z-VALUTAZIONI CAVALLI 2015

VALUTAZIONI CAVALLI DI MONTICIANO sabato 18 aprile 2015

sabato 18 aprile 2015

VALUTAZIONI A FREDDO DI MONTICIANO

Per fortuna l’acqua di ieri ha fatto solo bene alla pista di Monticiano. Come ho già scritto dirigenti e persone non sono mancate e nemmeno delle belle corse e dei ragazzi determinati. Una tiratina d’orecchie l’ho presa anche io, da dietro non vedevo che era primo Mannuci e non Pusceddu alla quinta corsa, infatti il Mannuci al di fuori sembrava leggermente indietro, probabilmente posso aver commesso qualche altro piccolo errore di cronaca, spero mi perdonerete. Purtroppo interne non andava, o perlomeno con la chiavetta andava a momenti e non mi è stato possibile postare i soliti filmatini delle corse fatti tra l’altro dalla 13 enne Camilla, mia figlia e con un mezzo non proprio professionale, una macchina fotografica che fa i filamati, quindi merita sicuramente un bravo. Zedde ha vinto una bella corsa con un cavallo potente <Resta> ma che gli ha creato non pochi problemi ai Canapi però Gingillo in mezzo a quelli ha dimostrato di saperci fare.
Mereu ha fatto un lavoro a questa corsa mentre Brigantes e Caria sono andati bene, comincia ad andare bene questo cavallino anche se suda un pò troppo per ora. Quantavoli ancora non convince, come Piccolo Sogno e Quarzus nonostante questo sia stato nel vivo della corsa ma è calato troppo di botto. Roba e Macos è sicuramente cavallo da corsa in provincia deve migliorare anche se dimostra un bel galoppo anche qui, stasera Carboni è caduto perché è rimasto chiuso in mezzo e il cavallo gli è andato giù quindi lo dovremo aspettare alla prossima per valutarlo meglio.
Migheli ha vinto la seconda corsa davvero bella e anche Reo Confesso mi ha impressionato positivamente a confronto dell’ultima sua uscita, si vede che ora ha raggiunto la forma come Girolamo che ha fatto due corse pressoché identiche e determinate, due ultimi “casati” al di dentro a tutti, in questa vincendo e nell’altra facendo secondo molto bene. Coghe si è visto bruciare all’ultimi 50 metri da Migheli e Reo, venivano con un altro passo, e nulla ha potuto Reverenda Madre che fino li si era ben comportata partendo e rimanendo in testa, e si è dovuta poi accontentare  del secondo posto. Coghe non ha raccolto vittoria stamani ma si è visto nelle corse che ha disputato, è in forma ma deve bissare una vittoria anche qui a Monticiano. Siri ha fatto una corsa di addestramento per il suo Rovaio Sauro, lo ha portato su piano, piano, fino a raggiungere un buon terzo posto, Rovaio sta dimostrando di saper muovere le gambe anche se sarà cavallo per il 2016, Siri è allenato come sempre e in provincia sa andare. Romana Danzig non semplice da montare ha una bella struttura ma si deve ancora fare come cavallo da provincia e da Palio, Giannetti ha avuto il suo bel da fare alla prima curva è in mezzo agli altri tra i primi ma viene chiuso e la cavalla gli va in ginocchio e lui cade incolpevolmente, come incolpevole è la cavalla in questo caso.
Anche Quarzo Blu lo vedo ancora indietro sotto tutti i punti di vista per ora Sanna si è dato da fare e la sua determinazione a cavallo l’abbiamo già conosciuta  positivamente.
Noioso ha ben figurato, probabilmente anche lui è in attesa della forma top. Farris è ragazzo esperto e allenato Pamperos Baio non gli ha risposto al massimo lo “giudicheremo” più avanti.
Bene Mannucci che vince due corse di testa, questa terza con Nottambulo e la quinta con Preziosa Penelope, il “brindellone” come lo chiamo amichevolmente io è migliorato e si è presa la responsabilità di gestire i cavalli e se stesso da solo, bene, è in forma psicofisica, Nottambulo ormai lo conosciamo è però in forma come Preziosa. Di Migheli che in questa corsa fa il secondo ripentendo la corsa precedente come svolgimento abbiamo già detto. Querino confermo che sta migliorando la sua gestibilità e la curva in salita che ha preso stasera lo conferma, vedremo meglio più avanti e quando farà un galoppo forte davvero a Mociano, bene secondo me. Morosita Prima sta crescendo di forma, Murtas è la prima volta che la monta, fanno un terzo positivo e di crescita. Grandine è ragazzo a cui non fanno difetto i mezzi e il carattere non vince ma è pronto e allenato. Mocambo ha corso nella gara dei Big e probabilmente lui Big non è, anche se sicuramente cavallo affidabile lo è, e già sappiamo tutto di lui. Bellocchio se non va primo, corre cercando i passaggi con calma e telo ritrovi sempre li quando arrivi al palo d’arrivo, sfruttando al massimo il cavallo. Oppio dopo una buona partenza e due giri di buona andatura poi cala, probabilmente deve entrare ancora in forma piena, vedremo più avanti. Angioi ci ha provato con decisione si è visto nel vivo delle corse ma non ha poi visto il palo, anche lui deve migliorare e piano, piano lo farà, la costanza non gli manca. Periclea non ha ripetuto la corsa dell’altra volta anche se Caria ci ha provato ma da dietro è ancora dura per lei venire avanti in queste tipo di piste, ricordate il quasi… che va tolto? Di Caria abbiamo già detto.
Questa corsa lo vince lo scosso di Topalli Orpen che è andato sia montato che poi da scosso. Topalli dalla rincora ha affiancato i primi due alla prima curva in discesa, il cavallo gli è andato giù e lui è caduto senza conseguenze, bene la sua determinazione e il cavallino si è ben comportato. Il giovane Guglielmi si è trovato dopo la caduta in testa ed ha gestito molto bene, solo il cavallo scosso gli ha impedito la vittoria, però bene sta migliorando molto anche lui, bravo. Qebek Sauro si è dimostrato preciso veloce e gestibile, bene. Murtas abbiamo detto e di Quintiliano confermo quello che ho detto l’anno scorso, questo cavallo a me piace molto e oltre ad essere galoppatore, come potrete vedere nella sua prossima scheda che farò a giorni, è una “bicicletta“, gestibilissimo e affidabile. Di Sanna detto invece questa Rania du Nord deve migliorare ma il tempo giocherà a suo favore la riguarderemo avanti anche se credo che sia cavallo per il 2016. Rocco Ro è stato ritirato, non ha corso.
Queen King si è vista ma poi ha calato da rivedere. Robinson ha fatto una corsa per fare esperienza, Monticiano non è la pista delle Fornaci, ma mi è sembrato però di vederlo muovere bene anche qui, gli manca l’esperienza e poi…??  Bellocchio lo porta in fondo con leggera progressione sino ad arrivare quarto, lo rivaluteremo questo cavallo.
La quinta corsa ancora vinta da Mannucci e Preziosa Penelope già abbiamo detto.
Nadir de Mores gli è stato vicino sempre arrivando secondo ma credo che deve ancora migliorare di gestibilità. Pusceddu ha confermato di essere pronto e allenato. Pitzul bel cavallo ma ormai sappiamo tutto e qui da tempo, anche se ha cambiato proprietà, rimane il solito buon “lavoratore“. di Gingillo già detto. Porto Alabe fa un bel terzo posto di rimontando, stasera ha galoppato e Carboni si è ripreso senza problemi dall’ inconveniente della caduta, vincerà poi la corsa dopo a questa su Qeen Winner una gran bella corsa di testa, sempre determinato e pronto questo ragazzo. La “vecchia” Italiana de Asedini non ce l’ha fatta a piazzarsi stamani anche se Columbu ci ha provato con la solita determinazione. Pretziosa è sta li ma è da rivedere per giudicarla, Pacini avrebbe bisogno di cavalli più accreditati per poterlo vedere meglio, per ora è nel “limbo” Fa la sua terza corsa Deriu su Naikè in sostituzione di Giannetti, anzi è più probabile che era già assegnata a lui questa monta. Questo ragazzo sta imparando e chi meglio dell’esperta Naikè lo può aiutare?   
La sesta l’ha vinta come scritto Carboni. Secondo è Remorex con un buon Columbu e il cavallo è andato bene, aspetteremo con ferme. Terzo con rimonta è Bellocchio che ha lasciato galoppare il suo cavallo in tranquillità, senza forzarlo fino alla terza curva in discesa dove il francese Contestetou ha tirato fuori un passo niente male arrivando appunto terzo con un a pedalata a dir poco interessante, come ho scritto stamani mi s’à che ne risentiremo parlare anche se più avanti di questo cavallo. Belocchio ha raggiunto una maturità interessante in corsa.
Radeski è stato li l’esperto Donatini lo sta portando avanti con calma,  vedremo più avanti cosà ci dirà.
Que Masca è ancora indietro, nono stante gli sforzi di Todde che sembra allenato. Quativoglio è cavallo da rivedere più avanti.
L’ultima corsa vede Murtas alle prese con un cavallo difficile che gli ha creato non poche difficoltà e che è Quorter Bay, gran bel cavallo ma deve ancora imparare tanto e nel comportamento non per ultimo. Qui’ Logan ancora non lo vedo apposto da rivedere. Ora de Gallura ha migliorato tanto al Canapo ora ci sta ma è calata troppo presto, probabilmente deve finire ancora la preparazione. O’ Sole mio Bello è venuto avanti e si è preso un buon terzo posto con Donatini che ci sta lavorando, anche se il cavallo è adulto. Carboni fa una bella rincorsa con Mississippi fino ad arrivare in testa alla prima curva e ci rimane anche con un vantaggio  importante fino a che Giannetti non muove con decisione Quasimodo di Gallura lo raggiunge e lo supera gli ultimi trenta metri. Giannetti ha nel carattere una dote importante e delle capacità interessanti, non è facile fare delle progressioni in quel modo se non hai il senso dell’andatura spiccato e ogni frustata arriva sempre al punto giusto del cavallo, a me piace molto questo ragazzino, d’altronde come altri di cui ho scritto, ma il carattere si vede dopo le gropponate e lui ce l’ha, dimostrato. 
Grazie.

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR