VV GIOSTRE E QUINTANE 2021

Giostra del Saracino di Sarteano: “Natale Fatighenti – La Giostra oltre il Tempo”

27 OTTOBRE 2021
Giostra del Saracino di Sarteano: “Natale Fatighenti – La Giostra oltre il Tempo”

Natale Fatighenti – La Giostra oltre il Tempo

70 anni dalla prima vittoria, 60 dall’ultima.

La Giostra in mostra attraverso le gesta del giostratore più emblematico del torneo cavalleresco

Sarteano – La Giostra del Saracino di Sarteano si racconta attraverso il ricordo del suo più emblematico giostratore: Natale Fatighenti, protagonista delle giostre degli anni ‘50 e ‘60 ma tornato in piazza anche per quella dell’82.

L’appuntamento, voluto all’Associazione Giostra, dalla Commissione di Conservazione Storica e al CEGS (Comitato Esterno della Giostra del Saracino) e sostenuto dal Comune e dalla Regione Toscana è per il prossimo fine settimana, al Teatro degli Arrischianti, con l’inaugurazione della mostra fotografica sul giostratore, la proiezione di vecchi filmati restaurati della gara e con il Corteo Storico per le vie del paese.

“Sarà un momento di incontro, di condivisione e gioco per i piccoli e i meno piccoli – commenta Marta Cappelli, componente della Commissione di Conservazione Storica della Giostra guidata da Graziano Placidi insieme a Giovannino Giani – che scalderà il cuore di una Sarteano che torna a vivere dopo questi due anni di difficoltà ripartendo dalla sua storia e dalla celebrazione delle persone che con tanto impegno hanno contribuito alla gioia e alla dignità popolare della nostra Comunità”. 

Si parte nel pomeriggio di sabato 30, con l’inaugurazione della Mostra e la celebrazione dei 200 anni dalla nascita di Domenico Bargagli, storico cittadino Sarteanese a cui è dedicata la piazza che è anche il luogo dello svolgimento della gara. La mostra sarà aperta anche per tutta la domenica con la proiezione, a partire dalle ore 17.00, dei filmati storici della Giostra del dopoguerra dove sarà possibile ritrovare i volti dei protagonisti e dei contradaioli del passato. Lunedì 1 novembre le attenzioni saranno tutte per i colori delle contrade che, dalle ore 10.00, sfileranno in corteo per le vie del paese. Dame, Cavalieri, Paggetti e tutti gli altri figuranti si sfideranno in una prova di eleganza, compostezza e ritmo per aggiudicarsi “Il Premio Leggiadria e Portamento” come ogni anno avviene per il 15 di agosto, giorno della gara.

“Un lavoro prezioso e di rara bellezza – conclude il Presidente Gianfranco Paolini – portato avanti dalla Commissione di Conservazione Storica e dal Gruppo dei giovani e che, siamo certi, vedrà tutta la comunità ritrovarsi a teatro. Riscoprire la storia di Natale Fatighenti attraverso fotografie, testimonianze e aneddoti, significa riscoprire la storia della manifestazione simbolo di Sarteano e di Sarteano stessa”.

Alla prossima Pier Camillo

Pier Camillo Pinelli

EX FANTINO DEL PALIO DI SIENA E LA PENSO COSI': "PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA BASTA DIRE QUEL CHE SI PENSA"
Martin Luther King. per mail: camillopinelli@gmail.com

Aggiungi commento

Clicca qui per postare un commento

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR