PALIO LEGNANO 2023

PALIO LEGNANO: DIAMO UN’OCCHIA ALLE MONTE E FACCIAMO UN RAGIONAMENTO

06 Aprile 2023

Le monte del Palio sono tutte fatte, anche quelle della Provaccia sono al completo o quasi, dei cavalli del Palio non ne parlo perché non sono mezzosangue, vedremo poi per le corse alla pista Etrea quel che ci diranno vedendoli gareggiare, mentre per gli Anglo Arabo un’idea ce la faremo quando verranno detti i nomi certi che correranno la Provaccia.
Per il Mossiere non è stato ancora ufficializzato ma pare che sia ancora Renato Bircolotti mentre per le corse di addestramento di Domenica 10 sarà Gennaro Milone ad abbassare il canapo.

Dopo la vittoria per San Magno Pusceddu è tornato alla Flora per tentare il bis con il solito cavallo?
Sicuramente si, ma questa volta sarà più dura visto che ormai lo conoscono e sanno che correre in testa per lui è una prerogativa, bisognerà vedere se da dietro sarà il solito cavallo è pensabile che dei problemi cercheranno di crearglieli.
Le corse di addestramento qualcosa diranno e, sembra, che anche la situazione politica paliesca sia cambiata molto dall’anno scorso, potremmo pensare e dire ciò che avevi non hai…?  L’estrazione delle Contrade a Siena, che sicuramente sarà la settimana prima (il 21), qualcosa d’altro potrebbero dirci.

San Erasmo questa volta sembra essere messo ancor meglio dell’anno scorso e la situazione politica potrebbe giocare a suo favore, il cavallo di Federico Arri ed Arri sono più esperti e forse in credito.
Legnarello dopo il divorzio dal Tittia si è affidato a Antonio Siri voglioso “di rivalsa”, lui i cavalli li ha e Legnarello qualche credito in sospeso lo potrebbe pure avere, ahh come conteranno le batterie di qualifica… Siri è cresciuto molto come fantino grazie alle corse in GR che gli hanno insegnato tanto nel correre e nel gestire la corsa fattori utili che si ritroverà per il Palio.
San Domenico, Silvano Mulas sembrerebbe un po’ fuori dai giri ma è fantino da non sottovalutare mai e potrebbe essere la mina vagante di questo palio se troverà il cavallo giusto.
San Ambrogio, Giuseppe Zedde il cavallo da portare non lo ha ancora deciso, nel suo obiettivo c’è solo la parola vittoria e vorrà e sa che dovrà riscuotere non pochi crediti in giro che lo potrebbero mettere in una situazione molto positiva. 

San Bernardino si è accaparrato Gavino Sanna che probabilmente ha mal digerito il divorzio da San Erasmo e potrebbe essere uno di quelli che dovrà ridare qualcosa ma che tenterà lo stesso e alla zitta di tirare il colpaccio, quei giri della finale che non finiscono mai a lui certo male non fanno

San Martino, Carlo Sanna ha cavalli e voglia assoluta di scrivere il suo nome negli annali del Palio con l’occhio rivolto però anche alla rivale Flora; pure lui crediti in sospeso li ha e cercherà di riscuoterli. Brigante anche lui cresciuto tantissimo come fantino grazie a quel correre spesso in GR che t’insegna senso di corsa e ti affina come monta e sopra a tutto il senso dell’andatura che in un Palio come quello di Legnano conta specie in finale.
San Magno è andato a riprendere con giusta ragione Dino Pes a cui si insegna ormai poco come fantino ed ha già vinto due volte a Legnano per il cavallo è probabile gli arrivi uno della scuderia Pusceddu che non è la prima volta che da un suo soggetto a più di una contrada.

Questa è un’analisi primaria che poi riandremo a valutare più avanti.
Sotto le accoppiate anche della Provaccia, mancano i cavalli ancora non definite le scelte sia del Palio che della Provaccia
Pier

PALIO LEGNANO  DOMENICA 28 MAGGIO 2023 PROVACCIA IL 26
MOSSIERE  ?????
LEGNARELLO: Capitano Matteo Masnata Fantino Antonio Siri, <Amsicora> fantino Provaccia
FLORA: Capitano Vincenzo De Milato fantino Valter Pusceddu <Bighino> fantino Provaccia Salvo Vicino
SAN DOMENICO: Capitano Alessandro Furlan Fantino Silvano Mulas <Voglia> fantino Provaccia Alessio Giannetti
SAN ABROGIO: Capitano Mattia Landi Fantino Giuseppe Zedde <Gingillo> fantino Provaccia Alessandro Cersosimo
SAN BERNARDINO: Capitano Gildo Lilli Fantino Gavino Sanna, fantino Provaccia ci può stare che monti Gabriele Lai ma di solito capitan Gildo lo decide quasi sempre dopo la fine di Aprile, vediamo
SAN MARTINO: Capitano Davide Barone Fantino Carlo Sanna <Brighante> fantino Provaccia Marci Bitti
SAN MAGNO: Capitano Alessandro Zanovello Fantino Dino Pes <Veluto> fantino Provaccia Mattia Chiavassa
SAN ERASMO: Capitano Fabio Meneghin Fantino Federico Arri <Ares> fantino Provaccia Andrea Sanna

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR