zb ASTI INTERVISTE zb PALIO ASTI 2017

PALIO ASTI MEREU C’E’ !!! INTERVISTA AL RETTORE DI BALDICHIERI

17-Gennaio-2017

MEREU

 

Baldichieri ha riconfermato il bravo Simone Mereu che fa sempre il suo Palio e li vince anche. Mi conferma questo il Rettore del Comune Baldichieri Federico Robino ed ho colto l’occasione per farci una breve chiacchierata. Ormai lo sapete un modo per conoscere e per conoscersi.

Salve Rettore, ci piacerebbe conoscerla, ecco le domande di Brontolo:

1 Ci dice chi è Federino Robino?

Federico Robino è un Baldichierese di 30 anni, lavora nel campo delle automobili per una Concessionaria qui di Asti e dedica il tempo che gli rimane al Palio e agli amici, molto spesso entrambe le cose coincidono

2 Da quanto Rettore di Baldichieri ?

Sono Rettore di Baldichieri da Novembre 2015, quando il precedente Rettore Massimo Bonino mi ha “lasciato” questo importante incarico dopo una decina di anni di onorato servizio, 8 dei quali ho avuto la fortuna di passarli al Suo fianco come suo vice

3 Ce la descrive la sua contrada ?

Baldichieri è uno dei sette Comuni che hanno il privilegio di partecipare alla Corsa, molto probabilmente il più piccolo ma poco importa, anzi meglio….probabilmente proprio per questo si cerca di essere sempre uniti, molto attivi nelle iniziative interne e paliesche, alla fine siamo un come un grande gruppo di amici, Sindaco ed autorità compresi, che si sente il dovere di portare con Onore i Nostri Colori sempre più in alto.

4 Senta che ne pensa di questa situazione che sta creando questa ordinanza Martini?

Questa Ordinanza e tutte quelle che sono state le sue derivazioni non hanno fatto altro che portare disordine all’interno del palio, infatti negli ultimi anni qui ad Asti tutte le migliorie in ambito di sicurezza e benessere animale sono state frutto di iniziative intraprese dall’ente organizzatore ( il Comune), dalla Commissione Veterinaria e dal Collegio dei Rettori che sono sempre stati molto sensibili e all’avanguardia in questi ambiti. Non mi dilungo su altri fatti perché non è la sede giusta…

5 Che ne pensa del Consorzio che Brontolo sta dicendo che i Palii, Quintane e via discorrendo, compresa la Sardegna dovrebbero costituire per difendersi da queste normative che per quanto mi riguarda giudico assurde e che sono mirate a far finire tutto?

Penso che sia un’ottima iniziativa, penso che però sia opportuno iniziare ad organizzarsi prima livello locale, per ogni singola manifestazione poi, se possibile, estendere la cosa.

6 Lei e il suo gruppo Palio avete scelto il fantino per il Palio 2017 ?

Vestiremo con i Nostri Colori Simone Mereu, per il terzo anno consecutivo.

7 Mi da un suo giudizio personale su di lui, come persona e la dote maggiore che ha come fantino?

E’ soprannominato “DECISO” , nome molto azzeccato, rispecchia esattamente il Suo carattere. Lo riteniamo un grande professionista, con una grande competenza dei cavalli sia nelle regolari sia in provincia come dimostra anno per anno, qui ad Asti ha tanto da dimostrare e siamo felici di dargliene la possibilità e tutto il nostro supporto.

8 La cosa che l’emoziona di più nel Palio?

Bella domanda…tutto, il Palio !

9 La famiglia quanto brontola, se brontola per il suo essere Rettore?

La famiglia un po’ brontola, ma tanto brontolava anche prima che fossi Rettore…quindi continuerà a brontolare

10 Casa secondo lei da migliorare o cambiare nel Palio d’Asti?

Il Palio di Asti sicuramente è da migliorare, sotto diversi aspetti, non sono invece d’accordo con chi, di questi tempi, ha come obiettivo quello di stravolgere le procedure, le dinamiche e l’intera manifestazione perché mentre noi pensiamo a dividerci qualcun altro sta palesemente cercando di farci lo sgambetto, ridimensionarci o peggio ancora.

11 Il suo sogno nel cassetto come Rettore e come Uomo?

Come Rettore e come Uomo ho lo stesso sogno di tutti i Baldichieresi, siamo ancora in astinenza da Palio, e non vediamo l’ora di portarceLo a Casa!!

Buona Notte Brontolo! e grazie ancora!

        Federico Robino

Grazie a Lei della disponibilità e faccio un grande in Bocca al Lupo a Lei, al Comune Baldichieri e a Simone Mereu per il Palio a venire e la vita.

Grazie Brontolo

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR