za LEGNANO INTERVISTE 2016

PALIO LEGNANO IL CAPITANO DI SAN ERASMO RIMOLDI MI RISPONDE 16-02-2016

Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie

                                                      ————————————————–

Lo scritto in collaborazione con

duomo

E con il capitano di San Erasmo, Rimoldi, concludiamo le chiacchierate con i capitani del Palio di Legnano. Un modo per conoscere e per conoscersi. Leggiamo che mi risponde.
1 Ci dice chi è Francesco Rimoldi?
È semplicemente un contradaiolo amante del Palio e della sua Contrada.
2 Da quando è capitano della sua contrada?
Questo è il mio secondo anno come capitano di contrada.
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Legnano e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
Essere capitano richiede un impegno costante di energie fisiche e mentali, si è sempre impegnati per la contrada e per il mondo del Palio.
La nostra nemica è la contrada di San Domenico, contrada ben organizzata e con cui è sempre molto impegnativo confrontarsi.
4 Lei tendenzialmente sceglie prima il fantino o il cavallo?
In questi ultimi ci siamo sempre affidati a Gingillo che oltre che essere un ottimo fantino è anche una persona che conosce e investe in prima persona sui cavalli.
5 Che vuol dire amicizia per lei?
Correttezza, lealtà e disponibilità, anche se nel mondo del Palio a volte vanno considerati in un’accezione più ampia.
6 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Sono due aspetti che esistono entrambi e che devono svilupparsi in simbiosi, perché se le strategie di contrada vengono condivise e supportate dal proprio fantino sarà più facile raggiungere i risultati sperati.
7 Pusceddu secondo il mio modo di pensare ha sbagliato a rivolgersi alla legge ordinaria per la sua squalifica e poi al Tar, ma non la ritiene esagerata la squalifica a vita che gli hanno comminato?
Il mondo Palio ha un suo regolamento e un sua sistema di giustizia che, giusto o sbagliato che sia, deve essere rispettato e deve mantenere la sua autonomia.
8 Partendo dal principio che tutto è migliorabile, cosa pensa che sia la cosa che si dovrebbe o potrebbe davvero migliorare al Palio di Legnano?
Avere una pista dedicata solamente al palio è quasi un sogno, ma qualche volta i sogni si avverano.
9 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
Il calore e la passione di tutti i contradaioli e vedere la fiducia che ripongono in te.
10 Qual è il suo fantino dei sogni?
Abbiamo la fortuna di avere Gingillo, direi che siamo a posto.
11 Già la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio rubando la domanda a Marzullo?
I sogni ci aiutano a vivere meglio ogni giorno e ci sostengono nelle difficoltà della vita.
12 La stagione invernale lo è anche per la vita delle contrade di Legnano? Come lo vive la sua Contrada?
Le contrade a Legnano sono sempre vive, anche d’inverno il calendario degli eventi è sempre ricco e non ci si ferma mai.
13 Quanto pesa il suo incarico di capitano in termini di tempo e non solo alla sua famiglia?
La contrada è diventata la mia seconda casa, e a Maggio sarà la prima.
Cerco di essere il più presente possibile in contrada perché penso sia importante per la vita di contrada il rapporto umano e costante con tutti.
14 La sua definizione di vivere?
Vivere dando sempre il massimo e godendosi ogni momento senza avere rimpianti.
15 Mi da il suo pensiero su Zedde e su Gingillo?
Giuseppe è un grande professionista, serio e meticoloso quando lavora; come persona è riservato e non da confidenza facilmente, ma con il passare del tempo si scopre una grande persona.
16 Chi monterà la Provaccia?
Non abbiamo ancora deciso il fantino.
Grazie mille Sing. Rimoldi. Anche lui come gli altri appassionato al suo Palio e al suo San Erasmo. Come lo posso definire questo capitano? Idealista, quest’unica parola racchiude tutto quello che è il capitano e la persona di San Erasmo. Grazie della disponibilità e auguri per il Palio e la vita.
Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR