventa la città del cioccolato artigianale con la nona edizione di “Ciocosì”. La festa del cioccolato artigianale, un goloso e divertente viaggio alla scoperta di questo prodotto, animerà Piazza del Campo da mercoledì 10 a domenica 14 aprile. La manifestazione, organizzata da Chocomoments con il patrocinio del Comune di Siena, rappresenta per adulti e bambini “l’evento più dolce dell’anno”. I profumi del cioccolato invaderanno la città, ci saranno animazione per bambini, lezioni per gli adulti, tante proposte ghiotte per tutti i gusti e verrà inoltre lasciato ampio spazio alla solidarietà.

“Un evento – commenta l’assessore del Comune di Siena Lorenzo Loré – ormai ricorrente e di qualità che valorizza Piazza del Campo e che richiama ogni anno tante persone, aumentando l’offerta turistica della nostra città e valorizzando alcune delle eccellenze del nostro territorio. Oltre agli stand che animeranno la piazza con le loro prelibatezze, abbiamo coinvolto anche alcune scolaresche che prenderanno parte attivamente alla manifestazione attraverso laboratori e cooking show. Un altro appuntamento per i senesi e i visitatori che alimenta il calendario di eventi di questa primavera e che si inserisce nella strategia più ampia, portata avanti da questa amministrazione, per promuovere il turismo in modo sostenibile e destagionalizzato, con l’obiettivo di far diventare Siena una città viva tutto l’anno. Grazie a tutti i maestri artigiani che porteranno la le loro creazioni nella nostra città: mi auguro che i tanti visitatori richiamati dalle dolcezze possano godere a pieno non solo delle prelibatezze da gustare, ma anche delle nostre bellezze architettoniche e della nostra storia”.

Cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale con stand aperti ad orario continuato: mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 20, mentre il venerdì e sabato la chiusura sarà spostata alle 23.30. Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte (fondenti e aromatizzate), creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini, cialde e tantissime altre proposte al cioccolato. Numerosi gli eventi in programma per scoprire i segreti del buon cibo degli dei: si apre con lo show-cooking in programma da mercoledì 10 a domenica 14 aprile alle 11.30, realizzato dall’associazione Cuochi Senesi, in cui gli chef si esibiranno in una preparazione dal vivo presso lo stand “Fabbrica del Cioccolato” presente in Piazza. Altri show-cooking dell’associazione Cuochi Senesi sono in programma mercoledì 10 e giovedì 11 aprile alle 17.30 e venerdì 12 alle 18.30. Giovedì 11 aprile alle 15 è in programma una premiazione in cui sarà protagonista il Circolo Tennis Siena. Sempre giovedì 11 aprile, alle 18.30, è in programma una passeggiata ludico-motoria nel centro di Siena, con ritrovo presso il Maratoneta Sport, in via Camollia 201; la partenza è in progrmma alle ore 18.45, il costo è di 5 euro, mentre la partecpazione è gratuita per i bambini sotto i 12 anni e per coloro che sono già iscritti al Siena Urban Running e Walking; info e prenotazioni al numero 0577/44277 o sulle pagine Facebook “Siena il Maratoneta Sport” e “Siena Urban Running & Walking”; i gadget per tutti i partecipanti sono offerti da Ethic Sport, insieme a una tavoletta di cioccolato Chocomoments. Giovedì 11 e venerdì 12 dalle 18 alle 20 “Torneo di Scacchi” a cura della sezione scacchi della Polisportiva Mens Sana. Venerdì 12 alle 15 premiazione dell’Emma Villas Volley, mentre alle 17.30 è in programma lo show-cooking a cura del ristorante “da Michele”. Sabato 13 alle 15 sarà la volta della premiazione della Mens Sana Basketball.

Grande attesa per lo show di sabato 13 alle 18, durante il quale verrà realizzata una tavoletta dguinness: ben quaranta metri di cioccolato verranno preparati live in Piazza del Campo. Una volta termina, la maxi – tavoletta verrà data in degustazione a offerta a tutti i presenti, un momento unico da non perdere. I ricavati raccolti verranno devoluti all’organizzazione di volontari QuaViO. Si continua con “Grappa & Cioccolato”, sabato 13 dalle 18.30 alle 19.30 e domenica 14 dalle 17 alle 18; il percorso degustazione è a cura dell’associazione Anaga: il costo è di 15 euro, per info e prenotazioni è possibile contattare l’indirizzo giancarlo.maestrone@gmail.com. Domenica 14 alle 15 premiazione dell’assocazione sportiva Fc Meroni 1972.

Per i più piccoli c’è il laboratorio “ChocoBaby”, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, in cui i bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini da gustare a casa con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione (costo 7 euro, non è necessaria la prenotazione). Sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 12 spazio gli adulti, che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria per principianti a cura dai maestri cioccolatieri “ChocoMoments” (costo 30 euro a persona con prenotazione obbligatoria all’indirizzo giancarlo.maestrone@gmail.com); per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Chocomoments la Fabbrica del cioccolato”.
================================
3 aprile 2024

Domenica 7 aprile iniziativa del Comune di Siena in collaborazione con Asp e Università degli Studi di Siena

Giornata Mondiale della Salute”, a Siena screening gratuiti

Giordano: “Prevenzione e cura dei cittadini”

Screening gratuiti presso la farmacia comunale numero 1 di viale Vittorio Veneto e consulenze gratuite odontoiatriche in piazza Matteotti. Grazie a queste iniziative il Comune di Siena celebrerà la “Giornata Mondiale della Salute”, domenica 7 aprile 2024, organizzate in collaborazione con l’Azienda servizi alla persona (Asp) Città di Siena e l’Università degli Studi di Siena.

“Già tanti cittadini – commenta l’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano – hanno aderito all’iniziativa che, oltre a sensibilizzare su temi così attuali e delicati come quelli della salute e della sanità pubbliche, offre la possibilità di monitorare lo stato di salute: sappiamo quanto sia importante la prevenzione, anche in ottica di risparmi per la collettività e per il sistema sanitario. E’ questa dunque un’occasione per celebrare con attività concreta la giornata mondiale, attività per cui ringrazio Asp ‘Città di Siena’, in particolare il presidente Guido Pratesi, il direttore della farmacie comunali Paolo Savigni e tutti i farmacisti Asp impegnati nell’iniziativa, e Università, in particolare Simone Grandini, presidente del comitato per la didattica del corso di laurea magistrale in dentistry and dental prosthodontics, e Marco Ferrari, presidente del comitato per la didattica del corso di laurea in igiene dentale”.

La “Giornata Mondiale della Salute”, istituita il 7 aprile 1948 durante la prima assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), viene celebrata con il principio fondante del raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello di salute intesa non solo come assenza di malattia o infermità, bensì come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale.

A Siena, domenica 7 aprile sarà possibile effettuare screening gratuiti presso la farmacia comunale numero 1 di viale Vittorio Veneto (dalle 9 alle 19), e nello specifico: monitoraggio del grado di saturazione dell’ossigeno, monitoraggio del quadro glicemico, monitoraggio della pressione arteriosa, controllo del peso corporeo e dell’indice di massa corporea. Sarà distribuito anche un opuscolo inerente le misure di prevenzione delle principali patologie. Sarà inoltre possibile ricevere una consulenza odontoiatrica gratuita, dalle 10 alle 13 in piazza Matteotti, dove sarà allestito un apposito gazebo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la farmacia comunale numero 1 al numero 0577/44339.

========================

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR