Vz-CONTRADE SIENA GIRO 2020

PALIO SIENA, RIAVVOLGIAMO IL NASTRO DELLA FESTA TITOLARE DEL VALDIMONTONE 2020

7 OTTOBRE 2020                la foto in evidenza è di Deositphotos
RIVEDIAMO IL NON GIRO DELLA FESTA TITOLARE DEL VALDIMONTONE CON I FILMATI POSTATI DA BRONTOLO.

Tra ieri sera ed oggi forse tutti noi qui a Siena ci rendiamo ancor meglio conto della situazione tragica che stiamo vivendo.
La mancanza del rullo dei Tamburi, lo sventolar delle Bandiere per prepararsi al giro annuale era già una mancanza di un rito che chi abita ai Servi e nelle contrade in genere già aveva notato. Ieri sera nel Valdimontone bandiere fuori ad ornare via Dei Servi, la Messa nel pomeriggio nella tristezza più assoluta nel vederla vuota anche se dava sicuramente un segno di speranza, il palio dei Cittini a ravvivare la serata con le loro corse, i loro urli, la Signoria che in pratica non arriva, il canto dei contradaioli, il Palio che avrebbe cominciato a farsi sentire e non solo nel Montone, ma in tutta la Città. Stamani non mi hanno svegliato il rullo dei Tamburi, le voci, le risate dei contradaioli, il silenzio di questi tempi è il solo rumore che si sente, solo il suonar delle Camapane per la Messa Domenicale delle undici ha rotto il silenzio che ci circonda.
In tutte le contrade sarà mancata la solita domanda: a che ora viene il Montone chi ci va a spiegagli?
Madonna che tristezza ragazzi….. mentre sto scrivendo non vi nascondo che gli Occhi mi diventano lucidi e credo come a tutti voi se ci pensate.
Stasera ci mancherà il dire: gnamo si va a vedè rientrà il Montone.
Come ci manca il rullo dei Tamburi, come ci manca sentire i canti, come ci manca la nostra normalità e ci dovremo abituare perché non ne vedremo nessuna girare anche se questa maledetta pandemia dovesse finire, perché come hanno deciso non gira una non gira nessuna e verrà fatta poi una cosa tutte assieme.
Abbiamo fiducia perché è solo quella che ci può aiutare in questo momento, siamo ottimisti e resistiamo ancora un po’ rispettando le regole che solo fare come stiamo facendo ora ci può tirare fuori da questa situazione irreale che stiamo vivendo aspettando di alzare al vento le nostre bandiere assieme ai nostri Cuori, dai che ce la facciamo in bocca al lupo a tutti noi.
                                                                                             Brontolo

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR