za PALIO FUCECCHIO 2016

PALIO FUCECCHIO RIORDINIAMO LE IDEE

Anche a Fuccchio c’è il valzer delle monte. Ricordandoci sempre che fantini e capitani sono dei bei Pinocchi e giustamente. Proviamo noi ad interpretare le varie manovre che ci sono, perché ci sono e come. Siena ha il suo peso, anzi è meglio dire che i fantini di Siena hanno il loro peso. Come la sbrigheranno quest’anno un’eventuale inimicizia Tittia Bellocchio come l’anno scorso?  I posti al tavolo saranno anche qui? E certo che si! Ma non penserete mica che Mari che è squalificato a Siena per Luglio stia li buono, buono? Lo conoscete male allora. E Tittia non cercherà di mettere crediti da poi richiedere ? Mereu zitto, zitto, ma poi vince, non ha nulla da dire? Non ha voce in capitolo? Mociano Martedì ha fatto vedere chiacchiere strane e interessanti chi insieme a… Ma davvero uno come Carlo Sanna è fuori da Fucecchio? Ma sicuro che non ci sono accordi che vengono con quelli di Legnano e Ferrara? Ma davvero pensate che Pusceddu è li zitto a subire quello dei “grandi”? Mahh… Allora ve lo dico io questo palio di Fucecchio è intrigato e parecchio. Ci sono delle alleanze insospettate e se i cavalli si aggiustano un pochino per verso che vogliono ci sarà da “ridere” Si prospetta un Palio interessante che Brontolo seguirà direttamente da li e non solo il giorno del Palio vedrete che ci “divertiremo” Intanto vi ho messo il Palio dell’anno scorso con i commenti e le varie fasi così tanto per ricordare quello che scriveva Brontolo e per calarsi sempre di più in questa festa che è sempre più vicina e che sta scaldando gli animi. Dimenticavo, ma Siri rimarra’ fuori anche lui? Mhhhhh

intanto questo è il prospetto delle monte di Brontolo.

 BOTTEGHE   Enrico Bruschelli

CAPPIANO .Valter Pusceddu quasi sicuro

FERRUZZA Giovanni Atzeni parte lui

MASSARELLA Giuseppe Zedde  Virginio Zedde Gian Luca Fais

TORRE  SQUALIFICATA  

QUERCIOLA Simone Mereu?  Adrian Topalli 

PORTA BERNARDA Simone Mereu  

PORTA RAIMONDA Andrea Mari solo se il cavallo è veramente “brocco” non ci monta

SAMO   Alberto Ricceri    o ci può essere una sorpresa

SANT’ANDREA  Gavino Sanna  ma anche  pur se diffIcile Gingillo

SAN PIERINO    Andrea Coghe   ma nel giro delle monte dopo dati i cavalli anche Alberto Ricceri ci potrebbe stare

BORGONOVO   Giovanni Atzeni Francesco Caria Dino Pes  la tratta decide.

questo il filmato dell’anno scorso.

PROMEMORIA  SCRIVEVA BRONTOLO ANNO SCORSO:

PALIO FUCECCHIO TUTTI I FANTINI CONFERMATI !!!

 
 foto di 0571foto
Stamani la segnatura dei fantini, questa si svolge normalmente al Parco Corsini ma per paura della pioggia è stata spostata al Teatro Pacini limitando così il flusso delle persone che sarebbe al contrario stato tanto per la “cerimonia” della segnatura dei fantini e qualche mugugno c’è stato. Tutto confermate le monte, gli accordi invernali hanno retto anche alle pressioni fatte. Sperando nella clemenza del tempo Brontolo fa gli auguri e l’imbocca al Lupo al Palio di Fucecchio e alla città di Fucecchio per una bella riuscita della sua Festa.
Gli auguri e l’imbocca al Lupo a tutti i ragazzi e cavalli che lo correranno, domani cercherò di seguirlo e informarvi sul suo svolgimento.
Di seguito vi ricordo tutte le Contrade Fantini e Cavalli che lo correranno:
VALTER PUSCEDDU <BIGHINO>
QUERCINO
——————————
SEBASTIANO MURTAS <GRANDINE>
QUESTIONE D’AMORE 
———————————————————–
ANDREA MARI <BRIO>
NANNEDDU
—————————————————————-
ALBERTO RICCERI  <SALASSO>
DJIB
————————————
GIUSEPPE ZEDDE <GINGILLO>
RIJHAID
—————————————————
ALESSIO MIGHELI <GIROLAMO>
BOVSKAJA DA CLODIA
——————————————————
 
ANTONIO SIRI <ANSICORA>
SABURGHESA
———————————————–
ANDREA COGHE
QUISARIO 
————————————————-
ENRICO BRUSCHELLI <BELLOCHIO>
NOTTIIFRIMMESMAI
——————————————————–
 
GIOVANNI ATZENI <TITTIA>
NARCISCO
—————————————————
SIMONE MEREU
TAVEL PONTADOUR
——————————————————
 
GIOSUE’ CARBONI <CARBURO>
OSCAR SAURO
———————————————————–
PALIO 2015 BATTERIE
1° BATTERIA
QUERCIOLA
BOTTEGHE
BORGONOVO
FERRUZZA 
MASSARELLA
SAN PIERINO
———————–
2° BATTERIA
SAN ANDREA
PORTA RAIMONDA
SAMO
PORTA BERNARDA
CAPPIANO
TORRE
————————————-
SCRIVEVA BRONTOLO DELLA PRIMA BATTERIA:
ALLA PRIMA BATTERIA PARTECIPANO :
 BORGONOVO SIRI
SAN PIERINO COGHE
QUERCIOLA MEREU
FERRUZZA ATZENI
MASSARELLA ZEDDE
R. BOTTEGHE MURTAS
—————————————–
TUTTE LE FASI DELLA PARTENZA E CORSA :
PRIMO PROBLEMA BOTTEGHE DI RINCORSA CON L’AVVERSARIA BORGONOVO AL 1° POSTO.
————————————
1° FALSA PARTENZA DIFFICOLTA’ DI ALLINEAMENTO X QUASI TUTTI. CHIESTO AL MOSSIERE DI CONTROLLARE CHE NESSUNO ABBIA GLI SPERONI, IL VETERINARIO HA CONTROLLATO NESSUNO LI HA!
SECONDO TENTATIVO DIFFICOLTA’ DI ALLINEAMENTO SPECIE X BORGONOVO E FERRUZZA.
NON C’E’ SPAZIO X BOTTEGHE 2° FALSA PARTENZA.
TERZA TENTATIVO ANCORA DIFFICOLTA’ X FERRUZZA, MASSARELLA E BORGONUOVO SOPRATUTTO, LA GENTE COMINCIA AD URLARE E A SPAZIENTIRSI. BOTTEGHE NON ENTRA, HA LA NEMICA AL PRIMO POSTO. ANCORA DIFFICOLTA’ TERZA FALSA PARTENZA, RIMANGONO AL CANAPE BORGONOVO E FERRUZZA, GRANDISSIME DIFFICOLTA’ DI ALLINEAMENTO PER BORGONOVO
QUARTO TENTATIVO, SIAMO ALLE SOLITE DIFICOLTA’ DENTRO I CANAPI, RICHIAMATO UFFICIALE PER BOTTEGHE DI RINCORSA NON ENTRA, IL MOSSIERE DISCUTE CON MURTAS E RIFILA UN’ALTRO RICHIAMO A BOTTEGHE E SONO 2. ORA TRA I CANAPI TUTTO TRANQUILLO. CORREZIONE  <IL RICHIAMO E’ PER BORGONOVO CHE PRENDE IL SUO 1° >
ALTRA FALSE PARTENZA E SIAMO A 4. BOTTEGHE ENTRA MA BORGONOVO RIMANE LI. PARTITI PARTE PRIMA FERRUZZA POI PASSA MASSARELLA, SECONDA QUERCIOLA TERZA FERRUZZA, SAN PIERINO SEMPRE QUARTO, FUORI BOTTEGHE, BORGONOVO SEMPRE ULTIMO, VINCE MASSARELLA POI QUERCIOLA FERRUZZA E SAN PIERINO.
——————————–
SI QUALIFICANO AL PALIO LE PRIME 4 CHE SONO :
1° MASSARELLA
2° QUERCIOLA
FERRUZZA
SAN PIERINO
———————————————–
SECONDA BATTERIA SCRIVE VA BRONTOLO
ALLA SECONDA BATTERIA PARTECIPANO:
PORTA BERNARDA  MIGHELI
PORTA RAIMONDA MARI
SAMO  RICCERI
TORRE CARBONI
CAPPIANO E. BRUSCHELLI
R .SAN ANDREA PUSCEDDU 
—————————————-
CONTROLLO SPERONI ANCHE PER QUESTA BATTERIA!! CAPPIANO PRIMO CONDUCE PER GRAN PARTE DELLA CORSA DIETRO BERNARDA CHIUDE MARI CHE CADE, MA VINCE NANNEDDU SCOSSO SCONDA TORRE POI CAPPIANO NON PASSA LA BERNARDA. PARE CHE MARI SI E’ FATTO MALE GRANDE CONFUSIONE  CARABINIERI DI MEZZO. DALLE RETROVIE MIGHELI AVVICINA MARI LO PICCHIA E LO FA CADERE. MARI NON HA NULLA E’ ANDATO VIA DA SE ERA SOLO  LEGGERMENTE RINTRONATO PER LA CADUTA, OK!!
—————————————
SI QUALIFICANO AL PALIO LE PRIME 4 CHE SONO:
1° PORTA RAIMONDA NANEDDU SCOSSO
2° TORRE
3° CAPIANO
4° SAN ANDREA
——————————————————
IL COMMENTO DI BRONTOLO ASPETTANDO LA CORSA DEL PALIO

IL PALIO, INTORNO ALLE 19 CORRONO valutiamo i contendenti nell’attesa

 Vediamo come andrà a finire questo Palio che dovrebbe avere un vincitore sicuro, Ferruzza Tittia che doveva fare il regista ora sarà costretto a fare il prim’attore e lo può perdere solo lui. Mari si trova in mezzo a diversi “scagnozzi” che gli daranno la caccia, anche se sta bene come sembra, sarà piuttosto incapperato e il cattivo ho paura gli verrà fuori. Massarella con lo Zedde ha sicuramente il secondo miglior cavallo e anche lui gli aiutini li potrebbe avere e Giuseppe sa che per il momento sono questi il suoi Palii, a Luglio è squalificato a Siena, quindi ne avrà di voglia. Bruschelli E. avrà lo scontro con “titano” Tittia ed ha un cavallo esperto ma di gran lunga inferiore alla sua rivale Ferruzza e lo si è visto anche nella pur bella batteria che ha fatto. Pusceddu ha il dente avvelenato e cercherà di tirare fuori il meglio che può, il Coghe ci farà vedere che ruolo giocherà anche se il cavallo è di batteria, Mereu è ragazzo da guardare sa come si corre. Carboni ha il cavallo di batteria e dovrà stare molto attento alla rivale Massarella che può vincere. ancora poco i cavalli sono già al tondino c’è poco al resoconto finale di seguito quelli che…
———————————-
COMMENTO DI BRONTOLO DURANTE IL PALIO

—————

TORRE  CARBONI
PORTA RAIMONDA MARI
SAN PIERINO  COGHE
QUERCIOLA  MEREU
MASSARELLA  ZDDE
SAN ANDREA  PUSECDDU
FERRUZZA ATZENI
RCAPPIANO  E. BRUSCHELLI 
————————————————————
TANTA GENTE ANCHE SE IL TEMPO E’ STATO VARIABILE E FORTUNATAMENTE SOLO VARIABILE, SCARAMUCCIA MA RAGIONEVOLE E DIREI DOVUTA, PALIO E’ PALIO!!
————————————-
LE DUE NEMICHE NONA E DI RINCORSA! LE ALTRE TORRE E MASSARELLA SONO DISTANTI, MA BASTERA’?
————————–
PRIMA PARTENZA FALSA PER DIFFICOLTA’ NEL MANTENERE LE POSIZIONI. DIVERSI MINUTI DOPO SECONDO TENTATIVO ANCORA MOLTO NERVOSISMO TRA I CANAPI. SECONDA FALSA PARTENZA SENZA CHE LA RINCORSA ENTRI. TERZO TENTATIVO LA TORRE VA A CERCARE SPESSO MASSARELLA E VIENE RICHIAMATO DAL MOSSIERE ANCHE SE NON IN MANIERA UFFICIALE. TORRE E MASSARELLA CONTINUANO A DARE PROBLEMI, NON E’ BASTATO FOSSERO LONTANO, MA CHE FA IL TITTIA NON SI FIDA PIU’….? ALTRA FALSA PARTENZA! SI PREANNUNCIA LUNGA COME NELLA PRIMA BATTERIA, MA E’ NORMALE, QUESTO E’ PALIO E LE NEMICHE SI DEVONO INEVITABILMENTE GUARDARE. BIRCOLOTTI STARA’ SUDANDO LE FAMOSE SETTE CAMICIE. QUARTA FALSA PARTENZA. I FANTINI PARLOTTANO TRA LORO STANNO CERCANDO DI VENIRNE A CAPO…. QUINTO TENTATIVO, CAPPIANO ENTRA MA TORRE E MASSARELLA RIMANGONO AL CANAPO QUINTA FALSA PARTENZA. SESTA FALSA PARTENZA E COME PRIMA, ENTRA CAPPIANO, MA MASSARELLA E TORRE RIMANGONO ANCORA FERMI AL CANAPO. CAPPIANO ORA NON ENTRA E DIVERSI FORZANO LA PARTENZA BATTENTO NEL CANAPO E RISCHIANDO LA CADUTA.ALLA PARTENZA BUONA PARTANO IN TESTA QUERCIOLA E CAPPIANO DALLA RINCORSA, TERZA FERRUZZA. VINCE QUERCIOLA CON LA CORSA DI TESTA, SU CAPPIANO E FERRUZZA, UNA GRANDE CORSA DEL MEREU E BRUSCHELLI!!  QUARTO ARRIVA PORTA RAIMONDA GLI ALTRI DIETRO.GRANDE CONFUSIONE TRA TORRE E MASSARELLA, CAZZOTTI TERRIBILI!! ARRIVANO I CARABINIERI A DIVIDERE I CONTENDENTI. I CONTRADAIOLI DELLA TORRE VENGONO SCORTATI VIA, MENTRE ALCUNI DI MASSARELLA SI AVVENTANO AL SINDACO.  MEREU E’ VERAMENTE IL PIU’ DI FUCECCHIO !! CARBONI AH ANNULLATO ZEDDE CHE CADE AL CANAPO ANCHE PERCHE’ IL CAVALLO INFASTIDITO SI ALZA IN PIEDI, ZEDDE A QUEL PUNTO VA VIA A PIEDI CON IL CAVALLO A MANO RINUNCIANDO A CORRERE MENTRE GLI ALTRI PARTONO  !!DOPO L’ULTIMA PARTENZA FALSA E’ STATA CAMBIATA LA BUSTA MA CAPPIANO E’ RIMASTO DI RINCORSA ECCO IL NUOVO ALLINEAMENTO CON IN IL QUALE SONO PARTITI POI QUASI SUBITO.
SAN ANDREA 
QUERCIOLA
MASSARELLA
PORTA RAIMONDA
TORRE
FERRUZZASA 
PIERINO
———————————————————-
Grazie
CITA

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR