1-COMUNE DI SIENA 2024

Siena: Cristiano Leone è presidente Santa Maria della Scala -&- Iniziativa Comune Teatri di Siena Bindi Sergardi -&- Consultazione pubblica Piao

8 gennaio 2024

Il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione

Fondazione “Antico Spedale Santa Maria della Scala”
Cristiano Leone è il nuovo 
presidente

Il Comune di Siena, attraverso un decreto firmato dal Sindaco Nicoletta Fabio, ha provveduto a effettuare oggi, lunedì 8 gennaio 2024, la nomina del consiglio di amministrazione e del presidente del collegio dei revisori della Fondazione “Antico Spedale Santa Maria della Scala”.

Nuovo presidente della Fondazione sarà Cristiano Leone. Trentanovenne manager culturale, nato a Napoli, scelto dal Sindaco di Siena tra circa quaranta curricula arrivati a Palazzo Pubblico, Leone ha alle spalle un’importante carriera internazionale: titolare di un dottorato europeo in Filologia Romanza, conseguito con il massimo dei voti proprio all’Università di Siena, Leone si è poi specializzato nel management culturale alla Solvay Brussels School of Economics and Management.

Cristiano Leone ha ricoperto importanti ruoli istituzionali sia nel settore pubblico che privato, collaborando con alcune tra le più illustri istituzioni europee, tra cui Sorbonne Universités, Villa Médicis – Académie de France à Rome, Museo Nazionale Romano, Hermès Italia e Hermès International. Tra i suoi ultimi lavori la direzione artistica e linguistica per la prefigurazione della Cité internationale de la langue française, progetto culturale del presidente Emmanuel Macron, che ha aperto le sue porte lo scorso novembre.

Per il cda il sindaco Fabio ha designato Cristiano Leone, nella carica di presidente, Niccolò Fiorini, nella carica di vice presidente, Massimiliana Quartesan, Viviana Castelli e Francesco Piroli. Presidente del collegio dei sindaci revisori, di nomina del Sindaco, sarà Camillo Natali.

“Da oggi si traccia un nuovo percorso che spero dia il giusto valore a tutto ciò che è racchiuso all’interno del Santa Maria, e non parlo ovviamente solo di cose materiali – sottolinea il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – Pensando al futuro dell’Antico Spedale, anche grazie alla professionalità e alle competenze dei nomi presenti all’interno del nuovo consiglio di amministrazione, mi immagino un laboratorio dinamico, un dialogo tra diverse forme di arte con una particolare attenzione alla contemporaneità. Credo sia importante mettersi subito a lavoro per costruire insieme alla direttrice Chiara Valdambrini e a tutta la squadra del Santa Maria progetti ad ampio raggio distribuiti su più livelli”.

“Per fare ciò sono convinta che le capacità manageriali e artistiche dei nuovi membri del Cda daranno lo slancio creativo giusto per attrarre su Siena e sul Santa Maria gli occhi di soci ed investitori esterni – conclude il Sindaco Fabio – C’è bisogno ora di un’attenta ridefinizione dei ruoli e di una precisa regolamentazione interna che permetta al Cda di lavorare con serenità per la crescita di un complesso museale unico al mondo”.

Niccolò Fiorinisenese classe 1987è ricercatore in ambito Industria 4.0, innovazione, brevettazione e imprenditorialità presso l’Università degli Studi di Siena. Per l’anno accademico 2018/2019 è professore a contratto di Entrepreneurship and Innovation Management nel corso di laurea magistrale International Accounting and Management dell’Università degli Studi di Siena. Svolge attività di consulenza in ambito strategico e manageriale, marketing e Industria 4.0. Ha conseguito il dottorato in Economia, Mercati ed Istituzioni (Eim) presso l’Imt Scuola Alti Studi Lucca e la laurea magistrale con lode in Management e Governance, curriculum in inglese Ama, presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il master di primo livello “Gints – Gestione delle Istituzioni Finanziarie e Nuove Tecnologie dell’informazione” presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena.

Massimiliana Quartesan, classe 1960, laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, specializzazione in Traduzione Letteraria (lingua inglese). Insegnante di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Siena. E’ docente e tutor corsi di formazione per docenti di italiano in Italia e all’estero. Responsabile “Didattica agli adulti” per Siena per gli italianisti, rivista Si&na, Unistrasi. Membro operativo Ace (Albo Commissari d’Esame) Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori). Curatrice di eventi enogastronomici, filiere turistiche e attività culturali.

Viviana Castelli, senese classe 1958, di formazione umanistica (maturità classica, 1977; Laurea in Lettere, 1983; diploma in archivistica, paleografia e diplomatica, 1988) dal 1987 svolge attività di ricerca nell’ambito fortemente interdisciplinare della sismologia storica. Dal 2003 fa parte del gruppo Ingv “Edurisk Percorsi educativi per la riduzione del rischio” che promuove iniziative culturali per la prevenzione dei rischi naturali in collaborazione col Dipartimento Nazionale della Protezione civile. Tra i suoi obiettivi futuri c’è la pubblicazione dell’ingente patrimonio informativo da lei raccolto nel corso di ormai più che trentennali ricerche sugli effetti di terremoti osservati a Siena tra il XIII e il XX secolo. Vanta numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche e periodici d’informazione.

Francesco Piroli, senese classe 1987, laurea in Giurisprudenza in Diritto Tributario conseguita nel 2011, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, attualmente è responsabile Area Affari Generali presso la Finanziaria Senese di Sviluppo (Fises). Ha conseguito un Master Executive di II livello in Management del Patrimonio Culturale (Mapac) organizzato dall’Università degli Studi di Siena. Fino al 2015 dipendente presso Banca Etruria prima al Servizio Finanziamento e poi al Servizio Garanzia e Amministrazioni Crediti.

Il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Santa Maria della Scala sarà convocato a breve per l’insediamento ed inizio della propria attività dal neo presidente.
========================================
8 gennaio 2024

Biglietti gratuiti messi a disposizione grazie alla sponsorizzazione

Il Sindaco Fabio: “Primo riscontro del bando sugli eventi”. L’azienda: “Insieme a sostegno della cultura”

Liceali e universitari a teatro grazie a Bindi Sergardi

Studenti dell’Università di Siena e del Liceo Piccolomini a teatro gratuitamente, grazie all’iniziativa che coinvolge la storica azienda vitivinicola Bindi Sergardi, il Comune di Siena e i Teatri di Siena. L’azienda ha deciso infatti di aderire all’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni emanato dall’amministrazione comunale, donando agli studenti dell’ateneo senese e del Liceo Piccolomini la possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni spettacoli della stagione teatrale “Metaversi” dei Teatri di Siena.

“E’ un primo ed importante riscontro – commenta il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – del bando attivato dall’amministrazione comunale per la ricerca di sponsorizzazioni e contribuiti legati agli eventi culturali organizzati sul territorio. Ringrazio la storica azienda senese che ha deciso di accompagnare l’amministrazione con questa iniziativa, che unisce educazione al teatro e alla fruizione culturale delle giovani generazioni alle tradizioni territoriali di Siena e delle sue eccellenze. Grazie anche a questo tipo di iniziative, l’amministrazione punta a stimolare una sempre maggiore consapevolezza, anche in termini di identità culturale, dello spessore storico, architettonico e artistico del nostro territorio. In particolare occorre andare avanti nella costruzione di una identità degli spazi culturali. Ogni spazio culturale deve avere e costruirsi una propria identità capace di creare empatia con cittadini e pubblico di riferimento. Una catena circolare in cui spazi e pubblico si auto-alimentano e rigenerano in forma costante”.

“Bindi Sergardi ama Instagram, Twitter, YouTube e quant’altro – dichiara Nicolò Casini, proprietario dell’azienda Bindi Sergardi – ma, poiché vive dal 1349, pensa che ci siano altre, e perfino migliori, forme di intrattenimento. L’idea è di offrire ai giovani e alle giovani una formazione inusuale che porti a impadronirsi ed a servirsi di una cultura che magnifichi la nostra terra e quanto questa ha prodotto nei secoli. Il Comune è una testimonianza plurisecolare della nostra storia patria, che si è manifestata anche con la cultura, mirabile coniugazione di arte e di operosità. Il Buongoverno si è esibito sottolineando che al monumento e all’affresco serviva un prodromico atteggiamento di saggezza, di buon senso, di rispetto degli uomini, delle cose e della natura. Per quanto riguarda Bindi Sergardi, questa azienda ha cavalcato la tradizione della viticoltura, diventando un cantore del Chianti Classico che è importante messaggero di impegno e di successi. Operiamo in un territorio aspro e difficile, ma siamo ripagati dalla bellezza dei luoghi e dalla unicità qualitativa dei prodotti che nascono lì e solo lì. Se questo nostro piccolo dono consentirà la divulgazione dei valori fondanti della nostra cultura ed il loro recepimento genererà amore per quello che rappresentano, la nostra iniziativa avrà avuto un ritorno grandioso. Unisciti a noi nel sostenere la cultura, perché solo attraverso la comprensione e l’apprezzamento delle nostre radici possiamo costruire un futuro ricco di significato e bellezza”.

L’azienda ha deciso di offrire a studenti del Liceo Classico Piccolomini e dell’Università di Siena quarantacinque biglietti per ognuna delle otto rappresentazioni che si terranno al Teatro dei Rinnovati da qui a primavera. Saranno messi a disposizione quindici biglietti per ogni replica degli spettacoli (https://teatridisiena.it/stagioneteatrale-2023-2024/) “Risate di Gioia” (12-14 gennaio), “La signora del martedì” (19-21 gennaio), “Otello” (26-28 gennaio), “Ingratitudine” (2-4 febbraio), “Pa” (9-11 febbraio), “H2Omix” (16-18 febbraio), “Hybris” (1-3 marzo), “Mettici la mano” (22-24 marzo). I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19, tel. 0577 292265.

Un’iniativa che si affianca a quella dei Teatri di Siena che fin dall’inizio della stagione teatrale “Metaversi” hanno messo a disposizione per tutti gli studenti (Università e scuole obbligo): biglietti a dieci euro, oltre ad abbonamenti “young” a prezzo agevolato per studentesse, studenti, dottorande/i e specializzande/i dell’Università di SienaUn investimento da parte del Comune di Siena nelle giovani generazioni, con l’obiettivo di portare sempre più ragazze e ragazzi in teatro.

Parallela all’iniziativa da Bindi Sergardi (https://www.bindisergardi.it/) è quella messa in campo dall’azienda stessa, che ha previsto alcuni giorni di visite presso la tenuta di Vagliagli. Alle ore 16 di martedì 9 e mercoledì 10 aprile, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio gli studenti sono invitati a vivere un pomeriggio a Tenuta Mocenni. Saranno ospiti per un Wine Tour & Tasting con l’opportunità di immergersi nella storia di Bindi Sergardi e del territorio del Chianti Classico. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione scrivendo a visit@bindisergardi.it oppure chiamando il numero +39 327 56 24 690.
============================================
8 gennaio 2024

Saranno recepite proposte di modifica o integrazione alla sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del piano

Piao, il Comune di Siena apre una procedura di consultazione pubblica

Allo scopo di favorire il più ampio coinvolgimento dei cittadini e di tutti i soggetti portatori di interessi collettivi, l’amministrazione comunale di Siena ha aperto una procedura di consultazione pubblica per recepire proposte di modifica o integrazione alla sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (Piao) 2023-2025, in vista dell’aggiornamento della sezione stessa del Piao 2024-2026.

Le osservazioni dovranno pervenire entro il prossimo 12 gennaio 2024 utilizzando l’apposito modulo disponibile, unitamente all’avviso, nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune (www.comune.siena.it), seguendo il percorso Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione – Anticorruzione. Le proposte potranno essere inviate via Pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, via mail all’indirizzo controlli@comune.siena.it, via fax al numero 0577292470 o via posta ordinaria all’ufficio Protocollo del Comune di Siena, ubicato in Piazza del Campo, 1 – 53100 Siena.

L’esito della consultazione sarà pubblicato con l’indicazione dei contributi pervenuti. L’amministrazione comunale procederà all’approvazione del documento, con valenza per il triennio 2024-2026, entro il prossimo 31 gennaio.

 

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR