GIOSTRE E QUINTANE 2021

GIOSTRE E QUINTANE: PILLOLA DI AGGIORNAMENTO DA FOLIGNO

10 APRILE 2021

PILLOLA DI AGGIORNAMENTO DA FOLIGNO

Eccoci qua giusto per una pillolina di aggiornamento dalla Città della Quintana.

Oggi riprendono le prove libere: per tutta la giornata i dieci binomi scenderanno in pista al Campo dè li Giochi per iniziare a saggiare la preparazione invernale in vista della Giostra della Sfida.

Naturalmente le tribune saranno vuote per le restrizioni connesse alla attuale situazione pandemica, ma speriamo tutti di tornare presto sugli spalti…

Come abbiamo già ricordato la Giostra della Sfida è stata posticipata, per le stesse cause, dal 12 Giugno al 7 di Agosto, con Corteo Storico la sera del 6. Per quanto riguarda la Giostra della Rivincita, ad oggi non sembrano esserci modifiche di calendario, in quanto è rimasta fissa al 12 Settembre.

Siccome si ricomincia a galoppare nell’otto e a confrontarsi con gli anelli, è giusto ricordare che la stagione invernale ha visto molti cambi di sella; riassumiamo quindi la situazione alla data di oggi:

Otre ad Innocenzi del Cassero, uscito vittorioso nella edizione “limitata” (Causa CoViD) dello scorso 13 Settembre, sono stati riconfermati Daniele Scarponi nel Giotti, Tommaso Finestra all’Ammanniti e Mattia Zannori a La Mora. Per gli altri c’è stato un vero e proprio valzer delle monte, particolarmente negli scorsi mesi autunnali. Vediamo cosa è successo e come tutto sia curiosamente collegato…:

Le situazioni più eclatanti – che peraltro hanno mosso tutto lo scacchiere delle monte – sono iniziate in autunno con la separazione tra Croce Bianca e Massimo Gubbini. La contrada di via Butaroni ha poi ingaggiato Lorenzo Paci, proveniente dal Morlupo che a sua volta ha ripiegato sul giovane Alessandro Candelori. Il “trenino” non è finito qui perché Candelori proveniva dal Contrastanga dove è stato rimpiazzato dal ritorno di Pierluigi Chicchini, arrivato a sua volta dal Pugilli. La contrada dell’Aquila Nera ha quindi assoldato Michelangelo Fondi e la sua avversaria Spada non ha pensato due volte nel riprendersi Gubbini. Infine nel Badia, uscito Cordari, è arrivato Lorenzo Melosso.

Queste prime prove quindi sono molto interessanti per saggiare molti nuovi binomi che testeranno anche vari cavalli in vista del percorso di verifica che vedrà le scelte finali che di norma vengono prese per le prove ufficiali che si svolgono quindici giorni prima della Giostra.

Per ora è tutto, al prossimo aggiornamento, un saluto da Foligno !

Sergio Bovini

Alla prossima 

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIAR GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR