27 luglio 2026
Sardegna: Florinas, 8° Palio degli asinelli e 7° Palio delle Amazzoni il resoconto.
Si è svolto nel pomeriggio di Sabato scorso l’attesissimo appuntamento con l’8° Palio degli asinelli e 7° Palio delle Amazzoni a Contrade, organizzato dall’Associazione Ippica Florinese Capitanata dal Presidente il Sig. Giuseppe Era che ci ha invitati a documentarne il grande Evento, che ricordiamo è l’unico in Sardegna ad inserire al Palio la Categoria AMAZZONI che le vedrà protagoniste insieme ai Fantini impegnati in questo pomeriggio di Corse.
L’Evento è cominciato la mattina alle ore 13, orario in cui tutte le Contrade si sono riversate sulla Piazza del Popolo dove si sono tenute le operazioni di sorteggio e abbinamento asinelli/Contrade.
8 le Contrade che a sorte hanno ricevuto il loro asinello per la disputa di quello che è uno dei Palii più attesi della Sardegna.
L’Associazione Ippica Florinese, quest’Anno, per l’occasione, ha introdotto al Calendario Evento del Palio, una novità assoluta, e cioè, nella serata/notte del Venerdì 24, giorno appunto che precedeva il Palio, in tutte le 8 Contrade di Florinas, Paese alle porte della Città di Sassari, si sono tenute le cene propiziatorie, dunque una Grande Festa dentro la Festa.
Ma torniamo al Sabato pomeriggio quando a Florinas sono ormai le ore 19 e le 8 Contrade fanno ingresso nell’arena della Pista, gli animi si sposano con le speranze della vittoria e magari del capotto come qualche edizione scorsa vinta sia dal Palio categoria Fantini che Amazzoni, venivano entrambi vinti dalla Contrada dal colore Azzurro di Serenalzu, residenza proprio del Presidente Giuseppe Era.
Il Palio viene così organizzato in due Batterie di qualificazione per ciascuna Categoria (Fantini e Amazzoni) dove i primi due si assicuravano l’accesso alla Finale.
La 1^ Batteria della Categoria Fantini vede qualificarsi in Finale le Contrade Su Padru con Gentile e Giuseppe Uneddu, colore Giallo, e Carrela E Palatu con Vapore col colore Rosso.
Nella 2^ Batteria si qualificano Pedra Lada con Garibaldi, dal colore Verde chiaro, e Zia Pedde con Romeo dal colore Arancione.
Per la Categoria Amazzoni, le prime due a guadagnarsi l’accesso alla Finale sono le Contrade Su Padru con Gentile e Chiara Sanna dal colore Giallo e Carrela E Palatu con Vapore e Chiara Caddeo dal colore Rosso.
Nella 2^ Batteria si qualificano alla Finale le Contrade Pedra Lada con Garibaldi e Raffaela Masia dal colore Verde e Carrela E Palatu con Vapore Serenalzu con Carlotta Era dal colore Celeste.
E’ tardo pomeriggio ormai e dopo una bella sosta di recupero per i binomi che si disputano la finale è la resa dei conti.
Nella Finale per la Categoria Fantini vedono vincere la Contrada Su Padru montato in maniera davvero eccellente da Giuseppe Uneddu S’ena per la Categoria Amazzoni con Raffaela Masia. Grande il risultato ottenuto anche in questa Edizione 2026, dove i numeri sono stati quelli dei grandi Eventi, in cui il tutto si è svolto in massima trasparenza e partecipazione intesa sia in termini di tifoseria che di pubblico accorso da ogni parte della Sardegna per assistere all’Evento. I nostri complimenti per la grandissima riuscita del Palio vanno ai vertici dell’Associazione Ippica Florinese Capitanata dal Presidente il Sig. Giuseppe Era, Pietro Era e Luca Sanna unitamente a tutto lo Staff che hanno lavorato sodo portando a casa un grandissimo risultato, al Fantino e all’Amazzone vincitori del Palio le nostre congratulazioni.
A attrus annus.
Emanuele e Govanna
–
–
–
–
–
–
–
–
–
–
–







































Add Comment