zd GIOSTRE E QUINTANE 2019

Domenica 12 maggio a Farneta il primo evento equestre della Commissione Toscana C.S.I.

Dopo la ratifica e presentazione della Commissione Sport Equestri C.S.I. della Toscana, istituita nell’ambito della promozione delle attività equestri, nei giorni scorsi è stato definito il programma della prima iniziativa promozionale interna C.S.I. che si svolgerà domenica 12 maggio all’Ippodromo di Farneta nel comune di Cortona (AR).
Un vero e proprio evento che terrà a battesimo la neo nata commissione e che ci presenta il responsabile dei referenti regionale Nicola Biagini
Per questa primo evento abbiamo programmato tre distinte prove che, c’è lo auguriamo, possano raccogliere l’interesse non solo degli appassionati. La mattina si inizia con delle corse di addestramento in piano al galoppo, organizzate dal nostro referente Simone Mereu, quindi saranno fatte delle corse a vuoto, ovvero senza fantino, con somari a cura del referente Rossano Nabucchi e, nel pomeriggio, la prima tappa del circuito Giostra all’Anello allestito dal referente Roberto Parnetti ”

60133318_435251307288550_1854594726980747264_n
Ci saranno pertanto delle gustose novità specie con l’istituzione del 1° circuito Giostra all’Anello?
E’certamente uno dei punti più importanti dell’attività della commissione vista anche la tradizione giostresca delle città toscane e fa piacere aver già ricevuto iscrizioni da cavalieri ed amazzoni provenienti anche da città fuori regione sedi di importanti rievocazioni storiche cavalleresche. Il referente Roberto Parnetti ha voluto impostare questo campionato anche andando a premiare, con delle singole categorie, le amazzoni ed i giovani under 21 in modo da coinvolgere il maggior numero di appassionati”
Questo è il primo evento promozionale ma tutti possono venire ad assistervi?
Essendo un evento organizzato per i soli soci C.S.I. al cancello di ingresso della struttura vi sarà del personale che, per chi non è socio, provvederà alla registrazione. Il programma prevede alle ore 8,00 le visite effettuate dai veterinari quindi, dalle ore 9,00 la prima delle quattro batterie di corse di percorsi di addestramento. Dalle ore 11,00 alle 12,30 prove libere per i cavalieri ed amazzoni della giostra all’anello poi, dalle 13,00 alle 14,00 corse a vuoto di somari ed infine dalle 14,30 la prima delle tre tornata della giostra all’anello”.

parnetti

2 Commenti

Clicca qui per postare un commento

  • Il 12 saro’ ad un altro palio al palio del casale e nn potro’ essere a farneta.forrei sapere come si svolge il palio a vuoto degli asini. Spero di vedere il filmato su youtbe.

    • ciao sono Roberto Parnetti per il discorso dei somari non è un palio vero e proprio ma solo una dimostrazione con 4/5 somari a vuoto che saranno fatti correre nel rettilineo della pista. In pratica tutta la giornata è una sorta di “prova generale” per vedere di ripristinare l’ippodromo di farneta in modo da allestire dal prossimo anno una serie di iniziative.
      Ciao

BRONTOLO NEWS

Categorie articoli

SPONSOR

SPONSOR

SPONSOR