1-SIENA

VISITE GUIDATE ALLA TEBAIDE AL SANTA MARIA DELLA SCALA (SIENA)

16 marzo 2026

Al Santa Maria della Scala le visite tematiche alla Tebaide restaurata

Tre appuntamenti per ammirare il capolavoro trecentesco di Lippo Vanni  con un focus particolare su riscoperta e intervento conservativo

Siena, 16 marzo 2026 – Il Complesso museale Santa Maria della Scala, in collaborazione con la Società di Esecutori di Pie Disposizioni in Siena – E.T.S., presenta una serie di visite guidate tematiche, a cura di Laura Martini e Raffaele Marrone, dedicate alla Tebaide, il ciclo di affreschi attribuito a Lippo Vanni e recentemente restaurato, oggi nuovamente fruibile dal pubblico.

Gli appuntamenti sono in programma sabato 21 marzo, sabato 18 aprile e sabato 30 maggio, con inizio alle ore 11.00.

Per la rarità del soggetto e per l’altissima qualità pittorica, la Tebaide è considerata uno dei vertici del Trecento senese e, al tempo stesso, una delle acquisizioni più significative emerse negli ultimi decenni nel patrimonio storico-artistico cittadino. Il ciclo decorava – e torna ora a distinguere – il locale di accesso dell’antica compagnia dei Disciplinati, ambiente oggi sede storica della stessa Società di Esecutori di Pie Disposizioni, che ha promosso e sostenuto l’intervento conservativo.

La storia di questa restituzione è parte integrante del progetto: le prime tracce degli affreschi vennero individuate alla fine degli anni Novanta nel corso degli interventi di recupero dell’antico Ospedale; successivamente ulteriori porzioni emersero grazie alla rimozione di strutture che ne occultavano la lettura, pur restando ancora schermate da strati di tinteggiature. La piena emersione del ciclo e il restauro, avviati negli ultimi anni anche grazie a un importante sostegno economico esterno, hanno consentito di recuperare un complesso pittorico di straordinaria coerenza e raffinatezza, restituendone colori, dettagli e ampiezza.

Le visite guidate offriranno al pubblico un’occasione ravvicinata per conoscere il contesto storico e devozionale dell’opera, la vicenda della sua riscoperta e le principali fasi dell’intervento di restauro. Il percorso consentirà anche di approfondire i contenuti iconografici del ciclo, ambientato nel deserto della Tebaide: un insieme di episodi dedicati a monaci ed eremiti, con figure e storie legate ai primi padri del monachesimo, concepite come esempi di vita e di disciplina spirituale. Un impianto che dialoga in modo particolarmente puntuale con la funzione originaria degli spazi, connessi a pratiche penitenziali e rituali confraternali.

Informazioni e prenotazioni

  • Visite guidate gratuite
  • Date: sabato 21 marzo, sabato 18 aprile e sabato 30 maggio
  • Biglietto d’ingresso al museo: 5 euro
  • Posti limitati: massimo 25 partecipanti per visita
  • Prenotazione obbligatoria scrivendo a:
    segreteria@santamariadellascala.com

 

+++++++++++++++++++++++

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR