1-COMUNE DI SIENA 2024

Tariffa Agevolata Studenti TPL -&- Patto Collaborazione Boschetto San Miniato

2 maggio 2024

La giunta comunale approva la convenzione con Unisi, Unistrasi, Ardsu e Autolinee Toscane

Trasporto pubblico locale, tariffa agevolata per gli studenti universitari

La giunta comunale di questa mattina, giovedì 2 maggio, ha approvato lo schema di accordo relativo al sistema di accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale di Siena per gli studenti universitari. La convenzione tra Comune di Siena, Università degli studi di Siena, Università per stranieri di Siena, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e Autolinee Toscane prevede che l’abbonamento urbano capoluogo annuale avrà un costo di 120 euro per gli studenti di età inferiore ai 26 anni e di 170 euro per gli studenti di età superiore ai 26 anni.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la diffusione della mobilità sostenibile, promuovendo forme di trasporto a minore impatto ambientale in luogo dell’utilizzo dell’auto privata. L’incentivazione all’uso del trasporto pubblico, oltre a diminuire gli effetti sulla qualità dell’aria e sul rumore generati dal traffico stradale motorizzato privato, mira a migliorare la fluidità della circolazione stradale e a ridurre la pressione sulla sosta in aree circostanti a grandi poli attrattori, quali le sedi universitarie del policlinico Santa Maria alle Scotte, di San Miniato, della stazione ferroviaria e del centro storico.

Il contributo complessivo massimo erogato da parte dei firmatari è pari a 327.840 euro, di cui 25.840 a carico del Comune di Siena. La durata della convenzione sarà di un anno a partire dalla data di inizio effettivo dell’erogazione dell’agevolazione, che sarà possibile solo dopo che tutti gli enti firmatari avranno approvato lo schema di accordo e dopo che Autolinee Toscane avrà effettuato le valutazioni, i passaggi formali e le modifiche tecnologiche al proprio sistema tariffario necessarie a rendere fruibili le nuove agevolazioni da parte degli studenti.
============================
2 maggio 2024

Lo ha deciso la giunta comunale nella riunione di oggi, giovedì 2 maggio

Area verde “Il Boschetto di San Miniato”, approvato patto di collaborazione

La giunta comunale di questa mattina, giovedì 2 maggio, ha approvato il patto di collaborazione del Comune di Siena con l’associazione temporanea di scopo formata da “Comitato Siena 2 – Cittadini attivi e associazioni per i beni comuni”, “Circolo Legambiente Siena”, “Circolo Wwf Siena” per la realizzazione di attività e di interventi manutentivi dell’area verde denominata “Il Boschetto di San Miniato”, posto nel quartiere.

Il patto di collaborazione prevede che l’associazione temporanea realizzi opere di monitoraggio sul bene; garantisca la pulizia e la manutenzione dei sentieri e delle aree di sosta e incontro; effettui il taglio dell’erba nell’area pic nic; mantenga e sviluppi la naturalità del boschetto anche attraverso la messa a dimora di nuove pianti e arbusti autoctoni; crei ambienti che facilitino lo sviluppo della biodiversità; prepari e posizioni un cartello lungo la siepe in prossimità del Passeggio Calamandrei che illustri il valore naturalistico della siepe medesima; posizioni ulteriori cartelli identificativi di piante e arbusti e cartelli didattici; sviluppi ulteriormente la promozione dell’area natralistica presso le scuole della zona per farne momento di incontri didattici sui temi dell’ambiente, della conoscenza delle piante e degli animali del territorio; promuova ulteriormente l’area del Boschetto e del teatro per farne luogo di spettacoli musicali, teatrali, canori e iniziative socio-culturali; contribuisca alla carbon neutrality; migliori i servizi ecostistemici; ricollochi alcune sedute in legno; effettuati eventuali interventi di manutenzione dello stagno a servizio anche del progetto degli “Orti sociali”, previo accordo con gli uffici del Comune; utilizzi in maniera più appropriata la polveriera.

Le modalità di collaborazione, secondo quanto si legge nel patto stesso, che prevedono interventi di raccolta dei rifiuti, manutenzione del verde organizzazione di eventi ricreativi, impegnano l’associazione a svolgere le attività indicate nel rispetto del regolamento sui beni comuni del Comune di Siena, per il perseguimento del pubblico interesse e segnalando eventuali criticità. Inoltre l’associazione fornirà con cadenza annuale al Segretario generale del Comune di Siena, Servizio patrimonio, una relazione sull’attività, oltre a tutti gli adempimenti normativi del caso per lo svolgimento delle attività. Il Comune di Siena si impegna alla promozione degli eventi, oltre a forme di sostegno valutate in base alle risorse disponibili. Il patto ha validità di tre anni.

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR