PALIO LUGLIO 2022

PALIO SIENA: CHICCIOLA, TORRE CHI MONTANO? POI LA MIA “PAZZIA”….

11 Giugno 2022

Credo che sia inutile dire, ma lo faccio per chiarezza e per quelli non senesi e che non sanno per ovvi motivi come “gira” il Palio. Tutti i vari nomi dei fantini per contrada s’intende che sono quelli vicine alle stesse e che, a seconda di come evolvono le situazioni paliesche e come vanno i cavalli ci potrebbero montare.
Personalmente mi sembra di vedere ancora delle “ambiguità” che non porta mai bene e qualcuno alla fine rischia di prenderla in quel posto… detto questo vediamo le ultime due rimaste Chiocciola, Torre e alla fine la mia pazzia….

Chiocciola, Maggi dopo l’uscita sta puntellando il più possibile le proprie situazioni e difficile per lui e per tutte le altre contrade di questo giro avendo in pratica tutte gli stessi interessi per il “piacere” di quelle che non corrono che cercano, chi da una parte, chi dall’altra di rilasciare “olio” per gli scivoloni.
La Chiocciola è comunque forte del rapporto con Giuseppe Zedde e con Jonatan Bartoletti parlando di big, il “problema” viene nelle seconde monte anche se questa contrada non avendo l’avversaria in questo Palio può anche tentare il giovane e avendo vicino Mattia Chiavassa e Antonio Mula uno dei due potrebbe anche debuttare in questo Palio, in principio sembrava difficile veder debuttare qualcuno e invece andando avanti sembra sempre più vicina la possibilità di uno e forse addirittura due debutti.
Andando a fantini che hanno già corso è possibile vedere in San Marco Enrico Bruschelli che potrebbe essere anche il viatico per altro ad Agosto nel caso uscisse ancora la Chiocciola.
Anche qui ci potrebbe essere in “panchina” Columbu.
Difficile i ritorni, forse l’unico potrebbe essere Alessio Migheli.

Torre, la punta è Jonatan Bartoletti che come abbiamo già scritto ha l’occasione ghiotta in questo Palio essendo la Torre sola ed è pensabile che sia un’occasione che Scompiglio non si farà sfuggire con il cavallo a lui gradito.
Detto della possibilità, se pur difficile, di montare anche Giuseppe Zedde che ha cambiato completamente rotta dal 2019.
Capitan Ricci sta lavorando ed ha lavorato per crearsi delle alternative e le ha trovate in Coghe e in Enrico Bruschelli, quest’ultimo forse il più probabili se Coghe ha il cavallo giusto nel Drago.
Un ritorno di Murtas o di Alessio Migheli non sono improbabile; i due sono ritornati, e giustamente all’attenzione di alcune dirigenze.
La Torre con la scomparsa di Mari, ciao Andrea, ha perso un punto di riferimento importante, a questo Luglio si è aggiunta anche l’indisponibilità per infortunio di Giosuè Carboni che sarebbe stata l’alternativa giusta ai Big visto il loro rapporto, per fortuna sua Carburo sta recuperando bene per Agosto. Auguri!!!
Il debutto di un giovane? Anche questa difficile ma non impossibile se pure per un fantino la Torre è solitamente un punto d’arrivo e non di partenza, la storia lo insegna…, i nomi sono i soliti che girano tra queste contrade che pare collaborino.

Secondo la mia lettura è questo e quello che ho scritto negl’altri articoli, i giovani sono i più difficili da collocare ma per il resto credo che siamo andati poco lontano.

Siccome vi ho detto sopra sono un “pazzo” vi voglio fare delle monte di partenza destinate ovviamente a cambiare dopo la Tratta a causa dei cavalli, ma io al momento le vedrei così, anche se da fuori…:

Valdimontone, Giusepe Zedde
Istrice, Giovanni Atzeni
Leocorno, Dino Pes, Sebastiano Murtas.(qui se capitan Bari torna sul Tittia allora Arri)
Lupa, Valter Pusceddu
Drago, Andrea Coghe
Bruco, Carlo Sanna
Chiocciola, Enrico Bruschelli- Alessio Migheli- debuttante
Pantera, Elias Mannucci
Civetta, Alessio Migheli- Enrico Bruschelli
Torre, Jonatan Bartoletti-
naturalmente le alternative poi sono quelle che ho scritto negli articoli e non solo per quest’ultima se non c’è il cavallo gradito .

Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR