GIOSTRE E QUINTANE 2025

SAN GINESIO (MC): Presentato il Palio ed estratto l’ordine di partenza

12 agosto 2025

Porta la firma di Marco Franchini, professore di “Discipline plastiche e scultoree” presso il Liceo Artistico “G. Cantalamessa” di Macerata, il Palio che venerdì 15 p.v. sarà assegnato ad una delle quattro Porte al termine dell’attesa 54esima edizione del Palio della Pacca che, per la prima volta, si corre sotto egida della Opes/Isha (Commissione Nazionale Giostra della Quintana).

Il professore Franchini ha scelto di realizzare un Palio dipingendo le quattro porte con i rispettivi cavalieri con, al centro, l’immagine della Collegiata.


Un bellissimo Palio che dunque se lo “giocheranno” i quattro cavalieri che scenderanno in pista in base all’ordine estratto a sorte.


Per primo partirà l’esordiente di questa edizione ovvero Tommaso Suadoni di Amelia (Tr) per Porta Alvaneto quindi Alessio Ricchiuti di Coriano (Rn) per Porta Offuna poi Luca Chitarrini di Narni (Tr) per Porta Picena ed ultimo Mimmo Spinelli di Sant’Egidio alla Vibrata (Te) per Porta Ascarana.
A fungere da Mastro di Campo ci sarà l’esordiente Roberto Parnetti di Arezzo.
Al termine della cerimonia è stata inaugurata la Taverna di Piazza, che resterà aperta tutte le sere fino al 15 agosto.
Il primo palio 2025, la Giostra agli Anelli, corsa lo scorso 6 luglio è stata vinta da Porta Alvaneto con Matteo Rivola di Faenza (Ra) su Buran.
Il Palio della Pacca sarà trasmesso in diretta streaming dal campo dei giochi con il commento di Laura Corvini e Nicola Ferranti all’indirizzo www.atsg.it/diretta_palio.

(Comunicato Associazione Tradizioni Sanginesine APS ASD)

Ultime Notizie

Categorie articoli

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR