26 agosto 2026
Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini confermata direttrice per un nuovo triennio
Il CdA della Fondazione, d’intesa con il Comune di Siena, rinnova l’incarico. Nei primi tre anni, insieme al presidente Cristiano Leone, ha guidato il consolidamento dell’Istituzione, l’avvio del Masterplan e il rilancio della programmazione culturale
Siena, 26 agosto 2026 – Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, d’intesa con il Comune di Siena, ha rinnovato per i prossimi tre anni l’incarico di direttrice a Chiara Valdambrini.
La scelta assicura continuità a un percorso che, dal 2023 a oggi, ha accompagnato il rilancio del Santa Maria della Scala, rafforzandone identità, capacità progettuale e ruolo nel sistema culturale cittadino e nazionale. In questi anni, il lavoro condiviso tra la direttrice Chiara Valdambrini e il presidente Cristiano Leone ha contribuito ad aprire una nuova fase per il Complesso museale, fondata su consolidamento istituzionale, sostenibilità gestionale, qualità della programmazione, cura del patrimonio e riallestimento degli spazi. In questo quadro si inserisce anche il Masterplan che orienterà le prossime fasi di sviluppo del Complesso.
La conferma della direttrice si colloca in una fase di ulteriore sviluppo del Santa Maria della Scala, accompagnata da un calendario di iniziative già definito per i prossimi mesi: un appuntamento espositivo a settembre, il festival Xenos, la grande mostra dedicata a Santa Caterina da Siena a novembre e un ulteriore evento culturale di rilievo internazionale in programma a dicembre.
Nelle prossime settimane sarà inoltre annunciata la composizione del nuovo Comitato scientifico del Santa Maria della Scala, passaggio importante per accompagnare con competenza e visione il prossimo triennio dell’Istituzione.
Complesso Museale Santa Maria della Scala
–
+++++++++++++


























Add Comment