1-CARO AMICO TI SCRIVO

Sarà forse che Siena è speciale, unica. (…)

Foto Gabriele Forti

19 Agosto 2023 

Mi e ci scrive Marco Di Blasi che mi ha fatto come a voi nella lettera un’intervista per un suo lavoro, grazie Marco del bel pensiero per noi e la nostra Città
Pier

Sono sul treno che da Firenze mi riporterà a casa e nonostante, per certi versi, io sia ancora fisicamente vicino a voi in realtà mi sento già molto lontano.
Sarà la magia di quei luoghi, sarà il cuore della gente, la bellezza del tempo festivo oppure la straordinaria ed affascinante storia che trasuda da ogni angolo della città.
Sarà forse che Siena è speciale, unica.
Sarà che ho avuto finalmente la possibilità ed il provilegio di vederla con i miei occhi e toccarla con le mie mani.
Fatto sta che non c’è stato un solo singolo giorno in cui non mi sia sentito a casa o che non mi sia sentito accolto, apprezzato e compreso.
A tutti voi, uno per uno, devo tanto perché tanto, tantissimo mi avete dato.
Fino a qualche giorno prima di partire, da un piccolo paesino della Sicilia, avevo ogni sorta di dubbio, ansia e pessimismo circa questa avventura, questa esperienza:
“tanti prima di me hanno già solcato e studiato questa terra”; “è stato già detto probabilmente tutto e anche nel modo migliore possibile”; “cosa ci fa uno come me, alle prime armi in questo campo, in un contesto così complesso e così denso di significati?!”; “Cosa potrò mai capirne io? Come potrò mai afferrare ciò che nemmeno i più grandi probabilmente sono riusciti a cogliere?!”.
Mai e poi mai dunque avrei pensato di potermela cavare così, di poter avere accesso alle vostre vite, alle vostre storie.
Per questo, e per tanto altro che un semplice messaggio non potrà mai restituire, comunque vada vi sarò eternamente grato per avermi aperto le porte delle vostre case, della vostra festa e della vostra città. Per avermi permesso di guardarci dentro.
Nei prossimi giorni probabilmente realizzerò per davvero che cosa sono state queste settimane di ricerca e di passione. Ad oggi riesco solamente a chiedermi, a ripetermi se l’ho meritato veramente tutto questo e se sarò all’altezza di restituire, ma soprattutto restituirvi attraverso quello che sarà il mio lavoro finale, almeno un quarto dell’amore e del rispetto che mi avete dato e dimostrato, in ogni sua forma.
Sarà complicato tanto quanto, se non di più, questa spedizione appena conclusa ma con una grande differenza: adesso ho tanti, tantissimi motivi in più per portare avanti questo lavoro nel migliore dei modi e questi motivi siete tutti voi, uno per uno.
Grazie di cuore per tutto, ve lo devo e non lo dimenticherò mai. Ognuno di voi ha messo e metterà un piccolo mattoncino su e per questo lavoro.
Spero solo, ripeto, di esserne all’altezza e di riuscire a raccontare e dare vita alle vostre storie e a quelle sulla vostra città e sulla vostra festa con la stessa cura, discrezione, passione e qualità che mi avete restituito voi, giorno dopo giorno.
Grazie, non lo dimenticherò mai.

Marco Di Blasi

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR