1-FANTINI INTERVISTE

Siena: Il Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade organizza donazione collettiva con priori, capitani e fantini (…)

29 Novembre 2023

Il Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade organizza donazione collettiva con priori, capitani e fantini in occasione della chiusura dell’anno contradaiolo

Le contrade e il mondo del Palio autori di un bel gesto di solidarietà e generosità. È con questo spirito che il Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade ha voluto festeggiare, con un leggero anticipo, la chiusura dell’anno contradaiolo (30 novembre) e il santo patrono dalla città di Siena, Sant’Ansano (1° dicembre). Il Centro Emotrasfusionale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha aperto le sue porte alla nuova donazione di sangue collettiva da parte di priori, capitani, mangini e fantini. Tutti uniti, fianco a fianco nei lettini della donazione di sangue e plasma, per un evento che è diventato una piacevole consuetudine all’ospedale Santa Maria alle Scotte e che si è ripetuto per la seconda volta nel 2023 dopo che già, il 14 giugno scorso, fantini e dirigenti di contrada erano stati testimonial della Giornata mondiale del donatore di Sangue a Siena.
«Si tratta di un’iniziativa tanto lodevole, quanto importante – ha commentato il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Il fatto che per la seconda volta nel giro di pochi mesi ci troviamo nuovamente a raccontare questo bel gesto di generosità rappresenta la più viva testimonianza della sensibilità della città di Siena e delle Contrade. L’ospedale non può far altro che ringraziare di così tanta solidarietà e profondere ulteriormente il suo impegno in questo settore insieme ai cittadini e alle associazioni di volontariato, come già fatto in occasione dei protocolli d’intesa sottoscritti con gli enti pubblici e privati del territorio».
«Il sodalizio che lega le Contrade all’ospedale della città ha radici profonde – ha aggiunto Paolo Rossi, presidente Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade –. Sono felice che ancora una volta i fantini abbiano risposto al nostro appello e che siano tornati a donare il sangue. La presenza poi di priori e capitani è molto significativa, perché ci dimostra, ancora una volta, che le Contrade, pur evolvendosi numericamente e nelle modalità organizzative, continuano a supportare (e supporteranno) il Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese. Così come hanno sempre fatto».

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Brontolodicelasua partner di Radioidea TV

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR