zb MONTE PALIO SIENA 2017 zb PALIO AGOSTO 2017

PALIO SIENA FANTINI, CHI NON PUO’ ANDAR DOVE

12-Luglio-2017

3P

Palio elaborato con delle varianti probabilmente determinanti per le strategie paliesche. Dovranno lavorare molto le dirigenze, tra l’altro cosa che sono abituati a fare più o meno tutto l’anno. Il palio oggi è così e cambia velocemente. Facciamo come a Luglio vediamo chi non può andare dove riferendosi ai Big e a Sanna che probabilmente oggi ha un ruolo importante nelle strategie ed è quello che viene subito dietro i Big. Gli altri da Zedde a Ricceri, parlando di vincitori di palio, saranno inevitabilmente condizionati dai movimenti di questi cinque. Murtas e Pusceddu assieme a Migheli sono quelli che avranno un ruolo in questo Palio, molto più complesso di quello di luglio. La corte arcigna che fa l’Oca a Bartoletti sotto traccia ha il suo significato preciso e che dura da tempo e che ho sempre messo all’attenzione nei ragionamenti palieschi. Oggi, dopo il forte riavvicinamento dell’Oca al Tittia, Bartoletti da particolarmente noia, ha 4-5 anni più del Tittia, questo basta come considerazione e “va fatto fuori”, naturalmente il Tittia a questo non può che accondiscendere considerando che Scompiglio ha fatto tre ed è capacissimo di fare quattro. Lui ci gioca come il gatto con il topo perché li ha capiti bene. Il vispo non gli manca certo ed ha capito dove vorrebbero andare a parare. Ma in questa situazione che ruolo gioca lo Zedde? Probabilmente quello che scrivevo tempo fa gli doveva fare da campanello dall’allarme… Visto quello che è poi accaduto a Luglio e se non cambia qualcosa ri, rischia anche ora. D’Agosto come gli si prospetterà la situazione? C’è a questo Palio anche il rientro di Carboni ed è probabile che anche lui da qualche parte scappi fuori.  Dire di lui e degli altri ragazzi si sarebbe nel campo delle chiacchiere perché per questi ragazzi le strade si apriranno dopo l’assegnazione dei cavalli e dopo che si sono piazzati i Big.  Vediamo come dicevo sopra, chi non può andar dove.

Scompiglio, dove non può andare: Istrice, Aquila, Onda, Oca. Dov’è molto difficile che vada: Bruco, Selva.  

Tittia, dove non può andare: Valdimontone, Torre, Lupa. Dov’è molto difficile che vada: Chiocciola, Onda, Bruco.

Brio, dove non può andare: Oca, Onda, Chiocciola, Aquila. Dov’è difficile che vada: Istrice.

Trecciolino, dove non può andare: Chiocciola, Valdimontone, Lupa, Aquila. Dov’è difficile vada: Selva, Bruco.

Brigante, dove non può andare: Chiocciola, Torre, Lupa. Dov’è molto difficile che vada: Bruco, Valdimontone, Selva.

Questa dovrebbe essere la situazione. Ne seguiremo le evoluzioni e cercheremo di “leggere” come ragioneranno dirigenze e fantini, è tutto ancora in fermento, ma la situazione chi non va dove credo rimarrà questa, e già da una buona lettura della situazione. Non ho parlato di Siri ed altri, ma non sono certo fuori dai giochi, al momento come detto sopra sarebero solo chiacchiere e si andrebbe nel campo dell’ipotesi, ci vorrebbe quindi un libro per farle tutte. I cavalli, un ruolo importante anche qui ce l’ha Bartoletti perché si aspettano i suoi cavalli per riuscire a fare il lotto in alto. Alla prossima Brontolo.

Grazie

 CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

1 Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR