PALIO PIANCASTAGNAIO STRAORDINARIO 2024

Palio Straordinario Piancastagnaio rifacciamo i “conti”

Gabriele Forti Photographer

21 Aprile 2024

Palio Straordinario Piancastagnaio rifacciamo i “conti”

Piancastagnaio 4 Contrade che si danno da fare e cercano di far Palio e credo lo facciano tra le Mura del loro bel Paese e tanto fuori.
Scritto ieri delle monte ormai stabilite per il Palio straordinario del 4 Maggio e scrivevamo dei Cavalli ancora da stabilire le scelte definitive.
Castello sembra abbia cambiato regime e, Capitan Michele Santelli ed i suoi si stiano mettendo in una situazione interessante con la conferma di Giuseppe Zedde, sfilando Abracadabra agl’altri che nonostante tutto a cavalli non son mal messi, Castello a questo straordinario sembra molto pericoloso, con un Gingillo che per squalifica non sarà presente al Palio di Luglio a Siena e quindi ha il dentino è avvelenato, non solo Abracadabra, che ha da qualche giorno ha in scuderia, proprio oggi andrà a provare oltre a lei a Piancastagnaio, anche Aio’ de Sedini e Cristallo da Clodia quest’ultimo maturato e cresciuto in affidabilità, l’età per i Clodia è importante nella crescita per la provincia.
Su Aiò credo che ogni commento sia superfluo, possiamo dire tranquillamente, imbarazzo della scelta per Castello e Gingillo.
Borgo, ha in Valter Pusceddu il suo portacolori con una scuderia più che fornita anche grazie agli investimenti di questa Contrada che ha dei buoni cavalli, Arraju e Dubbio; in scuderia ha pure l’affidabile “vecchietto” Ultimo Baio anche se come risaputo non di roprietà di Valter ma di Tognetti, con chi correrà Bighino? Io ho scritto Arraju ma è possibile che si affidi anche al più esperto Ultimo Baio, come dice do coglio, coglio, non sceglie male… e Valter avrà il suo da fare, dopo la vittoria dell’anno scorso, controllare le mosse dell’agguerrita rivale quest’anno.
Coro che ha confermato Silvano Mulas e probabilmente, persa Abracadabra, dovrebbe andare al canape con Dubbio che così bene ha impressionato nelle corse del primo di Aprile, Coro viene da una recente vittoria proverà a ripetersi ancora, ma l’obbiettivo creo sarà quello di evitare la vittoria della rivale Voltaia che con Antonio Siri non è certo messa male e l’anno scorso ha sfiorato la vittoria con un finale impressionante, non so se riproporrà la cavalla dell’anno scorso, Kimera da Clodia, credo che la scelta di questa contrada sia tra Bosea sempre affidabilissima e Ambra da Clodia, altra cavalla che non ha bisogno di presentazioni e che Federico Arri tiene in allenamento a Pisa, penso perciò ci sia poco da preoccuparsi sulla sua preparazione atletica.
Questo il ragionamento che penso andava fatto poi agli eventi daranno l’ardua sentenza, noi seguiremo se ci saranno delle nuove.
Alla prossima Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR