1-COMUNE DI SIENA 2024

Questionario Servizi Digitali Comune -&- Presentazione Codex

18 marzo 2024

Seconda edizione dell’indagine conoscitiva del Comune di Siena sulla digitalizzazione dell’ente

Servizi digitali del Comune, questionario online per valutare l’esperienza dei cittadini

Al via la seconda edizione dell’indagine conoscitiva del Comune di Siena per valutare l’esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati: fino al 3 maggio sarà possibile partecipare, compilando un breve questionario online disponibile all’indirizzo https://panel.forumpa.it/limesurvey/index.php/841834?lang=it. Al centro dell’indagine ci sono modalità di accesso e tipologia di servizi digitali fruiti, livello di soddisfazione e proposte di miglioramento.

La digitalizzazione degli enti pubblici e l’erogazione di servizi digitali a misura di utente riveste sempre maggiore importanza, anche alla luce delle misure previste dal Pnrr per incentivare e supportare la transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni locali. In questo momento è, quindi, fondamentale per l’amministrazione comunale conoscere l’opinione dei cittadini e le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi digitali per migliorarne efficacia ed efficienza. Per questo, il Comune di Siena propone nuovamente un momento di ascolto, attraverso la compilazione di una breve survey finalizzata ad indagare l’esperienza degli utenti nella fruizione dei servizi digitali rilasciati.

Il questionario è uno strumento utile per conoscere che cosa pensano i cittadini dei servizi digitali che utilizzano, ma anche per indagare le prassi di fruizione (quante volte si accede ai servizi online, quali di questi sono maggiormente utilizzati), i punti di forza e i limiti delle funzioni disponibili. L’obiettivo è progettare insieme servizi e politiche di innovazione che rispondano ad esigenze concrete e realmente sentite dagli utenti. Per la realizzazione del questionario, il Comune di Siena si avvale della collaborazione della società Fpa Srl e della partecipazione a iCity Club, l’osservatorio della trasformazione digitale urbana di Fpa, la community delle città digitali e innovatrici, giunta alla terza edizione e quest’anno impegnata a riflettere sulla fase di attuazione delle misure per la digitalizzazione degli enti pubblici prevista dal Pnrr. Nel “Rapporto annuale 2023 – IcityRank” del dicembre scorso, Siena è risultata al secondo posto in Italia sulle 108 amministrazioni capoluogo, con un punteggio di 82/100, nell’indice “amministrazioni digitali”.
==========================================
18 marzo 2024

La presentazione giovedì 21 marzo ore 17.30 al Santa Maria della Scala

Il Codex Purpureus Rossanensis si svela alla città Siena celebra l’antico evangeliario Patrimonio dell’Umanità

Al Santa Maria della Scala l’esposizione di uno dei più antichi codici esistenti al mondo. In mostra dal prossimo 21 marzo, fino al 6 aprile, il Codex Purpureus Rossanensis.

Il prezioso evangeliario, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, protagonista di una giornata di studi, grazie all’evento promosso dalla presidente della commissione Cultura e scuola del comune di Siena Maria Antonietta Campolo, originaria di Corigliano-Rossano, e alla poetessa Anna Lauria, in accordo con il Comune di Corigliano-Rossano, rappresentato per l’occasione dall’assessore alla cultura Alessia Alboresi, in collaborazione con le Arcidiocesi delle due città, per promuovere la conoscenza e la divulgazione del prezioso manoscritto.

Il Codex Purpureus Rossanensis oltre ad essere uno dei più antichi e preziosi evangeliari esistenti, rappresenta fortissimi valori di inclusione sociale, pace e spiritualità, unendo popoli e città oltre ogni confine.

Lo svelamento del Codex avverrà in concomitanza con la Giornata mondiale della Poesia, che viene celebrata il 21 marzo. Per l’occasione la poetessa Anna Lauria realizzerà una videopoesia legata al tema dell’unione spirituale dei popoli attraverso l’Arte e la Cultura.

La presentazione si terrà il prossimo 21 marzo alle ore 17.30 nella Sala Italo Calvino del complesso museale del Santa Maria della Scala dove verrà esposta una preziosa copia del Codex Purpureus Rossanensis, di proprietà dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, visibile al pubblico dal 21 marzo al 6 aprile 2024.

All’evento saranno presenti Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena; Maria Antonietta Campolo, presidente commissione cultura comune di Siena; Chiara Valdambrini, direttore Santa Maria della Scala; Cristiano Leone, presidente fondazione Smds; Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Siena; don Pino Straface, direttore Museo del Codex; Alessia Alboresi, assessore alla Cultura comune di Corigliano-Rossano; Cecilia Perri, vicedirettore Museo del Codex. Sarà trasmessa la video poesia di Anna Lauria. Il convegno dedicato al Codex Purpureus Rossanensis sarà occasione per divulgare e promuovere la conoscenza della storia e del valore di questo prezioso manoscritto e con esso delle bellezze storico artistiche che il territorio della città di Corigliano-Rossano custodisce.

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR