GIOSTRE E QUINTANE 2025

TORRITA DI SIENA (SI): Il Trofeo Capannone vinto da Guido Gentili con Ilaria Signorini miglior amazzone

05 Maggio 2025

Va al sarteanese Guido Gentili lo “Special Event Trofeo Capannone – Memorial Fosco Cortonicchi” promosso dalla Commissione Nazionale Giostra della Quintana Opes/Isha disputato ieri al Capannone di Torrita di Siena (Si).

 Guido Gentili
Il cavaliere senese, che ha corso in sella a Audubon (Psi castrone sauro di 11 anni), è stato premiato dalla migliore differenza tempo poiché al termine delle due tornate corse (con 2 anelli nulle curve e 2 nei rettilinei) avevano chiuso a 28 punti, ovvero il punteggio massimo, anche Giulio Vedovini di Arezzo in sella a Stella Cometa (Sella italiana femmina baia di 14 anni), Nicholas Faenzi di Sarteano (Si) su Quarzus (Anglo arabo castrone baio di 16 anni) e Daniele Leri di Tarquinia (Vt) su Albachiara (Anglo Arabo femmina baia di 5 anni).

Giulio Vedovini

Nicholas Faenzi

Daniele Leri
La somma dei tempi, rilevati dai cronometristi, hanno visto Gentili chiudere con un totale di 63,60 sec. (33,07 nella prima tornata e 30,53 nella seconda tornata che è stata anche la carriera più veloce della gara), Vedovini con 71,31 sec. (36,34 e 34,97), Faenzi con 74,69 sec. (38,44 e 36,25) e Leri con 81,60 sec. (42,91 e 38,69).

Ilaria Signorini
Miglior Amazzone è stata Ilaria Signorini di Pistoia su Cabana (Irlandese baia femmina di 9 anni) che ha chiuso con 24 punti in un tempo totale di 72,68 sec. (33,15 e 39,53).


La giornata si era aperta la mattina con le visite veterinarie (dalla Dott.ssa Valentina Vagheggi, designata dal comitato organizzatore, e dalla Dott.ssa Maria Giovann Pellino della Usl Toscana Sud est distretto Val di Chiana Senese, Amiata Senese e Val d’Orcia) quindi dopo le prove libere la benedizione da parte del parroco Don Andrea Malacarne e l’inizio della gara che ha visto scendere nell’ovale del Capannone (dello sviluppo di circa 350 metri) diciotto binomi (numero massimo definito dagli organizzatori) tra cui cinque amazzoni che hanno regalato un grande spettacolo al numeroso pubblico presente non solo lungo la pista ma anche nella tribuna predisposta dal Comune di Torrita di Siena che patrocinava la manifestazione (assieme alla Misericordia, Pubblica Assistenza, Auser, Le Rondini, Pro Loco, Club Ippico Bellavista, Comunità Parrocchiale Santi Costanzo e Martino e Nostra Signora del Rosario ed il Comitato della Festa al Capannone).


Le premiazioni sono fatte dal Sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi, dal Governatore della Misericordia Rodolfo Damigelli, dal coordinatore della manifestazione Andrea Beligni, da Leonardo Neri, dal Presidente della Pro Loco di Cireglio (Pt) Nicola Casseri, ospiti della manifestazione, e da Roberto Parnetti della Commissione Nazionale Giostra della Quintana Opes/Isha (che è stato anche il giudice della manifestazione mentre segretaria Arianna Baldini).

( redazione – per le Foto si ringrazia Francesco di Fratta Confraternita di Misericordia di Torrita di Siena)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR