za LEGNANO INTERVISTE 2016

LEGNANO IL CAPITANO DI SAN DOMENICO MI RISPONDE 12-02-2016

Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie

Lo scritto in collaborazione con

infissi

Anche il capitano di San Domenico del Palio di Legnano, il Sing. Bolla mi ha risposto. Ormai lo sapete un modo per conoscere e per conoscersi. Leggiamo il suo “pensiero”

1 Ci dice chi è Ruggero Colombo Bolla?
Sono un ragazzo di 36 anni appassionato di palio e amante della propria contrada e un privilegiato perché capitano di San Domenico.
2 Da quando è capitano della sua contrada ?
Questo è il mio secondo anno
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Legnano e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
La nostra nemica e’ sant’Erasmo e un errore che un capitano non deve mai fare è sottovalutare la nemica.
Fare il capitano al palio di legnano è molto impegnativo perché è una macchina che è in funzione tutto l’anno per cercare di migliorare sempre di più la nostra festa
4 Lei tendenzialmente sceglie prima il fantino o il cavallo?
In questi due anni ho sempre scelto prima il fantino ,e poi con l’aiuto della mia commissione corsa il cavallo affidandoci alla scuderia di contrada senza però mai perdere di vista anche cavalli non di proprietà
5 Che vuol dire amicizia per lei?
L’amico è colui che per te si getterebbe nel fuoco ! Nel palio ci sono tanti amici di convenienza ma fa parte del gioco …
6 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
La verità sta sempre nel mezzo…. Ci sono accordi tra contrade come ci sono accordi tra fantini …
7 Pusceddu secondo il mio modo di pensare ha sbagliato a rivolgersi alla legge ordinaria per la sua squalifica e poi al Tar, ma non la ritiene esagerata la squalifica a vita che gli hanno comminato?
Secondo me quello che è successo 3 anni fa era palio e tale doveva rimanere!
La squalifica a vita la ritengo esagerata .Valter e’ un gran professionista e merita di tornare a correre
8 Partendo dal principio che tutto è migliorabile, cosa pensa che sia la cosa che si dovrebbe o potrebbe davvero migliorare al Palio di Legnano?
La visibilità andrebbe sicuramente migliorata, il palio di Legnano nel complesso è una bellissima manifestazione ,un’eccellenza per la città.
9 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
Il mio popolo ,i miei contradaioli che non smettono mai di farmi sentire la loro presenza e mi danno gli stimoli per dare sempre il massimo
10 Qual’è il suo fantino dei sogni?
Quello che ha vinto e vincerà il palio per la mia contrada
11 Già la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio rubando la domanda a Marzullo?
La vita è fatta di sogni che aiutano a vivere meglio
12 La stagione invernale lo è anche per la vita delle contrade di legnano? Come lo vive la sua Contrada?
Le contrade a Legnano come anche la mia non smettono mai di “vivere”si organizzano sempre cene, eventi, feste e momenti di aggregazione durante tutto l’anno
13 Quanto pesa il suo incarico di capitano in termini di tempo e non solo alla sua famiglia?
Io ho iniziato il mio incarico con mia moglie Federica incinta e a marzo sono diventato papà di Beatrice quindi puoi immaginare che il tempo non basta mai tra riunioni, incontri e vita di contrada a casa sono abbastanza assente e per questo volevo ringraziare mia moglie per la pazienza che sta mettendo, c’è da dire che lei capisce bene il mio ruolo avendo ricoperto la carica di Castellana ed ha avuto anche la fortuna di vincere!
14 La sua definizione di vivere?
Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo
15 Mi da il suo pensiero su Pes e su Velluto?
Dino prima di tutto è un amico , persona straordinaria e grandissimo professionista .
Lui è un uomo che fa il fantino!!
16 Chi monterà la Provaccia?
Alessio Giannetti difenderà i nostri colori
Bene abbiamo accertata un’altra monta per il Paliotto di Legnano, il bravo Giannetti che non è un segreto è un ragazzo che a me piace molto perché ha carattere e capacità, vedremo se il mio giudizio alla fine sarà giusto o sbagliato su di lui. Ma che dire, in tutti questi capitani si sente prima il contradaiolo, con l’amore per la contrada e il proprio Palio. Il Sing. Bolla lo vedo persona con i piede a terra consapevole delle proprie responsabilità e anche lui orgoglioso di averle. Prima l’amicizia poi il resto. Bello il suo pensiero alla moglie per il tempo che gli nega. Altri come lui lo hanno fatto e queste compagne mi sa’ che di pazienza ne devono avere tanta quando hanno il proprio lui impegnato nel Palio, qualunque Palio sia. Auguri per la Bambina, per la vita e per il prossimo Palio.
Grazie mille per la disponibilità Brontolo

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR