za PALIO SIENA 2016

PALIO DI SIENA “LEGGIAMO” I FANTINI

Scrivevo: l’inverno è freddo non è che gli ci vorrà un cappotto per ripararsi dal freddo?

Serviti!!

Ancora: Preziosa Penelope quest’anno è un’altra cavalla.

Pronti!!

Dopo questo piccolo “presuntuoso” commento vediamo quello che è successo ieri nello splendido Palio che si è svolto.

Lupa

che vogliamo dire, ogni parola penso sia superflua. Bartoletti è stato ripagato dei due anni terribili che ha passato con la storia di Asti. L’ho seguita personalmente e mi sono speso per quel che vale e potevo a difenderlo, stava subendo una cosa assurda. Questo ragazzo è una potenza della natura, oltre che ad avere capacità che la maggior parte delle persone hanno visto solo ora. Ma se andate a vedere i suoi cavalli, tutti fermi al canape, vincono le corse e oltre ad essere ben lavorati sono anche dressati, questo si fa solo con delle capacità tecniche.

Dieci e lode al Bartoletti per tutte le sfaccettature della corsa e per come ha montato. Dove è passato lui ci poteva passare lui e basta grazie alla sua forza fisica e a Preziosa Penelope che ha dimostrato in quell’occasione di essere un maschio!! Stesso discorso per l’inciampo forte a San Martino del terzo giro dove si è ripresa subito, con l’aiuto di Bartoletti, dove ha dimostrato ancora una volta che per vederlo in terra bisogna “sparargli”, Preziosa con carattere ha ripreso il suo passo confermando il carattere da maschio che ha, fantastica!! Dieci e mille lodi anche a lei!!! La Lupa ha lo stesso voto e conferma che il destino, oltre le capacità nella vita è basilare, basta vedere i momenti bui di questa contrada che si ritrova ora a eguagliare un cappotto fatto dalla Tartuca con Ganascia e Folco nel 1933 altri sono stati fatti ma non con queste stesse caratteristiche. Complimenti alla Lupa al suo capitano Priore Gragnoli al grande Bartoletti e alla fenomenale Preziosa Penelope da Brontolo.

Drago

Che dire a Mari e Morosita se non bravi? Corsa splendida ragionata e lottata da Brio, ma che nulla ha potuto, nonostante abbia provato, a fermare quelle due furie che gli sono arrivate addosso all’angolino prima del terzo San Martino. Morosita ha dimostrato nonostante la sua età i essere ancora una cavalla vincente e solo una situazione come quella di ieri glie lo ha impedito. Bravi a Mari, al Drago e a Morosita.

Aquila

Tittia ancora una volta ha dimostrato carattere oltre naturalmente alla capacità. Non ha mai perso la bussola ai canapi, anche Oppio lo ha aiutato acconsentendo a tutte le sue richieste e dimostrando una maturità che avevo fatto notare nelle corse di provincia e anche al canape meglio, e dopo questa corsa probabilmente avrà più credito nel futuro anche dai fantini. Dicevamo Giovanni è stato bravo poi a scappare alla Pantera alla fonte, anche con un pizzico di fortuna che non guasta mai, oltre ad aver “aggredito” da dietro con il nerbo il fantino della Pantera, si svincola perché il passaggio della Tartuca in qualche modo lo aiuta. Tittia fa un primo San Martino splendido di dentro a molti prende la quarta posizione ma poi rimane li dietro il cavallo scosso del Nicchio che gli chiude la strada. Bravo a Tittia, all’Aquila che è riuscito a montarlo su un cavallo sino ad ora poco amato, cosa che dovrà far riflettere altri come ho già scritto. Bravo ad Oppio che ha raggiunto la maturità forse giusta.

Pantera

Carboni ha fatto il suo senza scene da film. Ha controllato bene l’avversaria Aquila tra i canapi, l’ha chiusa ai Palchi una volta partiti, gli è andata poi via dopo la fonte solo perché, probabilmente, il passaggio in quel momento della Tartuca gli impedisce di chiudere la strada nuovamente all’Aquila. Anche lui fa un gran bel San Martino e si mette dietro l’Aquila poi non perde e non guadagna ma facendo un’ottima corsa. Il ragazzo è capace e meritava questa possibilità dove ha dimostrato capacità e tranquillità nel farlo, aiutato da quella cavalla, Ondina Prima, che gli ha consentito di fare quello che ha fatto. Questa Ondina merita di fare il Palio è maturata ed ha dimostrato ieri di meritare onore, non facile far fare ad un cavallo quelle cose e poi uscire dai canapi in quel modo come è uscita e la corsa che ha fatto. Questa cavalla se usata per tirar a vincere ne può dare possibilità. Tornando a Carboni torna in pieno diritto di avere attenzione per montarlo in occasioni diverse da queste. Ne sono contento perché quello di buono che scrivevo di lui lo ha confermato. Quindi Bravo a Carboni a Ondina e alla Pantera che ha fatto la scelta giusta. Quell’abbraccio a fine Palio carico di felicità e commozione di capitan Antichi al capitano della Lupa Gragnoli sul palco dei capitani, scusate il gioco di parole, conferma la paura giustificata che aveva lui e la Pantera.

Tartuca

Bruschelli fa una bella rincorsa ed ha cercato anche di prendersela per se e prova a venire avanti, viene chiuso al primo Casato dalla Pantera nei palchi e dopo il cavallo sembra non gli risponda più come vorrebbe. La Tartuca ha montato il fantino giusto su un cavallo papabile dopo che Mari ha scelto Morosita. Brava la Tartuca. A parte la buona rincorsa non bene Bruschelli e Mississippi, ci si aspettava forse di più da loro.

Nicchio

Bellocchio fa un’ottima partenza. Al Casato chiude l’ingresso al Drago che poi però lo infila di dentro all’uscita della curva passandolo all’altezza della mossa. Da li in avanti non gli ho visto però quella cattiveria che ci vuole in certe circostanze, poi batte al secondo San Martino in modo “sciocco”. Il ragazzo le qualità ce l’ha, ma deve trovare ancora quella determinazione e cattiveria di cui il correre il Palio ha bisogno. Non scordiamo che è giovane e queste esperienze gli serviranno per trovare e tirar fuori quello che ho scritto. Bravo fino al Casato poi No!! Mocambo merita di correre il Palio anche ieri lo ha dimostrato. Bravo al Nicchio che ha fatto la scelta giusta montando chi conosceva alla perfezione il cavallo. Probabilmente dopo questo Palio avrà con se un ragazzo da allevare e che ha qualità da tirargli fuori per completarlo, ricordando che non è un cognome che conta ma il nome, forza Bellocchio.

Leocorno

Ingiudicabile Palio amorfo da parte di Sanna e del cavallo. Il Leocorno bene aveva fatto secondo me una scelta giusta su un ragazzo che ha qualità, e come mi disse il capitano che veniva da lontano. Quello visto ieri non è il Sanna che conosco. Male

Civetta

Pusceddu bene. Ha montato bene, fa un’ottima uscita dai canapi e ha portato Porto Alabe li sui primi nel posto dove sta di solito, nella spinata del secondo giro lo vola via l’Aquila . Detto e scritto che Porto il secondo Palio lo fa un pochino sotto tono rispetto al primo così è stato anche questa volta. Quando gli arriverà un pizzico di fortuna vincerà, per ora non ne ha avuta. Valter ancora una volta si deve accontentare di un buon Palio ma senza vittoria. Ora se la meriterebbe però il Palio è così. Bene lui e bene Porto Alabe. Monta giusta da parte della Civetta, bene.

Giraffa

Murtas stava per fare un bel Palio. Ottima uscita dai canapi. Al primo San Martino lo passa di forza la Lupa di dentro. Alla mossa al primo giro il cavallo prende una storta, bravo a sentirlo subito e si ferma immediatamente. Bravo!! Bravo Reynar King, che vedevo cavallino da Piazza e ieri stava confermando che avevo visto giusto. Faccio tanti auguri a Reynard, anche se sappiamo per fortuna non ha cosa grave. Brava alla Giraffa che aveva creato l’accoppiata giusta. Murtas è un altro ragazzo di cui ho sempre scritto in un certo modo e ieri stava dimostrando quello di cui scrivevo.

Bruco

Zedde non replica il Palio di Luglio. Smeraldo Nulese è un buon cavallo ma deve ancora inquadrarsi in Piazza. Giuseppe lo ha montato bene per le prove, anche se qualche volta gli è scorso. Ma ieri no, passava con il cavallo a testa dritta ed ha fatto un Palio incolore. Ricordate quando ho scritto bel Palio ma non ha preso un rischio? E’ quello che ha fatto ancora ieri anche se con un cavallo complicato. Male Zedde e Smeraldo Nulese che sarà da rivedere. Bene il Bruco che “perso” Tittia ha messo fiducioso un fantino esperto su un cavallo al secondo Palio.

Questa è la mia lettura del bellissimo Palio di ieri, naturalmente opinabile per chi lo volesse fare. Brontolo

grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR