Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Warning: file_get_contents(https://www.googleapis.com/youtube/v3/search?part=id%2Csnippet&channelId=UC3NqnLDeAyNUEFoqQrfZMUQ&eventType=live&type=video&key=AIzaSyBoiWz6RTEWyFSdU7-m5-sjPRkde4-13aA): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 403 Forbidden in /web/htdocs/www.brontolodicelasua.it/home/wp-content/plugins/youtube-live-stream-auto-embed/includes/yt-live-player.php on line 41
<br>Vai a tutti i filmati cliccando sotto su YouTube Youtube_icon_logo

FFFF--FFFF

CCCCCCCC

  • Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2020: p.s. clicca sulla contrada x saperne di più
  • Correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2019:
<br>
PALIO SIENA AGOSTO 2019

PALIO DI SIENA, BRONTOLO PROVA A LEGGERLO PRIMA

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

16 AGOSTO 2019

Palio complicato e di difficile lettura. Quello che invece sento è un’astio nei confronti di Gigi Bruschelli da parte di certi colleghi che proprio non ne capisco il motivo, li ha fatti smettere? Era arrivato il loro tempo si vede, ora gli altri stanno facendo smettere lui è una cosa che si ripete ad ogni cambio di generazione, è una cosa fisiologica definiamola così. Credo che una bella figura non la fanno certamente perché la gente sa ascoltare e le considerazioni che fanno credo siano non certo positive, almeno per quello che ho sentito io. Lo scrivo perché sinceramente irrita anche me che non c’entro nulla. Vab’è contenti loro…. Dicevamo Palio complicato di difficile lettura, chi vince? E’… bella domanda! Fossimo in ippodromo non ci sarebbero dubbi, Violenta da Clodia e quindi Torre ma siamo in Piazza dl Campo e le cose cambiano, e di molto. Finalmente i cavalli come vanno presi e come, secondo chi scrive, deve sempre essere; ripeto, il Palio non è una corsa di cavalli ma ben altro. A questo Carruera  per quel che riguarda i cavalli appunto lo possiamo definire come uno schema di calcio, un 4-2-4. Porto Alabe, Remorex, Violenta da Clodia e Oppio se sarà più o meno il cavallo che conoscevamo, dico questo perché in pratica sono tre anni che questo cavallo non fa nulla o quasi. Quest’anno ha disputato solo una corsa se la memoria non m’inganna, e anno scorso ne fece due o tre, quindi è un’incognita che può diventare anche una piacevole incognita. Sotto a questi quattro troviamo Tabacco Pantera e Schietta Bruco. Poi Una Per Tutti Chiocciola, Tottugoddu Aquila, Unidos Oca e Tornada Drago sono quelli un po’ sotto anche perché tre di loro sono al debutto e quindi andranno visti stasera alla resa dei conti. Tutto quello detto nel Palio di luglio sulle strategie, i cerini e via dicendo erano solo chiacchiere, si accreditavano manovre e cose fatte che in realtà non esistevano, chiaramente Bartoletti nella Torre ha fatto vedere questo, le porte aperte annunciate in buona sostanza erano al contrario porte di cemento armato ben chiuse. Dico questo ad onor del vero.  Poi c’è il Mossiere Bartolo Ambrosione che questa volta avrà il suo da fare per non lasciare nessuno al Canape altrimenti diventerebbe non più un incidente ma una cattiva abitudine ed ho troppa stima di lui per pensare che possa accadere. Andiamo a vedere contrada per contrada come la pensa Brontolo.

tredicesima

1Chiocciola, Caria su Una per Tutti, cavallina che sta andando bene, brava al canape e svelta ma, vi ricordo che ad Ottobre andò a dritto, quando galoppa è sempre troppo attenta a quel che gli accade intorno. 5,5. Caria la sta montando bene ed ha tanta voglia di rimettersi fisso nei dieci.
2Oca,
Siri su Unidos debuttante, un cavallo che vale gli altri quattro della terza fascia, ha fatto vedere di essere svelto e preciso. 6. Siri ha una bella gatta da pelare e spera sicuramente che questa sia l’ultima “killerata” per poter passare poi a fantino che viene montato per cercare  la vittoria. Sorpresa.
3Selva, Atzeni su Remorex, quando dicevo delle qualità di questo cavallo, mi davano, quasi, quasi del visionario, prima ha vinto ed ora è un cavallo cercato per quello che ha fatto vedere e i Bing ci vanno a montarlo. Ancora un po’ noioso al canape, ha però un’ accelerazione a partire importante e dove passa lui ci passano in pochi e poi galoppa, stamani ha aspettato che calasse il canape prima di partire, forte davvero è stato 9,5. Atzeni che gli vuoi dire ad un fantino ce ha vinto sei Pali e uno come quello di Luglio? Zitto, zitto si è provato il cavallo da dietro anche se per poche volte. Non ha problemi deve solopensare a vincere. Uno dei primi favoriti.
4Aquila, Puras su Tottugoddu, il cavallo ha fatto vedere delle buone cose in tutto, dal canape, alla precisione 6. Piras è un ragazzo veramente bravo, è tanto che lo vado dicendo, riesce sempre a far vedere i cavalli in un certo modo, li lascia scorrere tutti e riempiono l’occhio a chi li guarda. E’ al debutto questo non più giovanissimo ragazzo e se la dovrà vedere con l’esperto fantino Bruschelli in Pantera, vediamo stasera come se la caverà. Sorpresa
5Onda
, C. Sanna su Porto Alabe. Che gli vuoi dire a questo cavallo. A Luglio di rincorsa nella Civetta con il Carboni è arrivato li prendendo tutti passaggi interni e recuperando bene confermando tutte le qualità che ha questo cavallo che nella maturità ha trovato una nuova  giovinezza vincente, non da problemi ne al canape ne da altri parti. 10. C. Sanna ci ha già vinto con Porto quindi sa tutto di lui e della contrada dove monta, deve riscattare dei palii in sordina Brigante quindi sarà più che determinato. Primo favorito.
6Torre, Bartoletti su Violenta da Clodia. Questa cavalla ancora non mi convince, a quest’Agosto veramente  noiosa al canape, vale i discorsi che ho fatto in altri scritti su di lei. Stamani però l’ho vista diversa, più tranquilla e più reattiva. Lei come scritto sopra di qualità ne ha da vendere, speriamo per la Torre che il lavoro di Bartoletti a Luglio e quello che dovrebbe aver fatto l’esperto Milani dopo ci consegnino una cavalla migliore stasera per il Palio. Bartoletti saggiamente non l’ha mai provata, a fiducia gli do’ due punti e mezzo in più che di Luglio 7,5. Scompiglio è una bomba innescata, sa che troverà dei problemi in mezzo ai canapi e li solitamente è casa sua e ne esce sempre bene leggendo alla perfezione il tempo di mossa, spero per lui che la cavalla non lo tradisca e che il miglioramento di stamani sia reale. Naturalmente visto la scala dei cavalli può essere un possibile vincente.
7Istrice, Coghe su Oppio. Del cavallo detto sopra, i numeri se è in palla li ha ma per quello che ho detto sopra non mi sento di dargli più di 7, poi invece è perfetto e “vale” 9. Con Coghe ci scherzano ma secondo me questo ragazzo i numeri per piazza li ha e come, credo che gli vedremo fare un gran Palio. Ci potrebbe stare
8Pantera
, G. Bruschelli su Tabacco. Questo cavallino ormai esperto mi piace, ti lascia fare tutto ed è subito sotto i primi. 7. Bruschelli ha fatto vedere per le prove che intenzioni ha, non si è mai purgato e credo che non voglia incominciare proprio ora. Non gli lasciate spazzi perché credo sia in grado di colpire ancora e saprà sfruttare quello che gli si presenta. Occhio.
9Drago, Arri su Tornada, questa cavallina è cresciuta tanto ed eccola qua a correre il palio. Precisa, svelta e brava al canape, ha fatto delle buone prove e ci sta andando davvero bene in Piazza 6.  Arri ha ancora un cavallo che gli può far fare bella figura e prendersi così il posto fisso tra i dieci. Sorpresa
10Bruco, Mari su Schietta. Questa cavalla brava al canape, veloce e precisa è subito sotto ai primi e credo sia da 7. Mari sta li bravo, se l’è provata pezzetto per pezzetto ed è pronto a colpire all’occasione, mi è sembrato di averlo visto tranquillo, anche per lui Occhio.

Buon Palio a tutti amici e a risentirci vedendo se la disamina è stata giusta.

Alla prossima Brontolo.

PDF>>
123cita 1

blank_ad2

Terzani Ceramiche

blank_ad2

blank_ad2

blank_ad2

 


Autore

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Lascia un Commento