zc PALIO AGOSTO 2018

PALIO SIENA ARRIVANO LE SANZIONI, LE MONTE SECCHE, I CAVALLI.

31 LUGLIO 2018

Ci stiamo avvicinando sempre più, attenzione perché sta per scadere il tempo per iscrivere i cavalli alla previsita per il Palio d’Agosto che si svolgeranno il sei e sette. Le monte sono quelle che ho scritto l’ultima volta, o perlomeno i fantini sono quelli di quel giro di contrade, proviamo mettiamo a mettere monte secche? Proviamoci su. In fondo allo scritto lo farò anche se va naturalmente considerato e ricordato che se i cavalli  inevitabilmente poi spostano un po’.

Il Sindaco De Mossi è deciso a far rispettare le regole paliesche specialmente al Canape e anche se non attuabili per i motivi già noti, le sanzioni del Palio di Luglio a breve pare che dovrebbero uscire. Il Sindaco De Mossi sta già lasciando la sua impronta nella sua gestione del governo di Siena, ne vedremo “delle belle” mi sa, e non solo per quel che riguarda il Palio, in bocca al lupo Sindaco.

I cavalli ritenuti buoni ci dovrebbero essere. Infatti sembra che Bartoletti porti i suoi “tromboni”, intendo Pathos de Ozieri, Rexy e il ristabilito Quore de Sedini, già, notizia di cronaca, il Falchi ha affidato alle cure di Bartoletti il suo Saluresu Isteddau, se Scompiglio lo ha preso vuol dire che qualcosa ci ha visto, il cavallo in effetti ultimamente andava bene. Con Bartoletti che porta i suoi tromboni può vuol dire aprire la porta agli altri, ai vari Osama Bin, Polonski, al promettente Tale e Quale, all’atteso Rodrigo Baio, a Oppio, a Sarbana. Naturalmente Porto Alabe è quel cavallo che va sempre bene sia in un lotto così, non ci scordiamo il gran palio che fece proprio dietro a Preziosa Penelope quando vinse e lui arrivò secondo, che con quelli di categoria da ascendente dove diventa sicuramente una punta di diamante e, lo abbiamo visto allo scorso Luglio montato benissimo dall’Atzeni ma, come ho già avuto modo di scrivere è mancato il contorno…. Poi Tabacco che probabilmente se portato potrebbe essere dei giochi vista la sua affidabilità e Solu Tue Due che è cavallo che nei dieci ci sta sicuramente bene se ha assorbito bene il Palio di Luglio. Non cito Preziosa Penelope perché ormai è risaputo che l’hanno ritirata dal Protocollo. Renalzos  sembra che non sarà portato. Il cavallo vincitore del palio di Luglio Rocco Nice, Marchetti il proprietario e Mannucci il fantino e allenatore di comune accordo hanno deciso di non portarlo ad Agosto come anche Remistirio. Bene, se questi sono i cavalli, spero di non aver scordato nessuno dei presunti Big, nel caso mi scuserete. Si prospetta un palio al fulmicotone con chi l’ha più lungo se lo tira. Rivedremo anche Su Re, Remo Secondo sarà interessante vedere se avrà acquisito l’adattabilità giusta alla Piazza, nel caso occhio. Rombo de Sedini si merita, credo, una verifica anche perché il Palio di Luglio per lui, a livello psicologico lo avrà sicuramente assorbito bene come quello fisico. Cito questo cavallo perché mi ha impressionato favorevolmente durante le prove e l’ho sempre scritto. Ce ne sono poi altri ma tutti è dura a dire, poi vi metterò dopo la previsita le mie “valutazioni” tutte assieme di ciascun cavallo che l’avrà superata, tanto per rinfrescarvi la memoria sul mio personale pensiero su di loro. Trattu de Zamaglia lo vedo ancora indietro.

settima

Naturalmente questa dei fantini è un’ipotesi che a seconda dei cavalli può chiaramente cambiare, ma da qui si dovrebbe scappare a poco, come scritto sopra questo è il giro di contrade e fantini, a meno che qualcuna cambi completamente strategia, ma non mi sembra probabile anche se altro “articolo” lo avevo accennato, vedremo. Rimangono fuori dei fantini che meriterebbero secondo me di montare ma le contrade son dieci e divise in alleanze”

Nicchio, Tittia
Leocorno, Pes
Civetta, Bruschelli
Giraffa, Siri
Drago, Mannucci
Pantera, Bartoletti
Tartuca, Sanna

Valdimontone, Zedde
Lupa, Guglielmi
Bruco, Mari

Grazie alla prossima Brontolo

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR