1-LUTTI

Siena: Ciao Lorenzo, Buon Viaggio

1 Novembre 2025

Ciao Lorenzo, buon viaggio

Il cuore di Lorenzo Renzoni ha smesso di battere ieri sera, lasciando un vuoto profondo nei suoi Cari in tutti noi che lo abbiamo conosciuto e vissuto.
Lorenzo non era solo un uomo della Torre, era parte della sua anima. Mangino vincitore del Palio 2005, aveva riportato il sorriso e l’orgoglio nella contrada della Torre dopo 44 lunghi anni di attesa. In quella vittoria, c’era tutto lui: la passione, la dedizione, l’amore sincero per i colori che aveva nel Cuore.
Ma Lorenzo non viveva la Torre solo nei giorni del Palio. Lo si trovava spesso in cucina, a dar da mangiare ai contradaioli nei cenini del martedì, con quel suo modo semplice e generoso di fare le cose, sempre col sorriso, sempre con la voglia di stare insieme.
Anche lui faceva parte della Bandaccia, quel gruppo di ragazzi che sono cresciuti con me quando ero fantino della Torre.
Tutti erano più giovani di me di uno o due anni… tutti, tranne lui. Lorenzo era come me, classe 1955, uniti da quegli anni indimenticabili, dalla stessa passione e dallo stesso orgoglio torraiolo.
Oggi la Torre piange uno dei suoi figli più sinceri, uno di quelli che non hanno mai smesso di crederci, di amare, di partecipare.

Il suo cuore ha smesso di battere, ma il suo spirito continuerà a vivere nelle strade della contrada, tra i tamburi, i canti, i profumi delle cucine e nelle risate di chi lo ha conosciuto.
Non della Torre il solo dolore, ma per primo quello della sua famiglia, della Moglie, delle sue Figlie, dei Nipoti che amava e lo avevano in un certo qual modo fatto tornar giovane.
E poi i fantini, tanti sono rimasti sopresi e addolorati della sua scomparsa, con alcuni di loro c’era rimasto un rapporto amichevole e  con altri si è creato dopo non esser stato più Mangino.
Le mie più sentite Condoglianze ai Familiari agli amici e a noi della Torre.
Ciao Lorenzo, Buon Viaggio, che la Terra Ti Sia Lieve, che la Tua Anima Trovi Pace, e che da lassù tu possa continuare a guardare la Torre e la tua Famiglia con lo stesso amore di sempre.
Camillo

*****************************

Tags

About the author

Pier

Pier la pensa così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR