GIOSTRE E QUINTANE 2025

MONTERUBBIANO (FM): Domenica si corre la Giostra all’Anello

Siamo sempre più vicini al 60esimo anniversario della rievocazione storica “Armata di Pentecoste – Sciò la Pica” di Monterubbiano (Fm) che avrà il suo culmine nel prossimo fine settimana con l’attesa Giostra all’Anello (domenica 29 giugno).
Nei giorni scorsi sono state presentate le novità di questa edizione alla presenza della sindaca di Monterubbiano e presidente dell’Armata di Pentecoste Sciò la Pica, Meri Marziali, del Presidente di Fondazione Marche Cultura, avv. Andrea Agostini e dei responsabili del Cerimoniale della Festa Elisabetta Vesprini e Nicola Seri.

Mario Cavallari

Luca Innocenzi

Nicholas Lionetti

Gertian Cela
Sono inoltre stati rilevati i nomi dei cavalieri che gareggeranno alla Giostra dell’Anello da parte delle quattro Coorporazioni: per gli Artisti correrà Mario Cavallari di Servigliano (Fm) 23 anni alla sua quarta presenza a Monterubbiano, per i Bifolchi Luca Innocenzi di Foligno (Pg) 43 anni alla sua settima giostra (il cavaliere più blasonato con cinque vittorie di cui le ultime quattro edizioni), per i Mulattieri Nicholas Lionetti di Faenza (Ra) 26 anni alla sua quinta edizione ed infine per gli Zappaterra Gertian Cela “Gege” di Faenza (Ra) al suo esordio a Monterubbiano.


Tra le novità di questa edizione del 60esimo un podcast realizzato con la collaborazione della Fondazione Marche Cultura.
Inoltre la collaborazione con studenti e le studentesse dell’indirizzo Design dell’oreficeria e dei metalli del Liceo Artistico ‘Preziotti – Licini’ di Fermo, che realizzeranno i premi per i vincitori della Giostra dell’Anello, guidati dal prof. Fabio Zeppa.
L’Albo d’Oro della manifestazione vede in testa la Coorporazione dei Bifolchi con 24 vittorie (ultima 2024 con Luca Innocenzi), Zappaterra 12 (ultima nel 2018 con Matteo Giannelli), Artisti 7 (ultima 2014 con Francesco Scattolini), Mulattieri 7 (ultima 2016 con Riccardo Raponi).

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR