Vz-GIOSTRE E QUINTANE 2020

UNA PIACEVOLE SORPRESA : LA QUINTANA DI FOLIGNO SI CORRERA’! DEFINITE LE DATE

22 MAGGIO 2020

QUINTANA DI FOLIGNO: SI CORRERA’! DEFINITE LE DATE

Eccoci qua per l’aggiornamento promesso da Foligno! Onestamente confesso che questi giorni oramai mi era passato dalla mente e mi ero rassegnato, sofferente ancora della decisione presa a Siena, ad un destino similare anche per Foligno.

Invece mi sono dovuto ricredere… Ma vediamo insieme una sintesi dei fatti, poi non appena nei prossimi giorni si … scateneranno i media ci scateneremo anche noi con approfondimenti più puntuali.

Intanto, da quello che si può leggere nel sito dell’Ente Giostra www.quintana.it, ieri sera il sommo consesso della Festa folignate, riunitosi in videoconferenza, ha deliberato le due date di recupero, ovvero il 29 Agosto per la Giostra della Sfida ed il 20 Settembre per l’edizione della Rivincita. Chiaramene date sempre fortemente dipendenti dalla sussistenza delle necessarie condizioni di sicurezza e di rispetto normativo.

E c’è ancora di più: l’Ente Giostra ha accolto la richiesta dell’Amministrazione Comunale approvando – all’unanimità di tutti e dieci i Priori- la messa a disposizione per tutta l’estate dei locali delle taverne rionali ai ristoratori folignati che ne avessero bisogno.

Ricordiamo che alla luce delle misure di distanziamento imposte particolarmente ai locali pubblici per la ripresa della “fase 2” non tutti i ristoranti presenti in Città possiedono spazi che garantiscono coperti sufficienti per la sopravvivenza e per poter riaprire e ripartire quindi in modo consono: per questo aspetto l’utilizzo degli spazi delle taverne, caratterizzati da ampiezza notevole (viste le location ricavate all’interno di saloni ed edifici storici, di cui molti con corti e giardini all’aperto) garantirebbe un distanziamento in sicurezza in linea con le prescrizioni correnti.

Il Sindaco di Foligno, Avv. Stefano Zuccarini, ha accolto con favore la decisione dell’Ente Giostra sottolineando l’importanza di disputare le due Giostre (chiaramente sempre “emergenza epidemiologica permettendo”) in questo periodo molto difficile per tutta la nostra comunità folignate. Inoltre lo stesso Primo Cittadino ha elogiato anche la decisione di disponibilità delle taverne evidenziando come (riporto testualmente dal comunicato su www.quintana.it) “….La decisione di mettere a disposizione le taverne Rionali credo che confermi, mai ce ne fosse stato bisogno, come il mondo della Quintana abbia a cuore prima di tutto il bene della Città…”. 

Chiudo infine con le parole del Presidente dell’Ente, Domenico Metelli, che ha evidenziato ancora una volta la compattezza della Quintana, nonché come la stessa (riporto sempre testualmente dalla stessa fonte) “…sia parte integrante ed imprescindibile della nostra Città, sempre pronta a coglierne con responsabilità le esigenze, soprattutto, nei momenti di difficoltà che questa si trova a vivere…”.

Che dire ragazzi, io come ho detto a Camillo stasera per telefono, so’ un po’ emozionato, diciamo che mi si è ricomposto un piccolo pezzettino di cuore (per chi non mi conosce sono vicino al Palio di Siena e sto ancora in sofferenza per l’annullamento di entrambi i Palli, con conseguenza di cuore infranto…), ora vediamo come procederà qui la situazione.

Per ogni aggiornamento folignate sarò come sempre qua per voi !

Da Foligno
Sergio Bovini

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR