za PALIO FUCECCHIO 2016

PALIO FUCECCHIO VEDIAMO COSA MONTE E VALUTAZIONE CAVALLI

Ieri sera si rincorrevano voci sulla possibile non presenza di Mari e Atzeni. L’assenza di Quan King e Tavel Pontadour ha fatto pensare subito a qualcosa che non “tornava” Ieri sera ho messo delle monte per conseguenza a questo aspettando di vedere cosa succedeva e come. Mari non ha il Palio di Luglio per squalifica quindi Fucecchio diventa una tappa importante nel suo cammino annuale, parlando professionalmente e in più ha un rapporto oltre che professionale anche d’amicizia con la Raimonda. Sembrava strano la sua non monta, ma bisogna anche “giocare” su queste cose. Andando invece nel serio, perché poi ogni Palio è serio e lo deve essere quando ci sono degli interessi e il coinvolgimento di tanta gente con i sentimenti. Vediamo on po’ ! Sotto le monte come realmente dovrebbero essere stasera con il solo dubbio di Botteghe che non ha ancora sicura la monta di Bellocchio; dunque qualcosa si può ancora spostare prima della prova e forse anche dopo. Vedremo Diamo di dare una “lettura” contrada per contrada.

Samo-Selvaggio Alberto Ricceri  cavallo meno esperto degli altri con Ricceri potrebbe migliorare, sappiamo le qualità tecniche acquisite da questo faantino

Querciola-Osvald Gianluca Fais il ritorno di questo fantino nel senese lo ha portato ha montare un cavallo che è forse più importante proprio nella finale che per la batteria, anche se la scesa di Mereu da questa contrada potrebbe essere un segnale negativo per il cavallo

Porta Bernarda-Reo Confesso Virginio Zedde è qui si gioca una bella possibilità Virginio che monta probabilmente uno dei migliori cavalli  Poi Zedde viene sostituito da Dino Pes.

Botteghe-La Via da Clodia Enrico Bruschelli  Più facile che non ci sia che si, vedremo prima della prova perché questa contrada, potrebbe giocare con una monta di difesa.

Sant’Andrea-Quisario Gavino Sanna questo cavallo me non mi esalta ma Gavino Sanna è un’etto con la coratella, come si dice di uno leggero, quindi in un’eventuale finale può contare. Gavino è un fantino che sa come si corre e la pista della Buca si avvicina più ad una pista regolare che di provincia

Ferruzza-Remo Secondo Simone Mereu altro cavallo interessante, e non solo per questo Palio. Mereu è il reuccio di Fucecchio e in fondo lo trovi sempre per farci i conti se si è spostato qualcosa ha visto.

Cappiano-Bombijou Valter Pusceddu Cavalla inesperta della provincia ma con un buon motore a Pusceddu  oggi s’insegna poco, ma avrà da lavorare.

Porta Raimonda-Djib Andrea Mari Detto durante le batterie e poi all’assegnazione, questo cavallo se quando lo lasci esprime quello che fa vedere nel galoppo leggero diventa un papabile. Cavallo che a tre anni si espresso bene in corsa. Bello ed ha una struttura importante, anche se anno scorso non ha figurato molto. Sorpresa

San Pierino-Sempre in Piedi Andrea Coghe Cavallo che aveva delle aspettative, ora sembra più una seconda fascia, anche se la pista della Buca potrebbe piacergli con questo terreno. Coghe si deve far vedere quindi vediamo come si metterà. 

Borgonovo-Oscar Sauro  Giovanni Atzeni la scelta di Giovanni lascia scenari aperti a tante considerazioni che escono anche da questo Palio e che affronteremo, ma confermerebbero quello che scrivevo e non per ultimo, l’ultimo mio scritto sulle strategie senesi. Venedo a questo cavallo chi mi ha ascoltato e letto sa che neho parlato in positivo. E’ cresciuto molto come il suo fantino proprietario Ferrari e ha fatto delle corse anche al Pian delle Fornaci interessanti.. Se Tittia ha lasciato Ferruzza vuol dire che ha avuto la stessa mia impressione Credo che sia il cavallo da battere assieme a quello della Bernarda

Massarella-Matato Giuseppe Zedde Questo è il Palio che Gingillo può portare a casa, è vero che quest’anno Matato non ha impressionato come l’anno scorso, a Monteroni vinse se non di un giro poco ci è mancò. Però in questa pista potrebbe dire la sua e Massarella è vogliosa di riscatto come Zedde; quindi per un fatto anche strategico direi che è la favorita, diciamo che potrebbe essere la Selva del Palio d’Agosto, con però diverse caramelle da far mangiare e con lei vincente non si purga nessuno.

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR