26 Aprile 2026
Amiata Bike incorona i campioni del Cross Country: successo a Piancastagnaio per il Campionato Regionale XCO 2026
Piancastagnaio (SI), 26 aprile 2026. Si è conclusa oggi a Piancastagnaio, presso l’area dell’Ippodromo San Filippo, la prima prova del Campionato Regionale Toscana XCO, (valevole anche per il Campionato Provinciale – categorie giovanili) nonché la seconda tappa del Trofeo Toscana XCO 2026, confermando il territorio dell’Amiata come una delle mete d’eccellenza per la Mountain Bike nazionale.
I numeri del successo
L’evento, organizzato da Amiata Bike ASD, ha registrato una partecipazione straordinaria, trasformando il tracciato tecnico immerso nella natura, all’ombra dei castagni e dei faggi, in un palcoscenico di altissimo livello agonistico. 130 partecipanti al via nelle diverse categorie con un 10% di presenza femminile; 51 società rappresentate, giunte da ogni angolo della Toscana, a testimonianza dell’importanza della prova con 18 team provenienti da fuori regione con Bergamo e Brescia che si aggiudicano le prime posizioni di categoria OPEN nelle prove maschili e femminili della mattina. Il Team Elba Bike si aggiudica la menzione come squadra più numerosa, schierando ben 10 atleti ai nastri di partenza.
Una domenica di grande Sport
Dalle prime partenze della mattina dedicate a Elite, Under 23 e Master, fino alle combattutissime gare giovanili del pomeriggio, il percorso ha messo a dura prova tecnica e resistenza, offrendo uno spettacolo unico al numeroso pubblico presente lungo i sentieri e nei verdi prati degradanti verso l’area centrale dell’ippodromo. L’evento si è concluso con le premiazioni alla presenza del Sindaco di Piancastagnaio Franco Capocchi e all’assessore Claudia Vagnoli con delega allo sport e alle politiche giovanili.
“Vedere 51 società diverse correre sui nostri sentieri è la conferma che il lavoro svolto sul tracciato è stato apprezzato – dichiara Monica Fanciulli, presidente di Amiata Bike ASD – siamo orgogliosi di aver ospitato il meglio del cross country di gran parte dell’Italia e ringraziamo tutti gli atleti, dai più giovani agli elite, che hanno reso onore a questa disciplina tra i boschi dell’Amiata. Un grazie al Comune di Piancastagnaio, a tutti i volontari, alle associazioni del territorio e agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.”
Con l’assegnazione dei punti per il ranking nazionale e i titoli provinciali senesi per le categorie giovanili, l’organizzazione ha lanciato l’appuntamento alla prossima stagione, consolidando il legame indissolubile tra sport e territorio.
A questo link è possibile raggiungere la cartella stampa che contiene alcuni scatti fotografici e che verrà aggiornata con altri contributi legati all’evento del 26 aprile: https://drive.google.com/
–
CLASSIFICHE UOMINI
Categorie Agonisti & Master
| Categoria | Podio (1°, 2°, 3°) | Note / Altri piazzamenti |
| OPEN | Ferri, Agostini, Paciotti | 4° Braccesi |
| Elite Master | Cannugi, Panti, Lupacchino | 4° Batisti |
| M1 | Vetralla, Rocchiccioli | – |
| M2 | De Simoni, Magnani, Coppi | 4° Scipioni, 5° Giannotti |
| M3 | Cappelli, Massoni, Bastoni | 4° Angeli |
| M4 | De Stasio, Zanetti, Scalora | 4° Giannini, 5° Impieri |
| M5 | Bartolini, Timitilli, Sani | 4° Santinami, 5° Tognoni, 6° Fuccelli, 7° Paoletti, 8° Bigozzi |
| M6 | Mariani, Repeti | – |
| M7 | Rossi Alessandro | – |
| M8 | D’Aquino, Bianchini, Coppini | – |
| MC5 | Campedelli Roberto | – |
| Juniores | Bondi, Sani D., Vargas | 4° Bandini, 5° Rossi A., 7° Cungi (Camp. Prov. SI) |
Categorie Giovanili (Esordienti & Allievi)
-
Esordienti 1° Anno: 1. Rocca, 2. Ordano, 3. Fabbri. (5. Sottile: Camp. Prov. SI | Milanesi: Maglia Toscana XCO).
-
Esordienti 2° Anno: 1. Mauro, 2. Pegoraro, 3. Budel. (4. Grella: Camp. Prov. SI | Gonnella: Maglia Toscana XCO).
-
Allievi 1° Anno: 1. Turini (Maglia Toscana XCO), 2. Sardi, 3. Rilla. (4. Brezzi, 5. Orifici).
-
Allievi 2° Anno: 1. Cerone, 2. Benti, 3. Palazzo. (Scaramucci: Maglia Toscana XCO | Brogi: Camp. Prov. SI).
🎀 CLASSIFICHE DONNE
Agoniste & Master
-
DONNE OPEN: 1. Ferri Elisa, 2. Bulleri Alessia, 3. Rododendro Anna.
-
DONNE MASTER: 1. Benevento Marilena.
-
JUNIORES: 1. Cortesi Asia.
Categorie Giovanili
| Categoria | Risultati |
| Esordienti 1° Anno | 1. Vollero Susanna, 2. Mannucci Camilla (Maglia Toscana XCO) |
| Esordienti 2° Anno | 1. Ceccarelli Ilary (Maglia Toscana XCO), 2. Suardi, 3. Faggioli, 4. Pellegrini |
| Allievi 1° Anno | 1. Balbo Virginia, 2. Bignami Martina (Maglia Toscana XCO) |
| Allievi 2° Anno | 1. Costa Gioia (Maglia Toscana XCO) |
–
++++++++++++++++++++++
































Add Comment