Tutto pronto a San Secondo Parmense (Pr) per la disputa dell’edizione 2025 del Palio delle Contrade che vedrà le contrade Bureg di Minen, Castell’Aicardi, Dragonda, Grillo, Trinità e Prevostura darsi battaglia per conquistare lo stupendo Drappo dipinto dalla professoressa Aurora Cubicciotti del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma dedicato alle celebrazioni dei 555 anni della Parrocchia di San Secondo Parmense.

Già definiti i nomi dei cavalieri che, nella prima delle tre tornate che saranno corse, scenderanno in pista nel seguente ordine estratto sorte: Contrada Dragonda con Guido Gentili di Sarteano (Si), Prevostura con l’esordiente Vittorio Guidolin di Monselice (Pd), Trinità con Filippo Fardelli di Arezzo, Grillo con l’esordiente Tommaso Suadoni di Amelia (Tr), Castell’Aicardi con il terzo ed ultimo esordiente di questa edizione Lorenzo Desimone di Bibiano (Re) e Bureg di Minen con Alberto Liverani di Faenza (Ra).

Nello scorso fine settimana si sono intanto disputate altre tre gare che hanno visto assegnare le Pergamene dipinte da tre alunne della classe V B arti figurative dell’istituto Toschi di Parma: la Contrada Bureg di Minen ha vinto la 3° “Disfida dell’Aquila e del Leone” con i cavalieri Ilaria Signorini di Pistoia e Mattia Ambrosi di Monselice (Pergamena dipinta da Laura Maria Corda), e la 2° edizione dei “Giochi tra Contrade” (Pergamena dipinta Agnese Carmagnoli) mentre la Prevostura ha vinto la 6°edizione della “Gara tra Musici e Sbandieratori” (Pergamena dipinta da Irene Avellis).

Il programma di questo fine settimana prevede per domani, sabato 31 maggio, il Mercato Rinascimentale e giochi di un tempo nella piazza della Rocca e la sera la rievocazione del contratto di matrimonio tra Pier Maria de’ Rossi e Camilla Gonzaga a cui seguirà la presentazione delle Contrade e dei Cavalieri e dei Cavalli che disputeranno il Palio quindi le cene propiziatorie.
Domenica 1 giugno la mattina la benedizione del Drappo e dei cavalli a cui seguirà la lettura delle grida del Palio. Il pomeriggio il Corteo storico che terminerà all’Arena del Grosso dove si correrà l’attesa edizione.
(Roberto Parnetti – foto Tiziana Lenti)


























Add Comment