CORSE LEGNANO 2024

CORSE LEGNANO 28-4-2024 IL GRAN PREMIO A PUSCEDDU ED ORA SI VA AL PALIO

28 Aprile 2024

Ma piove, pioveee e aggiungiamo anche freddo così mi dice il nuovo Brontolo Fabio che ci ha fatto vedere le corse di addestramento in diretta e che ringrazio.
Dicevamo pioggia, ma questa sabbia silicea che spettacolo !!!
Grande chi ha avuto l’idea di usarla risolvendo ogni problema, bravò…
Valter Pusceddu vince la seconda batteria e poi si porta a casa il Gran Premio della finale con un cavallo che si sta dimostrando interessante ed ha ragione per due volte, batteria e finale di Miscel Putzu che pure fa due belle corse.
La prima batteria vede la vittoria di Giosuè Carboni d’avanti a Giuseppe Zedde che poi lascia montare nella finale Antonio Mula, mentre Carboni lascia il posto nella finale a Giuseppe Piccinnu che corre con il suo cavallo, vedi i prospetti, come leggerete ci sono stati diversi cambiamenti per assenze di fantini e cavalli. Nella finale del Gran Premio Mula è sembrato che con quel cavallo più di quello non poteva fare pur montando bene, di Giuseppe Piccinnu c’è poco da dire è un fantino, ha avuto poco da fare con quelli d’avanti.
Va registrato un problema allo sgancio del canapo che ha fatto tardare la batteria, incidenti di percorso, come la perdita del ferro del cavallo di Nieddu
David Busatti bene a comadare la Mossa, lo rivedremo ancora a Legnano a comandarla per la Provaccia, Memorial Favari.
Il prossimo appuntamento a Legnano sarà il Memorial ed il Palio, poi andremo a fare dei ragionamenti appena sarà tutto definitivamente assestato.
Andiamo a vedere corsa per corsa secca e commentiamo.

La prima
Alessio Bincoletto vince davvero una bella corsa montando bene, anche sto ragazzo mi pare che stia facendo sempre bene ed il cavallo non è stato da meno!. Dietro a lui Federico Arri ma ha avuto poco a che vedere con il vincitore che va in pratica sempre in mano escluso gli ultimi metri della corsa.
Giuseppe Zedde fa una partenza in testa da Palio chiudendo ma in due di dentro mentre li chiudeva lo hanno allargato sgambettandolo dietro e prende così la testa Bicoletto e non c’è stata più storia. Tutti e quattro vicini alla seconda curva, quella dell’ingresso in pista, va a dritto il cavallo di Carlo Sanna senza conseguenza alcuna per nessuno nonostante l’inevitabile caduta di Brigante, gli steccati scuri sono belli nell’arredamento della pista ma in quei punti i cavalli non li vedono e non gli fanno steccato, la stessa cosa che è successa a Fabbri a Bomarzo.
La seconda
Una bella corsa combattuta anche se il vincitore Silvano Mulas partito in testa non ha mai avuto problemi, Salvatore Nieddu parte bene ma nel finale rallenta vistosamente.
Carolo Sanna e Giuseppe Zedde partano attardati e fanno una bella rimonta lottando tra loro e concludendo poi secondo Sanna e terzo Zedde.
La terza 
La vince montando davvero bene Federico Fabbri che parte in testa e si difende prima dagli attacchi di salvatore Nieddu e nell’ultimo dalla bella rimonta di Giuseppe Zedde che arriva secondo, Nicolò Farnetani prende un paio di strizzate il cavallo poi gli reagisce e lo si vede galoppare nel finale e avvicinarsi ai primi anche lui ha fatto un cambio positivo, e sta montando bene, va ricordato che Nicolò ha incominciato “tardi” a correre.
Comunque complimenti al Collegio dei Capitani e ai suoi preziosi Uomini che hanno reso possibile correre sistemando pista e tutto il lavoro non solo organzzativo che c’è dietro.
La quarta
Giuseppe Zedde vince dopo una partenza in testa bruciante controllando poi la corsa anche se il cavallo ha un paio d’incertezze, Giosuè Carboni indiavolato dopo che il cavallo gli scarta leggermente all’abbassamento del canape e gli fa perdere terreno, preso il via s’infila di dentro alla prima curva ad Alessio Bincoletto e Silvano Mulas portandosi secondo prova a prendere Gingillo ma non  ce la fa, il cavallo comunque sembra interessante. Bincoletto fa aggiustare il cavallo e poi lo porta avanti bene e in fondo galoppa e arriva. Mulas ha un cavallo da aggiustare e dopo un giro cerca solo di aggiustarlo.

Alla prossima Pier

 

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR