zb BIENTINA INTERVISTE 2017

PALIO BIENTINA, PARLA IL NUOVO CAPITANO DI CONTRADA VIARELLA

11-Gennaio-2017

viarella

Abbiamo letto la chiaccherata con il capitano di Cilecchio, Guerrazzi. Ora leggiamo come la pensa e chi è il nuovo capitano di Viarella e avversaria di Cilecchio. Possiamo dire due capitani a confronto. Al solito un modo per conoscere e per conoscersi.
Salve Berti comne sempre la prima domanda di Brontolo:
1 Ci dice chi è Giacomo Berti?

Mi piace stare in compagnia, sono leale , determinato, mi affeziono subito alle persone ma non mi piace essere tradito e se succede chiudo subito i rapporti, non mi piacciono i falsi doppi giochisti e soprattutto chi si nasconde dietro ad altre persone… ecco quelli li considero vigliacchi senza personalità. Sono un grande osservatore. Credo nelle tradizioni, credo nelle usanze … Ora basta senno ti dico troppe cose.

2 A Ottobre eletto capitano di Viarella come è arrivata questa importante carica al vertice della contrada?

Il mandato della vecchia dirigenza era in scadenza. Io mi sentivo pronto, ma la cosa bellissima è stata sentire la Contrada che mi spingeva e mi chiedeva di farlo, dagli “anziani “ ai giovani. Non Potevo dire No… soprattutto non Volevo. E sono andato fino in fondo.

3 Il primo pensiero dopo l’elezione e che capitano sarà?

Il primo pensiero da capitano è stato quello di creare un meccanismo , un’ impostazione di Contrada che, a mio avviso credo sia la migliore. Quindi, ho subito messo su, insieme al presidente e vicepresidente, una Dirigenza composta da 19 elementi, 19 cariche, tutti con un compito ben preciso. Che dire, siamo subito partiti alla grande. In breve, per concludere alla sua domanda, spero di essere Il Capitano di Tutti.

4 Mi definisca la sua contrada e cosa l’emoziona di più nel Palio vittoria a parte?

Non credo esista un aggettivo per descrivere la mia Contrada, ma dico quello che mi salta subito alla testa… Impavida.
Cos’è che mi emoziona vittoria a parte?
Be’ sicuramente vedere i nostri piccoli crescere a fianco della Contrada, mi emoziona vedere che a ogni passo si forma quel senso di appartenenza alla Contrada, alla loro Viarella. Vittoria a parte Camillo, mi emozionano gli obiettivi raggiunti, ma soprattutto l’idea di porsi quell’ obiettivo, di fantasticare sul da farsi, di litigare su come fare ancora prima di farlo . I litigi, i chiarimenti, l’essere uniti nonostante le mille difficoltà .
Mi emoziona entrare in Sede, seguire l’odore del cibo che ti porta alla porta della cucina, aprire e osservare i volti felici e sorridenti pieni di passione degli addetti.
Mi emoziona passare le serate a vedere i tamburini provare, i pomeriggi degli sbandieratori, i pranzi con i piccoli Viarellini.
Mi emozionano i preparativi della sfilata
Mi emoziona la partita a carte dei più Anziani
Mi emoziona sentirmi chiamare capitano
Mi emoziona sporcarmi le scarpe alle corse in provincia.
Mi fermo Camillo potrebbero non bastare le pagine di word. In realtà non ho bisogno di una vittoria per Emozionarmi. La vita di Contrada mi emoziona.

5 Alla sua contrada, Viarella, gli ho visto fare negli ultimi due anni un Palio di difesa, la strada sarà ancora questa per capitan Berti?

L’ultimi due anni, per come la vedo io non sono stati di difesa, sono stati pali con l’intenzione di attaccare, però poi qualcosa non è andato. Io ho un’altra concezione di Difesa. Per concludere alla tua domanda, la strada di capitan Berti sarà puntare alla Vittoria. Ma sempre con un occhio alla Nemica. Ogni palio ha la sua storia…

6 Una cosa che gli piacerebbe cambiasse o migliorasse nel Palio di Bientina?

Sta crescendo sempre di più, quindi, l’unica cosa che mi posso augurare è che il prossimo faccia meglio di quello che è stato fatto…perché si può solo migliorare.

7 Come deve essere il fantino per Viarella e per Lei ?

Il fantino per la Viarella deve essere disposto a tutto, per adempire alle esigenze della Contrada. Il fantino per Giacomo invece, deve essere prima di tutto un uomo, perché la parola di un uomo è il più duraturo dei materiali e visto che sono un uomo e un Capitano di parola vorrei che il fantino lo sia con me, anche perché come si suol dire… la ruota gira!

8 Un pensiero su Dino Pes e perché Lui fantino di Viarella?

La domanda viene spontanea dopo la risposta sopra. Due giorni dopo la Nomina, ho chiamato Dino Pes, perché avevo già da subito le idee chiare.
Il perché? Be’ è scontato… è l’accoppiata da battere.
Dino non lo conoscevo molto bene prima di chiudere con lui, ma subito dopo una chiacchierata, ho capito che era l’uomo giusto per Noi.

9 Secondo lei che vuol dire amicizia?

Non ho ben capito se ti riferisci all’amicizia quotidiana umana o se a quella paliesca, quella tra Contrade. In ogni caso ti rispondo con due citazioni; per la vita di tutti i giorni ti dico questo: “..molte persone entreranno nella tua vita ma soltanto i veri amici lasceranno l’impronta nel tuo cuore..”, mentre da Capitano, “l’antidoto contro nove nemici è un amico..”.

10 I Palii sono bersagliati da più parti e dal Ministero della Salute con questa normativa della Martini e tutte le altre storie che fanno ogni volta che vengono a controllare, che ne pensa Lei di un consorzio che raggruppi tutti i Palii, Giostre e Quintane comprendendo la Sardegna per contrastare quelli che non fanno altro che creare problemi a queste manifestazioni?

La loro libertà finisce nel memento in cui privano la nostra di libertà.. Per quanto riguarda il consorzio non ho idee chiare al momento.

11 Fare il capitano è sicuramente un impegno di tempo per molti altri versi a casa come l’hanno presa?

E’ un impegno grandissimo ma a casa l’hanno presa benissimo, anche perché valutando l’esperienza mia in realtà non mi impegna più di quello che mi impegnava fino ad ora, perché sono stato sempre molto presente in Contrada, l’unica cosa che sento veramente cambiata è la responsabilità verso tutta la Contrada e i contradaioli.

12 Un suo pensiero sul nuovo capitano di Cilecchio, Guerrazzi.!!

Con Marco ci conosciamo da una vita, la rivalità delle nostre contrade è cresciuta di pari passo con noi… più crescevamo e più la rivalità era sentita.
Ma il nostro è sempre stato un rapporto di amicizia e rispetto reciproco… Magari beviamo insieme quando abbiamo appena finito di farci la Guerra. Siamo nemici e continueremo a esserlo.. So quanto tiene alla Sua contrada e so che ci metterà tutto l’impegno possibile.

13 Quale il sogno nel cassetto del capitano e dell’uomo Berti ?

Come uomo non ho un sogno nel cassetto, mi auguro soltanto che tutto vada per il meglio soffrendo il meno possibile. Come Capitano, riuscire a far capire che non bisogna pensare a quanto o cosa me ne viene oggi, ma avere una visione a lungo termine della Contrada, con obiettivi che forse, si ritroveranno i nostri figli… ma contenti di averli spianato la strada.
Grazie di tutto Brontolo, ti saluta tutta la contrada Viarella

Grazie a Lei Berti per la disponibilità e la chiarezza del suo pensiero. Due ragazzi giovani il Capitano di Viarella e Cilecchio, ma concreti, che sanno quello che vogliono e con l’idee chiare. Entrambi montano due fantini esperti e capaci; ho l’imporessione che vedremo un bello “scontro” sia a cavallo che nelle strategie paliesche. A capitan Berti, alla contrada Viarella e a Dino Pes, l’imbocca al Lupo per il Palio a venire da parte di Brontolo
Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR