1-COMUNE DI SIENA 2024

Audit Certificazione Turismo -&- Nuovo Sito Comune di Siena

5 aprile 2024

Valutazioni dal 15 al 17 aprile da parte dell’ente accreditato Vireo

L’assessore Giunti: “Impegno di tutta l’amministrazione per un riconoscimento di valore per tutto il territorio”

Turismo sostenibile, Siena si sottopone all’audit

per la conferma di prima città d’arte certificata

Si terrà dal 15 aprile prossimo l’audit per la conferma della certificazione Gstc (Global Sustainable Tourism Council) di Siena, prima città d’arte in Italia a ottenere tale riconoscimento, lo scorso anno, come turismo sostenibile. Sarà l’ente accreditato Vireo a verificare alcuni aspetti della certificazione.

“Il sistema turistico della città di Siena – spiega l’assessore comunale al turismo Vanna Giunti – si sta impegnando per il miglioramento della qualità dell’offerta affidandosi all’autorevole standard del Global Sustainable Tourism Council, l’organismo internazionale nato dalla spinta del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) e dell’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto). La certificazione ottenuta lo scorso anno è solo l’inizio di un percorso virtuoso, che coinvolgerà il territorio dell’Ambito turistico, di cui Siena è capofila, per renderlo ancora più attrattivo rispetto agli standard di sostenibilità”.

Siena sarà dunque sottoposta a verifica per confermare la certificazione, ottenuta lo scorso anno, di prima città d’arte in Italia con un sistema di gestione sostenibile secondo Gstc. Questo importante riconoscimento, incentrato sulla valorizzazione e sulla tutela dell’ambiente e del territorio e un ampio coinvolgimento dei portatori d’interesse, prevede un percorso pluriennale: la certificazione dura infatti tre anni, ma prevede, per ogni annualità, verifiche intermedie allo scopo di misurare concretamente il costante miglioramento delle performance di sostenibilità su quattro pilastri: gestione sostenibile, sostenibilità socio-economica, sostenibilità culturale, sostenibilità ambientale. Quest’anno, inoltre, la certificazione riguarderà tutti i comuni che fanno parte dell’Ambito turistico “Terre di Siena”, di cui Siena è capofila.

Nelle giornate del 15, 16 e 17 aprile, Vireo, uno degli enti accreditati per la certificazione internazionale del Gstc, tornerà a valutare le azioni di miglioramento messe in atto da amministrazione e destinazione Siena rispetto all’anno predente. Nell’ultimo anno l’amministrazione comunale, con il supporto di Etifor, spin-off dell’Università di Padova e membro del Gstc, ha lavorato a stretto contatto con la cabina di regia, istituita in rappresentanza delle varie categorie di portatori d’interesse della città e con la consulta dell’Ambito, vista la volontà di estendere la consultazione e certificazione anche ai comuni appartenenti all’Ambito turistico. Le varie realtà si sono impegnate in tavoli di confronto per condividere e strutturare una gestione sostenibile di turismo, in grado di massimizzare i benefici per la comunità, l’ambiente e il patrimonio culturale, minimizzando al contempo gli impatti negativi che ne possono derivare.

Il confronto ha dato vita a un “Piano strategico e operativo di destinazione” quale strumento programmatico e operativo sul turismo, che si pone come obiettivo prioritario la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio in termini sociali, economici, culturali e ambientali. Il piano sarà sottoposto ad approvazione da parte della giunta comunale. “Ringrazio gli uffici comunali e tutte le altre realtà – conclude Vanna Giunti – che si sono impegnate in questo percorso, nella speranza che questo grande impegno sia premiato con la conferma della certificazione”.
====================================
5 aprile 2024

Nuova versione del portale dell’amministrazione realizzata grazie ai fondi Pnrr

Dal 10 aprile online il nuovo sito del Comune di Siena

Dal 10 aprile sarà online il nuovo sito del Comune di Siena. Gli aggiornamenti al portale dell’amministrazione, raggiungibile come di consueto all’indirizzo www.comune.siena.it, offriranno al cittadino una navigazione uniforme e in linea con il nuovo modello di siti per le pubbliche amministrazioni promosso dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

“L’obiettivo principale – dichiara l’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale del Comune di Siena, Giuseppe Giordano – è quello di mettere sempre al centro il cittadino, tramite l’innalzamento degli standard di qualità dei siti e dei servizi digitali. Dobbiamo mirare a strumenti semplici, accessibili, inclusivi e che riducano le disuguaglianze. In questo senso, il lavoro dei tecnici e dei nostri uffici ha permesso di arrivare a un portale con una homepage più pulita, menù più semplici, dati strutturati e maggiormente accessibili. Per attenerci agli standard Agid non abbiamo potuto dar vita a molte personalizzazioni, ma ci mettiamo in linea con un processo di razionalizzazione che riguarda tutta la pubblica amministrazione, utile ad uniformare le strutture dei portali così da agevolarne l’utilizzo”.

La realizzazione del nuovo sito è avvenuta in piena aderenza al progetto “Designers Italia”, supervisionato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha come primo obiettivo quello di diffondere la cultura della progettazione nella pubblica amministrazione per ridurre le disuguaglianze attraverso la realizzazione di servizi digitali semplici, accessibili, equi e inclusivi per tutti i cittadini. Per fare questo, Designers Italia si basa sulla partecipazione e il contributo di designer e professionisti interni ed esterni alla pubblica amministrazione, promuovendo la condivisione di esperienze e soluzioni.

Nel nuovo sito del Comune di Siena i servizi sono posti al centro delle attenzioni per un’accessibilità pienamente supportata, a prescindere dal dispositivo utilizzato. La categorizzazione dinamica dei contenuti permette l’interoperabilità fra ogni pagina del sito, migliorando sia la parte gestionale per gli operatori, sia le ricerche intelligenti per collegare i contenuti rilevanti fra di loro.

La revisione del sito è stata finanziata dal Pnrr (Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici) per un importo pari a 328.160 euro. Il progetto prevede anche la realizzazione o l’adeguamento di sei servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

—–

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR