PALIO CASTEL DEL PIANO straordinario 2022

PALIO STRAODINARIO CASTE DEL PIANO: PIER LO “LEGGE” CONTRADA PER CONTRADA 07 MAGGIO 2022

07 Maggio 2022
Ci siamo a questo palio Straordinario di Castel del Piano che annovera monte importanti. Il tempo quella l’unica nota stonata, stamani hanno rigirato tutta la terra per dargli la possibilità di asciugarsi, Brontolo Andy mi dice che però si affonda ancora, il desiderio sarebbe quello di fare la prova nel pomeriggio ma decideranno, più tardi, verso le ore15 come avete sentito in diretta da Andy che vi ha fatto vedere la Pista sistemata, poi ci aggiorniamo.
Palio interessante con tre cavalli avvantaggiati ed uno che è “sorpresa” .
Molto girerà sulla rivalità importante tra il Borgo e il Monumento con due fantini, Carlo Sanna e Jonatan Bartoletti che non sono proprio due agnellini…. Ci vorrà una comoda poltrona seguendo la diretta di Brontolo perché come al solito la prevedo lunga, gli altri due meglio non se la diranno, dovremo vedere in giochi politici come saranno fatti, solitamente vediamo il Poggio Giuseppe Zedde vicino al Monumento e le Storte Antonio Siri al Borgo, ma i Palii insegnano che non c’è mai nulla di scontato e, come dice la canzone: lo scopriremo solo vivendo.
Vediamo le mie considerazioni:

Contrada Borgo ha vinto 16 Palii. Capitana Sabrina Rosati fantino Carlo Sanna <Brigante> 2 Palii vinti. La rivale è la Contrada Monumento
Il cavallo assegnato è

UAN KING -MS-

M gr 2013 ITA da BEAUCHAMP KING GBR eGAYAL ITA
Allenatore:
Nerozzi Aldo
Proprietario:
Sampieri Giuliano
Allevatore:
Deriu Giovanni

Vince in Ippodromo 3.944,00 in 21 corse disputate ha fatto un 1° e un 2° posto.
Cavallo che ha raggiunto la maturità agonistica non prestissimo ma una volta raggiunta ha fatto vedere ottime cose in provincia correndo bene, nel 2019 ha corso il Palio di Bientina, ha vinto la batteria della Tratta a Castel del Piano, ha vinto batteria e Palio <Gran premio dei Rioni> a Monticiano ed è terzo in un altra corsa di provincia. Nel 2021 ha vinto il Palio di Abbiategrasso con Alessandro Cersosimo.
Quest’anno ha corso due volte a Legnano e due volte in altra pista di provincia senza piazzarsi. Il Cavallo lo preparano Alessandro Cersosimo e Antonio Mula ed è di Giuliano Sampieri.
Uan King è dunque interessante, cavallo veloce e porta la distanza, conosce la Pista e si annovera dunque tra i favoriti, verrà montato da Carlo Sanna che viene, con la Contrada Borgo dove monterà e di cui è il fantino ufficiale ormai dal 2028, dalle ultime due vittorie del Palio 2018 e 2019.

Contrada Monumento ha vinto 11 Palii Capitano Daniele Lepori, Fantino Jonatan Bartoletti <Scompiglio> 1 Palio vinto.
La Rivale è la Contrada Borgo.
Il cavallo assegnatogli è

UNAMORE -MS-

Mb 2013 ITA da VIDOC III ITA e PIBINIDA ITA
Allenatore:
Cossu Tonino
Proprietario:
Vanni Stefano
Allevatore:
Fiori Antonio

Nelle corse regolari ha vinto 8.173,14 in 26 corse disputate ed ha fatto due 1° cinque 2° e un 3° posto. Il cavallo lo prepara Tonino Cossu ed è di Stefano Vanni: Quest’anno è stato agli addestramenti di Mociano ed ha corso vincendo e convincendo a Monticiano con Dino Pes
Nel 2021 ha corso una volta alle corse di Legnano
Nel 2019 ha partecipato al Palio di Bomarzo sacrificato proprio da chi scrive dalla rincorsa (ero il Mossiere) Ha corso il Palio di Bientina vincendo la batteria, si piazza due volte a Monticiano e una alle Fornaci e fa la tratta a Siena.
Lo monterà Bartoletti diventato fantino ufficiale della Contrada Monumento quest’inverno. Unamore ha raggiunto la maturità come ho scritto nelle valutazioni che ho fatto nei giorni scorsi dopo Monticiano e Mociano; velocissimo e precisissimo ne fa un’ avversario pericolosissimo per tutti in una pista particolarmente adatta alle sue caratteristiche, se troverà il feeling con Scompiglio son dolori vista anche la proverbiale caratteristica di questo fantino in partenza che unita a quella del cavallo…. Dovranno tutti avere parecchio Occhio

Contrada le Storte ha vinto 15 Palii. Capitano Simone Mastacchini, fantino Antonio Siri <Amsicora> 2 Palii vinti. Non ha rivale diciamo poca simpatia con il Poggio…
Cavallo assegnato
QUANTOVALI

Sesso

Mantello

Nato nel

In

castrone

sauro

2009

Italia

Da Balent e Elvetica (48,36% sangue arabo)
Proprietario Alessandro Chiti
Allevatore Francesco Chessa
Non ha mai corso alle regolari.
Lo allena Sandro Chiti, in provincia lo monta Federico Arri e Chiti
Nel 2019 ha vinto il Palio di Castel del Piano per il Borgo e ha fatto altre corse senza piazzarsi.
Quest’anno ha fatto Monteroni con Chiti e due addestramenti a Mociano con Arri.
Tonino Guerra dice: l’ottimismoooo Quantovali dice: l’esperinzaaaa ed è anche l’ultimo vincitore del Palio di Castel del Piano come scritto montato da Carlo Sanna, questo cavallo ha tutto per esser preso in considerazione poi le Storte può sfruttare la situazione positiva delle altre rivalità anche se, come scritto di fatto a coppie si guardano se pur con meno ansietà; è l’ultimo vincitore quindi non puoi pensarlo un favorito.
Contrada Poggio ha vinto 11 Palii. Capitano Stefano Bernardini
fantino Giuseppe Zedde <Gingillo> 6 Palii
La rivale non c’è, poca simpatia diciamo così con la Contrada le Storte.
Cavallo assegnato

VITZICHESU -MS-

M b 2014 ITA da VIDOC III ITA e COMO TIDESE ITA
Allenatore:
Fabiani Andrea
Proprietario:
Giannetti Elia
Allevatore:
Pala Francesco

Alle regolari ha vinto 2.261,00 su10 corse disputate ed ha fatto un 2° e un 3° posto.

Il cavallo lo allena e lo monta in corsa Alessio Giannetti che lo ha comprato nel 2020 da Francesco Caria
Nel 2019 ha fatto diverse corse ma non si è mai piazzato. Nel 2021 a fatto due corse a Legnano facendo un secondo e un terzo, in altra corsa in provincia ha fatto un secondo e un terzo. Quest’anno ha corso a Monteroni non piazzandosi, quarto, a Monticiano fa un buon secondo posto.
Lo possiamo considerare la sorpresa, ma va detto che il cavallino va comunque bene, svelto, preciso e affidabile ed ha una monta esperta di questo Palio e non solo.

Pier

Brontolodicelasua partner di Radioidea TV

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR