PALIO SIENA LUGLIO 2023

PALIO SIENA: CAVALLI OK, LUNEDI’ MATTINA LA LISTA, NEL POMERIGGIO LE BATTERIE-FANTINI CI SONO MOVIMENTI ?

23 Giugno 2023

Veterinari soddisfatti dei cavalli quasi tutti abili arruolati, a parte la fissazione su alcuni che probabilmenti visti anche alle visite starebbero sicuramente meglio a casa, piangere poi sul latte versato è molto peggio… non mi venite a dire che non l’ho detto…
Nomi?
Quelli mai, in passato se leggevate avreste visto che pur troppo quello scritto tornò.
Qualità c’è, come alcuni cavalli nuovi da metter dentro, altri, se pur chiacchierati ci starebbero meglio l’anno prossimo con una provincia più mirata.
Uno, al momento poco chiacchierato ma che ho visto davvero molto bello sopra e sotto.
Remorex si sente forse no, ma bello come ora credo sia stato poche altre volte, come ho scritto nelle “valutazioni” mai scherzare con questo Biondo…
Degli altri detto nelle mie “valutazioni”, in cronaca durante le previsite e anche nelle corse di addestramento a Monticiano e agli addestramenti di Mociano.
Tale e Quale ok come Violenta che è apparsa perfetta tanto per citare i cavalli Big, come la studieranno i Capitani che sembra siano metà e metà su certe decisioni?
Il bello del Palio…
Nuovi poprietari come l’ex calciatore Favalli che ha cercato di evitare il più possibile i riflettori, la sua carriera calcistica l’ha fatta, probabilmente di quelli ne ha avuti anche troppi nella vita; ora si è calato in questa realtà che gli piace ed ha acquistato il bel Buran che, come detto in tempi non sospetti, è andato molto bene e sembra avere un bel futuro come altri cavalli nuovi o semi nuovi che sono davvero interessanti.
La Terra è in Piazza parliamo anche di fantini e si vedono certi movimenti più o meno palesi;  qualcuno è fatto anche a sommo studio?
Può darsi pure…
Lo sapete come dico sempre: Fantini e Capitani tutti Pinocchi….
C’è da leggere certi movimenti che si stanno vedendo e mi pare di capire che si stiano maggiormente confermando e che vi ho accennato negli altri articoli.
Secondo me un fantino che potrebbe girare tra Nicchio, Aquila e Istrice, pur partendo dalla Giraffa è Fedrico Guglielmi che diventerebbe un’alternativa con i cavalli di seconda fascia se proprio la Giraffa dovesse aver poco e, come scritto, credo che in quel caso si rivolgerebbe al giovane Andrea Sanna o ad un’altro debuttante, bisognerà vedere sul nome come la prenderà Capitan Guiggiani.
Un’altro “nodo” è la Selva che potrebbe lasciar andare via Sebastiano Murtas, il Giubbetto della Tartuca è una seria possibilità per lui, quello dell’Onda non è di fuori anche se è più difficile che l’indossi.
A quel punto La Selva?
Sempre difficile leggere questa Contrada e capirne gli umori in un caso del genere.
Possiamo pensare e dire che se ha il cavallo vincente e  il Tittia non va  all’arrivo di un’eventuale chiama del Bartoletti difficle che Capitan Giorgi risponda picche.
A cavallo in teoria ci sono nove fantini, rimane quindi un solo posto da “riempire” e dipenderà dal giro che si verrà a creare dopo dati i cavalli.
Detto secondo chi scrive che potrebbe succedere se Guglielmi scende dalla Giraffa, a quel punto sarebbero 10 con l’eventuale monta di Andrea Sanna o un’altro giovane per lui…
I fantini che potrebbero riempire questo vuoto credo siano Enrico Bruschelli, Dino Pes, Valter Pusceddu, in certi altri casi, vedi Drago e se Coghe, dovesse cambiar aria anche se la cosa appare difficle, Mattia Chiavassa o Salvo Vicino.
Si sente e si vede veleggiare lo “spettro” di Massimo Columbu!
O la vogliono far intendere andando allo scritto sopra?
Capitani e fantini a lavoro.
Il Tittia è li che cerca di far tornare i “conti”, anche se non inteso come denari.
Bartoletti e Zedde di contraltare, a cercar di limitare i danni, vista la disparità delle contrade con cui hano contatti gli uni e gli altri.
Carlo Sanna, che pure mi sembra abbia capito come funziona il Palio sta cercando di ritargliarsi un suo ruolo al pari di Arri ma entrambi sono legati chiaramente ad un carro e la loro strada e quella, almeno per il momento e fino a quando uno non rivinca e l’altro vinca.
Vediamo perchè siamo sempre più vicini all’ora “x” e constateremo se poi sarà davvero il Palio a rubamazzo che ha palesato Pier.
Alla prossima

TUTTE LE PREVISITE E INTERVISTE

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR