GIOSTRE E QUINTANE 2021

Premio “Miglior Cavaliere d’Italia”: aggiornamento classifica (7)

Sono state tre le “giostre storiche” (Arezzo con la Giostra del Saracino, Narni con la Corsa all’Anello e Carpineto Romano con il Pallio della Carriera) e due “non storiche” (Prova Generale della Giostra del Saracino di Arezzo e Tappa del Campionato Agonistico Giostra all’Anello Fitetrec-Ante a Pistoia) disputate negli ultimi due fine settimana che assegnavano punti per la 4^ edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia”, istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua.

Domenica 29 agosto a Pistoia si è corsa la 3° tappa del Campionato Giostra all’Anello Fitetrec-Ante che ha visto il successo andare ad Alberto Liverani in sella a Quasimolo mentre il premio alla Miglior Amazzone è andato a Ilaria Signorini che ha corso in sella su Amy Red Jet.


Sempre domenica 29 si è corso anche il Pallio della Carriera a Carpineto Romano (RM) con il successo di Roberto Marchioni su Maya per il Rione Jo Curso.


Venerdì 3 settembre si è corsa la 52.ma edizione della Prova Generale della Giostra del Saracino vinta dall’accoppiata Elia Pineschi su Alex ed Elia Taverni su Farfalla per il Quartiere di Porta Santo Spirito.


Domenica 5 settembre si è avuto un doppio appuntamento con la Giostra del Saracino di Arezzo, 140.ma edizione, vinta dal Quartiere di Porta Crucifera con Adalberto Rauco in sella a Pia e Lorenzo Vanneschi su Carlito Brigante.

A Narni (TR) si è invece disputata la Corsa all’Anello vinta dal Terziere di Fraporta con Jacopo Rossi su Mazzini, Leonardo Piciucchi su Don Medellin e Luca Paterni su Oro Y Plata che ha conquistato anche il titolo di Miglior Cavaliere.

La prossima manifestazione che assegna punti è la Quintana di Foligno che si correrà domenica prossima.

Per le foto della Giostra del Saracino si ringrazia Alessandro Falsetti e Arezzo24

(Roberto Parnetti)

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR