za VALUTAZIONI CAVALLI 2016

“VALUTIAMO” I CAVALLI DI MARTEDI’ 24 MAGGIO 2016 A MONTICIANO

Vediamo i cavalli che hanno corso Martedì a Monticiano l’ultima riunione delle corse del protocollo equino del Palio di Siena. Diamogli come al solito una “valutazione” cavallo per cavallo

Prima corsa
1Solero Murtas. Cavallo maglioratissimo anche se da anno prossimo. Fa un bel terzo venendo da dietro ok

2Smeraldo Nulese Guglielmi. Cavallo ormai con l’esperienza giusta. Non ha fatto grandi cose ma va bene.

3Porto Alabe Giannetti. Fa un bel secondo venendo da dietro, cavallo affidabile ha solo un anno in più

4Orgolese Ricceri. Anche lui cavallino che va bene con le caratteristiche giuste.

5Savage Colombati. Fa un lavoro leggero. Va bene ma non sembra ancora maturo per queste cose, sembra da anno prossimo.

6Salute Mannucci. Ok, vince e convince anche se da anno prossimo.
Arrivato quest’anno

7Resolza Siri Ok non ancora pronta, velocisssima dalla rincorsa combatte testa, testa per un giro con Salute poi Siri la rallenta.

Seconda corsa
1Rodrigo Baio Angioi. Vince e fa vedere quello che scrivevo. Cavallo che ha tutto per far bene. Come lo ha montato uno che gli ha dato la via nel modo giusto ha fatto vedere: qualità, precisione, galoppo e serenità. Occhio a questo cavallo OK

2Red Bul Ricceri. Parte velocissimo poi viene superato dal di fuori da Rodrigo Baio nel mezzo della prima curva. Sembra non al top questo cavallo perché dopo un giro cede, caduta a parte di Ricceri.

3Oceano Baio Carrus. Cavallo esperto e affidabile arriva secondo senza forzarlo, lo forse solo gli ultimi metri di corsa. Ok

4Serbona Murtas. Fa il terzo, cavalla che va bene, ma la dovremo scordare per Luglio perché impegnata al Palio di Bientina se non succedono cambiamenti dell’ultima ora.

5Sapore Baio Guglielmi. L’ho visto andare indietro sotto il profilo psicologico. Cavallo da rivedere un altr’anno.

6Sapienza Pacini. Bene questo cavallino con la struttura giusta per Piazza fa due giri secondo poi Pacini lo rallenta. Da anno prossimo ma ha tutto per far bene specie se lavorato da cavallo da corsa. Consideriamo che lo sta lavorando il suo padrone in campagna.

7Remorex Columbu Assente.

Terza corsa
1Sarbana Siri. Un pochino noiosa al canape anche se è cosa da poco. Ma attenzione perché galoppa, velocissima, precisa. Vince senza problemi occhio a questa cavalla, interessante, molto interessante!!

2Ora di Gallura Colombati. Mantiene i miglioramenti fatti con Pacini. Colmbati l’ha mantenuta nei suoi standar Va bene.

3Orpen Carboni. Fa un buon secondo posto. Cavallo che va bene in tutto, dai canapi, alla sveltezza, alla precisione. Ok

4Mocambo Bellocchio. Fa un lavoro leggero ma di lui sappiamo tutto, la differenza è che ha solo anno in più. Ok

5Preziosa Penelope Caria. Velocissima a partire tanto che gli fa sgambetto il canape e incolpevolmente cade Caria che con un bel gesto atletico cade in piedi. Questa cavalla la vedo più matura dell’anno scorso. Più brava al canape e suda meno, poi galoppa e lo sappiamo, direi bene.

6Quinoa Prima Vicino. Parte a palla con questo ragazzo, gira vicino a Sarbana ma si allarga, bravo Vicino a tenerla dentro. Cavalla da anno prossimo, deve crescere.

7Pestifero Giannetti. Dalla rincorsa arriva terzo. Migliorato fisicamente questo cavallo, sta andando bene quest’anno con il lavoro cambiato come mi disse Milani nella presentazione dei cavalli quest’inverno che troverete nella ricerca categorie in cavalli chi sono di questo sito.

Quarta corsa
1Laramy Paddeu. Bene questo puledro alla seconda corsa che fa nella vita. Arriva secondo dietro un cavallo da corsa. Bene, veloce tranquillo preciso. Interessante per l’anno prossimo perché ha tutto per far bene e migliorare.

2Romanzo per Anna Caria. Mi piaceva anno scorso quando era più “ballerino“. Quest’anno lo vedo più tranquillo e gestibile, specie al canape e all’ingresso in curva. Occhio, molto interessante quest’anno.

3Querida Moura Chessa. Cavalla arrivata quest’anno va bene ma è da anno prossimo. Ha fatto un lavoretto da dietro Martedì

4Rosa Bella Putzu. Ha fatto un lavoro non giudicabile. Ma le altre volte è andata bene.

5Sceicco Carboni. Va bene, anche se Martedì ha fatto un galoppone, in fase di costruzione, è da un altr’anno

6Sognadora Angioi. Arriva terza facendo un galoppo senza nulla chiedere. Bella cavalla, ma Angioi dovrà ancora lavorare per creargli il passo giusto per queste piste che ancora non ha.

7Randagia Guglielmi. Anche lei poco più di un galoppino. In giudicabile Martedi. Ma le altre volte è andata bene e sin dall’anno scorso che fu domata e fatta correre.

Quinta corsa
1Sintenzia di Gallura Columbu. Assente

2Soleandros Putzu. Parte bene in testa e ci fa un giro, poi rallenta. Da rivedere a Mociano in andatura.

3Pasteur Betti. Parte e ferma in giudicabile. Ma sappiamo che cavallo è.

4Mali Boom Boom Murtas. Se le curve fossero state angolate probabilmente avrebbe vinto. In testa, alla terza curva in discesa allarga leggermente e lo passa Renalzos. Ma ok molto migliorato, ora va bene.

5Renalzos Bellocchio. Gli hanno trovato la cura, e se è veritiera come sembra è diventato cavallo da darci un occhio. Prima instabile al canape, ora con l’alza morso è gestibile e va, vince una buona corsa, ok.

6Morosita Prima Giannetti. Arriva terza ,sembra più avanti degli altri anni di questi tempi. Infatti è più tranquilla e suda meno. Ha solo un anno in più. La domanda è ci sarà alla tratta? Anzi alla previsita, perché altrimenti verrebbe squalificata se poi non fosse alla tratta fatta la previsita, nuova legge del protocollo equino.

7Quadrivia Pacini. Di rincorsa parte e ferma. Ormai non deve far vedere nulla questa velocissima cavallina che si è anche inquartata in confronto dell’anno scorso. È sicuramente una delle più attese ok.

Sesta corsa
1Rio Manigos Carboni. Cavallo che va bene ma è da anno prossimo, ha tutto però per poter diventare un cavallo interessante.

2Fulmine Femmina Deriu. Pigrona e fredda, a Deriu è venuto il “fiatone” per portarla terza, ma in vista Piazza è più un pregio che un difetto, bella struttura piazzaiola.

3Que Masca Carrus. Cavalla precisa tranquilla ma non veloce, la vedi arrivare in fondo, probabilmente non ha il passo per queste piste.

4Osama Bin Murtas. Vince senza problemi ed è bello come il sole. Cavallo che ha carattere ma si è rilassato molto dall’anno scorso. Credo che un’altra possibilità la debba avere perché può diventare un Big vero di Piazza. Ok

5Mississippi Giannetti. Secondo bene e va bene. Il suo ostacolo sono stati i veterinari che gli hanno ridato però il via libera. Va bene, lo conosciamo in tutto ormai. Per lui però va pari, pari il discorso fatto su Morosita Prima. Stesso proprietario contradaiolo.

6Quentu Bitti. Cavallo che si deve fare da anno prossimo.

7Quore de Sedini Betti. Ha fatto un lavoro questo bel cavallo. Ha tutto per essere un cavallo interessante. Parola a Bartoletti se lo porterà.

Settima corsa
1Soniabin Pacini. In giudicabile parte e ferma. Questa cavalla è da anno prossimo. Quando maturerà, perché lo farà, occhio!!!

2Quebek Sauro Guglielmi. Bene, direi ok, ormai cavallo affidabile, ha imparto il mestiere.

3Sunto Giannetti. Vince una bella corsa ben gestito da Giannetti. Probabilmente questo è l’anno finale della maturazione come disse Milani che lo allena, quindi può essere un cavallo ok per il 2017 visto anche Martedì.

4Simonella Cersosimo. Bella cavallina che deve fare esperienza ma sta andando discretamente, da anno prossimo.

5Lauretta Mia Coghe. Si deve accontentare del secondo posto, anche se non andava bene a Coghe che ci ha provato fino in fondo. Cavalla che è noiosetta al canape, ma che va bene per il resto.

6Piccolo Sogno Carrus. Ormai lo conosciamo bene, senza gloria e senza infamia.

Scusate il ritardo, ma ieri per errore cancellai tutto quello che ho scritto ora che ho dovuto riscrivere. Ci sono rimasti due Mociano per completare il quadro dei cavalli e che vi proporrò poi tutt’insieme cavallo per cavallo. Alla prossima

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

2 Comments

Click here to post a comment

  • Sera sono l allevatrice di querida Moura volevo sapere come va il cavallo e cosa vuol dire che ha fatto un lavoretto da dietro
    Martedi grazie in anticipo

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR