CORSE LEGNANO 2024

ARRIVI CORSE LEGNANO: DUE VITTORIE PER PES E C. SANNA, BELLE CORSE FANTINI E CAVALLI IN PALLA

16 Aprile 2024

La prima riunione delle corse di addestramento a Legnano per l’avvicinamento al Palio sono andate molto bene con l’ottima organizzazione del Collegio dei Capitani e i suoi uomini e donne sempre disponibili a fare alla bisogna com’anche i due Speaker che hanno accompagnato le corse con il loro racconto delle situazioni.
Gennaro Milone con suo VIAA ha fatto bene il suo lavoro di Mossiere e il 28 prossimo, giorno del secondo appuntamento delle corse di addestramento verrà sostituito da Davide Busatti che sarà poi il Mossiere della Provaccia (Memorial Favari) mentre Renato Bircolotti sarà ancora il Mossiere del Palio.
La pista fatta dove si correrà il Palio di maggio, allo stadio Mari, sabbia che si doveva ancora assestar bene per il mal tempo che ne ha tardato la messa, solo alla 4° corsa si è dovuto intervenire dopo che erano entrati in cavalli in pista per risistemarla, ma non c’è nulla da fare questa sabbia silicea è veramente il top, almeno per le piste piane e da delle sicurezze importanti.
Nella prima corsa Siri si è divertito vincendo bene con il cavallo con cui ha vinto il Palio l’anno scorso. Dino Pes ha vinto la seconda e la quinta corsa in modo convincente e va fiducioso verso il Palio con i cavalli di Valter Pusceddu. Carlo Sanna con cavalli anche veloci ha avuto buone sensazioni avendo vinto la settima e ottava corsa in modo significativo che probabilmente lo fa andare verso il Palio con una certa tranquillità.
Giuseppe Zedde porta la terza corsa a casa anche se dovrà lavorare ancora un poco sul suo soggetto che galoppa ed è svelto ma non è lineare, il tempo ed il mestiere per rifinirlo ce l’ha, con quell’altro bene.
Gavino Sanna vince di un naso in rimonta la quarta corsa su Valter Pusceddu che aveva condotto in testa tutta la strada con un cavallo che dovrà migliorare ancora ma ha un bello scatto e galoppa, manca di mestiere, mentre quello di Gavino ha dato buone impressioni e lo avrà probabilmente convinto. Alessio Giannetti ha vinto la sesta corsa in modo netto sfruttando un’incertezza del cavallo di Niccolò Farnetani alla prima curva.
Grazie a Fabio per le foto e al Collegio dei Capitani per l’invito e la possibilità di fare la diretta.
Andiamo a vedere corsa per corsa

PRIMA
Del Cavallo abbiamo detto sopra, possiamo aggiungere Siri lo ha montato bene, Federico Arri fa il secondo nulla può con chi lo batte, almeno questo è sembrato, se poi nasconde…
Gavino Sanna non ha infierito nel duetto
Filippo Belloni ha avuto poco a che vedere con il cavallo che montava

SECONDA
Dino Pes ha fatto quel che voleva ed ha vinto e convinto, a Dino che vuoi dire, è una garanzia.
Federico Arri ancora secondo ma qui credo abbia nel caso nascosto poco, anche lui è diventato una bella monta.
Gavino Sanna credo che la corsa abbia detto tutto.
Valter Pusceddu cavallo su cui dovrà lavorare per ora sembra poco convincete.



TERZA

Giuseppe Zedde abbiamo detto sopra, cavallo da lavorarci e non ha fatto poca fatica a gestirlo, ma anche lui ormai che gli vuoi di a montà a cavallo.
Giosuè Carboni ha roba nuova ci deve lavorare ma sembra che ci si possa lavorare, vediamo il 28
Giovanni Puddu cavallo da rivedere non aveva il passo dei due d’avanti e della sua crescita abbiamo già detto.
Giacomo Lo Manto, il cavallo per ora non ha fatto vedere nulla e Giacomo non si è visto

QUARTA
Gavino Sanna detto del cavallo sopra,interessante, di lui c’è poco da dire è un fantino.
Valter Pusceddu in queste piste è il signor fantino, del cavallo abbiamo scritto sopra c’è materiale.
Antonio Siri sornione, sornione ha portato il cavallo li, cavallo che credo sia meglio di quel che abbiamo visto.
Filippo Belloni rigore c’è quando arbitro fischia diceva Boscov, anche qui non c’è il rigore (cavallo)


QUINTA
Dino Pes qui si che la domina in lungo e in largo partendo dietro in meno di un giro è in testa,  vince senza problemi confermando lo scritto su di lui
Silavano Mulas ha gestito il cavallo, bisogna veder quanto, questo è un fantino ci potrebbe aver fatto vedere fischi per fiaschi, rivediamolo.
Giuseppe Zedde, prende male la partenza ma il cavallo gli viene su bene e ci prova con convinzione ed il cavallo risponde presente, anche qui vediamo il 28 per quel che ci vorranno far vedere fra tutti, questi “Pinocchi”…
Giosuè Carboni ancora un nuovo che però ha convinto, per ora almeno, poco, anche a Giosuè che gli voi insegnà…

SESTA
Alessio Giannetti monta bene ormai ne ha fatti di chilometri, come scritto sopra il cavallo va bene, Giannetti sfrutta l’incertezza del cavallo di Farnetani alla prima curva e poi gestisce e controlla il ritorno dello stesso, due cavalli che potranno dire la sua nel Paliotto ed anche Nicolò prende sempre più esperienza.
Antonio Mula, hai voglia a montà se sotto hai un cavallo che non segue chi lo precede
Silvano Mulas ha detto fermiamo va… il cavallo mi è sembrato un pochino ingestibile

SETTIMA
Carlo Sanna, ha vinto, partenza a palla e poi gestione della corsa, cavallo convincete come il fantino, quanto li ha fatti crescere montare in GR a lui e a Siri.
Giosuè Carboni ancora un secondo in scioltezza anche se il cavallo deve migliorare, anche qui sembra ci sia materiale, poi, per lui, come per gli altri nuovi bisognerà vedere nella seconda corsa che dovranno fare come si comporteranno, alcuni potrebbero fare il flop come altri invece migliorare, solo il vederli lo dirà
Alessio Bincoletto segue ma non da vicino con un cavallo che va bene ma non lo ha mai forzato e controllava Antonio Mula che invece doveva gestire il suo cavallo


OTTAVA
Carlo Sanna vince anche questa in gestione dopo un’altra partenza bruciante e controlla Alessio Bincoletto che prova a forzare per veder di vincere ma non ce la fa, anche questo ragazzo ne ha fatti di chilometri ormai e si difende sempre
Federico Arri mi è sembrato che non avesse il cavallo al pari dei primi due e probabilmente ancora da fare per la provincia
Jacopo Pacini, Mamma che fatica, un cavallo che lo ha fatto “morire” nel riscaldamento, tira come un bufalo e solo quando gli ha preso il verso poi lo ha messo li, il mestiere di capire come fermarlo, sfruttato poi nelle partenze false dopo, nella corsa si è visto poco in compenso si era visto prima, da rivedere.

Ok tutto qui quello che ho visto, cavalli che non conosco e che “leggo” per quel che vedo, qualcuno non so se è nuovo o vecchio, ma va bene così per “valutare” i cavalli.
Appuntamento al 28 vediamo se riesco ancora ad andare o vediamo cosa.
Alla prossima Pier

Grazie a tutti per la disponibilità

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR