zb PALIO FUCECCHIO 2017

PALIO FUCECCHIO VEDIAMO COSA E FOTO DELLA SEGNATURA DEI FANTINI

20-Maggio-2017

6P

Stamani segnatura ufficiale dei fantini tutto confermato: Massarella Giuseppe Zedde su Santu Padre. San Pierino NON CORRE
Cappiano Enrico Bruschelli su Contestetou. Querciola Simone Mereu su Tale e Quale. Borgonovo Chessa su Nottifrimmesmmai Botteghe Columbu su Suelzu de Mores. Ferruzza Mari su Qantu Alese. Porta Bernarda Dino Pes su Nanneddu. Porta Raimonda Bartoletti su Quisario. Sant’Andrea Gavino Sanna su Tiepolo. Torre Topalli su Red Rui. Samo Pusceddu su Melanto de Aighenta.

Palio non facile da leggere con questi cavalli equilibrati. Come ho già detto diverse volte, quello più forte d’un altro può avere meno esperienza e quindi si compensano. Credo chi primi favoriti, come qualità di cavalo parlo, sono il cavallo di Ferruzza Qantu Alese, quello di Porta Raimonda Quisario e Santu Padre di Massarela. Però occhio a Tale e Quale con Mereu sopra in Querciola e di Gavino Sanna con Tiepolo in San Andrea, se scappano o seguono da vicino i primi l’ultimo mezzo giro è possibile vederli arrivare come proiettili, i 46, 47 kili che hanno sul groppone i cavalli possono fare molte differenza in fondo considerando il tipo di pista che ha il palio di Fucecchio. Lo stesso discorso lo si può rapportare anche a Torre con Topalli e Red Rui che entrambi conoscono bene la pista. La “vecchia” Melanto de Aighenta con un fantino esperto come Pusceddu in Samo potrebbe anche avere un guizzo di gioventù e le gambe le sapeva muovere. Chessa con l’intramontabile ed esperto Nottifrimmesmmai se si mette bene come fai a tagliarlo fuori? Botteghe con Suelzo de Mores e Columbu forse hanno un passetto in meno in questo tipo di pista almeno. Cappiano con Enrico Bruschelli particolarmente in palla in questa primavera con Contestetou è forse anche lui un passetto sotto. Il vecchio Nanneddu che così bene sta interpretando l’esperto Pes nella Bernarda nella batteria lo vedrai a palla bisognerà vedere poi la finale, anche se questo discorso può contare anche per altri. Poi entrano in ballo le rivalità e quella è un’altra componente non trascurabile anzi, forse determinante. Poi abbiamo sentito tante cose poco belle che poco hanno e dovrebbero avere a che fare con il Palio, ma mi fermo qui, spetta ad altri questo discorso che Brontolo può solo biasimare. Finto il Palio nella Buca si fanno i conti, e una volta fuori deve finire, altrimenti diventa rissa da stadio, o peggio, e non l’esplosione d’un sentimento, d’una passione. Se tutto fila liscio secondo i cavalli il Palio se lo gioca Ferruzza e Porta Raimonda, con un’occhio particolare a Massarella. E’ probabile che almeno per le prime due il “problema” è più la batteria. I fattori Palio possono sicuramente influire in questa mia considerazione, quindi va presa con il beneficio dell’inventario perché parlando di Palio così deve essere, altrimenti un.. sarebbe Palio, ricordandosi il ragionamento sopra. Stasera visita di Brontolo alle cene che trasmetterò in diretta scusandomi sin da ora del disturbo, spero di riuscire a visitarle tutte. Se c’è qualcuno di Fucecchio disposto ad accompagnarmi per far prima, conoscendo le strade è il ben venuto e basterà un messaggio qui sul Sito o su Facebook grazi in anticipo a chi si proporrà ad aiutarmi. La prima batteria di del Palio è prevista intorno alle ore 16.00 Alla prossima Brontolo.

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR