zb GIOSTRE QUINTANE 2017

SAN SECONDO P.SE (PR): La Contrada Trinità vince il Palio delle Contrade

C’è voluta una tornata di spareggio per decretare la contrada vincitrice dell’edizione 2017 del Palio delle Contrade di San Secondo Parmense che ha visto vincere, in una sorta di “derby” tutto aretino, Adalberto Rauco (che difendeva i coloro bianco rossi della Contrada Trinità in sella a Farliù del Rio Purosangue Inglese di 5 anni) contro Enrico Giusti (Contrada Dragonda in sella a Nuraghe Anglo Arabo Sardo di 12 anni).

DSC_0552 DSC_0411
Dopo infatti la serie delle tre tornate ordinarie i due erano appaiati in testa alla classifica con 18 punti (frutto di 9 anelli centrati) e pertanto si è dovuto disputare un ulteriore tornata che ha visto i due centrare entrambi tre dei quattro anelli del diametro di 3 centimetri (la misura più piccola utilizzata nella giostre nazionali).

DSC_0563
A norma di regolamento è stato pertanto determinate il tempo delle due carriere che ha premiato Rauco che ha fermato il cronometro a 38:01 contro i 39:11 di Giusti.
Un finale di gara altamente emozionante e che ha appassionato il numeroso pubblico presente sugli spalti dell’Arena del Grosso.

DSC_0431

Alle spalle dei due la classifica finale vedeva poi al terzo posto un altro aretino ovvero Gabriele Gamberi (Contrada Buregh di Minen in sella a Jessica sella italiana di 10 anni) che si è ben difeso chiudendo con 14 punti.

DSC_0516 DSC_0529

Quindi più distaccati a 12 punti il ternano Fabio Picchioni (Contrada Prevostura in sella a Shiana P.S.I. di 11 anni) il solo cavaliere esordiente di questa edizione, ed il faentino Nicholas Lionetti (Contrada del Grillo in sella a Oro di Gallura Anglo Arabo Sardo di 10 anni).

DSC_0470
A chiudere infine Maurizio Frulio (Contrada Castell’Aicardi in sella ad Uncas quarter horse di 8 anni) che, pur avendo chiuso con solo 8 punti, si merita un plauso per aver portare a termine la giostra dopo che, nelle prima tornata, aveva riportato un trauma al setto nasale.

DSC_0360
All’annuncio dell’araldo è esplosa la gioia dei contradaioli bianco rossi per un successo che aspettavano dal 2014 (settimo palio nella storia della manifestazione) mentre per Rauco, alla sua seconda giostra da titolare, il merito di aver ottenuto la sua prima vittoria a San Secondo Parmense consegnando alla contrada il Palio dipinto da Stefano Brianti detto “Brio”.

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR