SIENA GIRO CONTRADE 2021

GIRA LA NOBIL CONTRADA DEL BRUCO 11 LUGLIO 2021 INTERVISTA AL RETTORE

11 LUGLIO 2021
Una grande gioia ed emozione stamani sentire i Tamburi e veder sventolare le Bandiere a giro per la Città, dopo un anno di amarezza assoluta, stamani la speranza della tanto cara normalità comincia ad avanzare sempre più forte. Il Giro delle contrade e le Feste Titolari  come già detto è una delle cose che davvero sono mancate, forse più di tutto,
l’aggregazione, il vestirsi con i colori della propria Contrada, veder grandi e piccini camminare assieme per la Città, render omaggio alle Consorelle, veder la contrada rivale passare con Tamburi, Bandiere e il Popolo nel il proprio rione, quel rispetto della rivale, ed anche l’orgoglio della rivalità. I Giri è le Feste Titolari, che scandiscono il tempo di avvicinamento al Palio, quel Palio che non c’è, e poi dopo, le altre, che inesorabili invece ti dicono che l’autunno, l’inverno s’avvicina, felice per chi gli è andata bene, per un motivo o per un’altro, invece le altre che si devono leccare le ferite con la grande voglia di arrivare all’anno successivo per la rivalsa, questo tra tutte le altre cose sono il Giro delle Contrade, quei brividi che ti vengono quando nelle varie Chiese di Contrada viene cantato il Tedeum. Il Battesimo Contradaiolo, i giovani diciottenni che diventano “Uomini, Donne” con l’Iniziazione e tanto ancora.
Stamani tornavo a casa, in città, dopo che ero stato a farmi la seconda dose del vaccino, già, vacciniamoci è l’unico modo per uscire da questa pandemia maledetta, e ho trovato il Bruco che era appena stato nel Valdimontone, un tuffo al Cuore, sentire prima e vedere poi i Monturati del Bruco, dietro a loro la Dirigenza, il Popolo anche se poco essendo di prima mattina.
Due parole con il Rettore Gianni Morelli contento e che ringrazia le Istituzioni. Toccherà poi a Torre, Nicchio e Oca, che ha spostato la propria Festa Titolare, alcuni criticano, sbagliano? Hanno ragione? Io ridico quello che credo sia giusto dire e fare in questa brutta situazione che stiamo vivendo: mali estremi, estremi rimedi, i detti, l’esperienza del mondo, varrar pur dir qualcosa, è se l’avessero messo in atto invece che crearsi le seghe mentali……
Forza, dai, speriamo di veder lo Straordinario.
Alla prossima

 

@riproduzione riservata

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR