PALIO AGOSTO 2025

SIENA ESTRAZIONE CONTRADE: LEOCORNO-ONDA-CIVETTA E VALDIMONTONE

06 Luglio 2025

Le operazioni in vista della Carriera sono regolarmente iniziate oggi, domenica 6 luglio, alle ore 19

Palio 16 agosto 2025: estratte Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone

Sono Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone le Contrade estratte a sorte oggi, domenica 6 luglio, e che parteciperanno al Palio del 16 agosto 2025. Si aggiungono a Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila, che corrono di diritto e le cui bandiere sono state esposte alle trifore di Palazzo Pubblico fin dal mattino della giornata di oggi.

L’Aquila ha estratto il Leocornola Pantera ha estratto l’Ondala Torre ha estratto la Civetta, l’Istrice ha estratto il Valdimontone.

Al secondo piano di Palazzo Comunale sono state esposte le bandiere delle Contrade non estratte, nell’ordine: Selva, Chiocciola, Oca, Nicchio, Lupa, Istrice. All’ultimo posto del secondo piano, visti gli articoli contenuti nel capitolo III (dal titolo “Dei sorteggi preparatori e del mossiere”) del “Regolamento per il Palio” e la deliberazione della Giunta comunale numero 448 del 28 novembre 2023, con la quale è stata disposta l’esclusione dalla partecipazione a un totale di due Palii e alle relative prove della Contrada della Torre, è stata esposta la bandiera della Torre, che sconta così la seconda esclusione.

Con l’annuncio al pubblico dei Trombetti di Palazzo, le operazioni di sorteggio sono regolarmente iniziate alle ore 19 alla presenza del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, che ha presieduto l’adunanza, e dei Capitani delle diciassette Contrade, secondo gli articoli contenuti nel medesimo capitolo del “Regolamento per il Palio”.

Al termine delle operazioni i dieci Capitani delle Contrade che parteciperanno al Palio del 16 agosto 2025, seguendo l’articolo 30 del sopracitato regolamento, hanno comunicato all’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Fabio, la proposta di nomina di Renato Bircolotti come Mossiere per la Carriera di agosto. Secondo l’articolo del 31 del “Regolamento per il Palio” la nomina spetta alla stessa amministrazione comunale.



**************************************

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King) Precisiamo, sono di centro destra ma non sono Fascista e mai lo rivorrei vedere.
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR