SARDEGNA CORSE E PALII 2023

Sardegna: Palio del Meilogu a Cheremule con Bitti su Bolliri, 22 Luglio 2023.

23 Luglio 2023
Palio del Meilogu a Pozzomaggiore al Comune  Cheremule con Bitti su Bolliri.
Il Palio di ieri in quel di Pozzomaggiore ha richiamato tanti spettatori in quanto si è disputato il Palio dell’Unione dei Comuni del Meilogu organizzato dal Comitato Palio del Meilogu e l’Associazione AIPACAA, merito anche dell’importante abbassamento della temperatura che ha arso per giorni l’intera Sardegna.
Il Palio era riservato a cavalli AA nati e allevati in Sardegna.
Solo 11 i cavalli partecipanti ma di altissima categoria oltre qualche debuttante, che visto la particolarità della pista che sa più di ippodromo, in cui i proprietari hanno deciso di far correre i propri debuttanti per testarne le attitudini ai Palii.
Mossiere il Sig.Gigi Godani.
Gli occhi erano tutti puntati sul binomio favorito DeTzaramonte/Giuseppe Piccinnu.
Si chiama la 1^ Batteria che vede in pista 1 Doraimon con Carlo Sanna, 3 Zodiaco De Aighenta con Andrea Sanna, 4 DeTzaramonte con Giuseppe Piccinnu, 5 Dream Secret con Mattia Manca, 6 Ballatisola con Francesco Caria e 7 Cuore D’or con Giovanni Sotgia.
Parte la batteria e viene imposto un ritmo degno della categoria presente e si piazzano in Finale i primi quattro che vede nell’ordine Ballatisola, Cuore D’or, DeTzaramonte e Zodiaco De Aighenta.
Subito dopo vengono chiamati in pista i cavalli per disputa della seconda Batteria,
2 Artigiano con Carlo Sanna, 8 Vikitor con Biagio Murgia, 9 Dinamica con Andrea Cianciotto, 10 Drakaris con Giuseppe Piccinnu e 11 Bolliri con Marco Bitti.
Parte la seconda Batteria e anche in questa il ritmo è considerevole e si piazzano in Finale i quattro nell’ordine Bolliri, Drakaris, Dinamica e Artigiano.
I cavalli finalisti sono tutti dentro il rettangolo all’interno della pista agli ordini dello Starter che sul tardi li chiama in pista per la disputa della Finale del Palio del Meilogu.
Cavalli in pista, il Mossiere abbassa il canapo…..partiti, il battistrada Ballatisola impone un passo davvero sostenuto degno della categoria cui appartiene, accompagnato da Artigiano, gruppo unito, nella seconda metà della dirittura opposta dell’ultimo giro rompe gli indugi DeTzaramonte con a bordo il top jockey Giuseppe Piccinnu che cerca l’avvio ma DeTzaramonte risponde solo in quell’attimo per poi non emergere nell’allungo, al contempo è Andrea Sanna su Zodiaco De Aighenta e mettere tutti dietro per poi scappare via dall’imbocco dell’ultima curva dalla quale poi viene tallonato pesantemente dalla rincorsa di Marco Bitti su un Bolliri indiavolato alla ricerca del sorpasso, è un Finale al cardiopalma che vede i due darsi lotta degna dei migliori professionisti, Zodiaco De Aighenta viene stampato da Bolliri sul palo d’arrivo, lo ha deciso la giuria all’esame delle fotografie decretando Bolliri e Marco Bitti vincitori del Palio dopo uno studiato approfondito del fotofinish.
È stata una Finale da spettacolo del quale noi di Brontolo facciamo i nostri complimenti a Marco e Andrea per la lotta serrata tra i due.
Complimenti ai finalisti e salutiamo tutti i presenti a quel importante appuntamento del Palio del Meilogu.
Emanuele e Giovanna .
Batterie e Arrivi

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR