zb MOCIANO 2017 zb VALUTAZIONE CAVALLI 2017

“VALUTIAMO” I CAVALLI CHE HANNO FATTO GLI ADDESTRAMENTI DI MOCIANO IERI

12-Aprile-2017

Brontolo fa una “valutazione” dei cavalli che hanno fatto gli addestramenti di Mociano ieri 11 Aprile, questo avverrà ad ogni Mociano e Monticiano, in modo che quando arriviamo alla fine degli addestramenti e delle corse d’addestramento avremo un’idea dei cavalli che verranno presentati in Piazza del Campo, naturalmente “letti” secondo la lettura che ne da Brontolo, anno scorso è stata sostanzialmente giusta, vediamo quest’anno.

Valutazioni cavalli Mociano 11-Aprile-2017

 

PRIMA BATTERIA

1-Trattu de Zamaglia, Cersosimo, ancora non fermissimo al canape si fa un pochino in dietro ma svelto quando viene chiamato ad uscire. Discretamente durante il percorso deve venire ancora avanti.

2-Fulmine Femmina, Deriu, brava al canape esce bene, ottima durante il percorso, gira sempre di dentro a tutti, ha il passo giusto. Ok

3- Mali Boom Boom, Coghe, bravo al canape anche se perde la partenza, preciso durante il percorso. Cavallo ormai maturo, vedremo avanti che ci dirà.

4-Tristezza, E. Bruschelli, buona al canape nella sostanza, svelta, precisa e duttile durante il percorso, passo giusto. Vediamola come verrà ancora avanti ok.

5-Rombo de Sedini, Pacini, cavallo di sicura qualità, migliorato al canape dall’anno scorso, esce deciso, da vedere ancora durante l’anno ma ok.

6-Raktou, Mannucci, il solito cavallo bravo al canape e svelto sappiamo tutto di lui ha solo un anno in più ok

7-Rodrigo Baio, Caria, fermo al “verrocchino” svelto preciso e serio, occhio a questo cavallo ok

SECONDA BATTERIA

1-Su Re, Sanna, e questo è tutto da scoprire quest’anno, bravo al canape e veloce a partire, bene durante il percorso. Da vedere più avanti ma è uno di quei cavalli che mi piacciono.

2-Tale e Quale ASSENTE

3-Quasimodo di Gallura, Deriu, ha un anno in più, il solito cavallino affidabile ok

4-Resta, Zedde, questo è un cavallo che ha mezzi importanti ma ancora non equilibrato, vedremo in avanti se migliorerà o meno ma secondo me è da pensare per l’anno prossimo.

5-Suazer, Putzu, bravo al canape veloce ad uscire, ma durante il percorso non è assolutamente preciso, allarga sia nella curva in discesa che in quella in salita. da farsi ancora, vediamolo nelle prossime uscite ma è sicuramente da 2018

6-Polosnski, E. Bruschelli, ancora qualche ritrosità leggera al canape ma una volta uscito bel galoppo e preciso come sapiamo ok

7-Sunto, Giannetti, probabilmente ha curato la prima uscita fa qualche storia di rincorsa, ma poi entra bene e va bene durante il percorso, si sposta a piacimento di Giannetti. Vediamo avanti che ci dirà

TERZA BATTERIA

1-Rocco Nice, Mannucci, rifiuta un po di stare al canape e non esce veloce, poi fa piano durante la strada da riverdere.

2- Preziosa Penelope, Caria, la regina, spaventa perché prende la partenza in fiore e inciampa leggermente sul canape ma nulla di che parte in testa e sta bene ferma la canape, tutto ok.

3-Su Conte, Farris, bel cavallo ma da farsi completamente è sicuramente da 2018 lo si può dire sin da ora.

4-Sogni, Siri, non fermissimo al canape, ma non vuol dire che non ci sta, è che non è imbulletato, anche perché disturbato da altri, tanto per esser chiaro, ma poi esce veloce, non fa un’andatura forte ma va però bene, è da rivedere in avanti.

5-Romanzo per Anna, Bitti, bel cavallo a me piace molto veloce e preciso migliorato dall’anno scorso, sa muovere le gambe, è cavallo di carattere ma da guardare con attenzione quest’anno. Vediamo se conferma i progressi andando avanti ok.

6-Tighelzelone, Sanna, ha fatto nulla da rivedere.

7-Rio Manigos, Carboni, fermissimo al “verrocchino” ha una bella testa sto cavallino, veloce e preciso col passo giusto, se migliora ancora dall’anno (ha debuttato in assoluto nel 2016 in provincia) scorso è da darci un’occhiata vera, mi piace. Ok

QUARTA BATTERIA

1-Stallinek, Zedde, bravo al canape esce e ferma da rivedere. Cavallo che ha già vinto due corse anche se non appare velocissimo.

2-Sarbana, Siri, la conosciamo, altra cavalla che a me piace particolarmente, si muove come sua consuetudine al canape ma poi esce svelta anche se la ferma subito e fa un lavoro piano piano. Da rivedere .

3-Tue Galana, Betti, cavallina che si deve fare, veloce, va già bene, ma deve prendere mestiere, è sicuramente per il 2018

4-Sorrichiddu, Bitti, cavallino da vedere più in avanti si è fatto bello quest’anno.

5-Phatos de Ozieri, Bartoletti bene in tutto, cavallo attesissimo.

6-Morosita Prima, Giannetti, la signora di piazza parte velocissima poi superata di dentro da Phatos che dire di lei ha solo un anno in più.

7-Solero, Murtas, bravo e fermo al “verrocchino” ma poi fa una prova piano, posso solo dire che si è fatto più bello dell’anno scorso anno in cui non andò male, lo vedremo più avanti.

QUINTA BATTERIA

1-Rocco Ro, Bartoletti, lo porta “nono” invece che primo al canape sta li il cavallo che poi parte velocissimo in testa e gira con sicurezza, cavallo a cui dare molta ttenzione quest’anno. Ok

2-Porto Alabe, Giannetti, che dire ha solo un anno in più ok.

3-Osama Bin, Murtas, fermo al canape, lo schiacciano ma rimane li, parte bene e ferma subito, poi va piano cavallo ok.

4-Schietta, Carboni, bella cvallina quest’anno immobile al canape quando partano la schiacciano allo steccato e cade incolpevolmente Carboni. La riprende poi e fa la batteria bene precisa con il passo giusto Ok.

5-Tottugoddu, Coghe, bravo al canape, cavallo che va bene ma si deve fare, va considerato puledro è da 2018.

6-Pressin de Mores, Chiavassa, è la cavalla di anno scorso, se la tiene solo per Piazza chissà, ma se gli fa fare anche altro non ha il passo giusto, naturalmente è una cavalla da corsa che ne ha già vinte due.

7-Parledi, Chessa, cavallina veloce anche precisa a me piace. Cercheromo le conferme andando avanti ok

SEATA BATTERIA

1-Tabacco, Siri, bel cavallo, bravo al canape parte veloce e preciso, vediamo andando avanti, ok.

2-Reverenda Madre, Guglielmi, brava al canape e veloce ad uscir prima non gli vedo il passo giusto ancora, vediamola andando avanti. Ma ieri discreta.

3-Saburghesa litiga con il canape e non esce bene, per la strada poi va discretamente. La valuteremo più avanti.

4-Quebek Sauro, Pacini, già l’anno scorso lo vidi andare bene come ieri bravo al canape ed esce bene, preciso ed ha fisico e passo giusto, vediamolo più avanti ma ok

5-Ondina Prima, Pes, merita di correre un palio a vincere, solo bene si può dire di questa grigia.

6- Trikke, Putazu, cavallino, oddio cavallino bel cavallo fatto in casa, ancora da considerare puledro e da anno prossimo ma è andato bene ieri in tutto.

7-Sintenzia di Gallura, Betti, buona fuori del “verrocchino” parte svelta ma poi fa un lavoro tranquillo, anche lei è da vedere strada facendo ma già anno scorso con Columbu non andava male.

SETTIMA BATTERIA

1-Scandaloso, Coghe, non sta al canape poi non esce male, ma da queste prime battute mi sembra che si deve ancora fare, lo vedremo strada facendo.

2-Querida Moura, Chessa, brava al canape parte benissimo precisa e sembra avere il passo giusto. La vedremo anche lei strada facendo, può venire interessante.

3-Takatursa, Paddeu, brava e ferma al canape parte benissimo e pare andar bene per la strada. Vediamola andando avanti che ci dirà

4-Mississippi, Giannetti, benissimo al canape e per la strada ok pare in forma ha solo un anno in più.

5-S’Othiresu, E. Bruschelli, è andato discretamente la canape e per la strada, sembra un pochino nervosetto, vediamolo andando avanti anche perché pare abbia il passo giusto.

6-Taiss, Guglielmi, ASSENTE

7-Resolza, Siri, brava e ferma di rincorsa, poi svelta e lo sappiamo, come la sua precisione, occhio quest’anno a questa cavalla.

OTTAVA BATTERIA

1-Tornasol, E. Bruschelli, bravo e fermo al canapo ed esce svelto, preciso lungo la strada e con il passo giusto. Vedremo come andrà ne proseguo, bene.

2-Sapienza, Pacini, cavallino che anno scorso non andò male, ieri però l’ho visto indietro, andrà rivisto per dire qualcosa.

3-Quarzus, Di Stasio, lo conosciamo ormai questo cavallo, ieri è stata più la prova del fantino, la prima volta in questa pista, e che si è messo a montare a pelo quest’anno Cristiano Di Stasio, ha fatto un lavoretto piano il cvallo lo rivedremo più avanti.

4-Renazos, Deriu cade incolpevolmente all’uscita dai canapi con tutto il cavallo, niente danni ne per l’uno e per l’altro come si vede dal filmato, cose che possono capitare, il cavallo lo “giudicheremo alla prossima uscita.

5-Querino, Migheli, bene, esce bene dai canapi e fa un giro e mezzo a buon andatura andando preciso nelle curve, cavallo che ha numeri questo, ok.

6-Orgolese, Pacchi, ha fatto un lavoro leggero da rivedere, anche se conosciamo più o meni tutto di lui.

7-Radeski, Coghe, ha avuto delle difese dalla rincorsa, poi è entrato deciso, è da rivedere nelle altre uscite, poi per la strada bene, ha il passo giusto ed è preciso.

Alla prossima Brontolo

Grazie

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR